Una delle Abilità più usate nel competitivo di Pokémon è sicuramente Intimidate, ossia Prepotenza in italiano, e molto probabilmente anche in VGC 2023 sarà molto giocata o perlomeno presente in un buon numero di team! Però come per ogni nuovo Pokédex anche quello di Pokémon Scarlatto e Violetto ne ha solo alcuni dotati di questa Abilità, vediamo quali!
Indice dei Contenuti
Ecco chi possiamo usare con Intimidate in Pokémon VGC 2023!
Nel Pokédex iniziale di Pokémon Scarlatto e Violetto i Pokémon con Intimidate non sono affatto pochi, si tratta di un gran numero se lo compariamo con quello di altri formati. Ovviamente per “numero” si intende quello formato da Pokémon utili in competitivo, perché vien da sé che un Ekans potrebbe fare ben poco in tal senso!
Partirei quindi da quelli maggiormente consigliabili per poi includere sul finire quelli restanti, e in VGC 2023 una delle Intimidate migliori è probabilmente il buon Gyarados! Pokémon di prima generazione iconico della serie, che al netto di un movepool offensivo non eccezionale è sempre stato visto come una pick solida, in grado sia di fare discreti danni sia di gestire l’offensiva avversaria.
Da segnalare una presenza quasi nulla di mosse Elettro in questo inizio di VGC 2023, punto debole principale di Gyarados essendo Acqua Volante. Al momento infatti si sta puntando su altre fonti di danno, e comunque sia dargli una Teracristal di tipo Terra potrebbe tutelarlo anche da quei pochi casi che ci sono.
Arcanine è a sua volta una pick molto interessante come Intimidate, anche in VGC 2023. Pokémon di tipo Fuoco, in generale è sempre stato usatissimo negli ultimi anni nei meta senza Incineroar, molto più di Gyarados. Almeno per questo momento di meta però Gyarados sta facendo molto bene, complice anche la sopra citata carenza di mosse Elettro, quindi è ancora presto per dire che Arcanine sia il migliore in assoluto.
Resta in ogni caso un Pokémon davvero molto valido, sia per Intimidate che soprattutto per tutta una serie di mosse veramente utili. Tra queste troviamo Snarl, Extreme Speed, Will-O-Wisp ed Helping Hand! Lo vedremo spesso anche in VGC 2023, poco ma sicuro!
L’ultima Intimidate degna di nota è Salamence, Pokémon Drago Volante che è sempre stato in un limbo tra il completamente ignorato e il vagamente considerato, ovviamente escludendo i meta nei quali poteva essere giocato con la Mega.
In VGC 2023 può essere un buon ibrido tra Pokémon d’assistenza, con appunto Intimidate ma anche Tailwind, e Pokémon in grado di fare molti danni con mosse come Draco Meteor, meglio se boostata dalla Teracristal o dalla Life Orb.
A chiudere l’elenco ci sono anche tutta una serie di Pokémon competitivamente meno validi, ma che comunque grazie a Intimidate potrebbero farsi vedere ogni tanto. Nello specifico sono:
- Tauros-Paldea
- Krookodile
- Staraptor
- Mabosstiff
- Luxray
Ce ne sono anche di “inutili“, nel senso che sì hanno Intimidate ma non li consiglierei mai da usare in VGC 2023, e parliamo di:
- Masquerain
- Squawkabilly
- Qwilfish
- Stantler
Praticamente ce n’è per tutti i gusti, a differenza di altri Pokédex decisamente più poveri di Pokémon con Intimidate quello di Pokémon Scarlatto e Violetto di varietà non pecca! Non ti resta che scegliere il tuo preferito e buttarti nella mischia del VGC 2023!
Dubbi su cosa buildare in VGC 2023? Sono iniziati i nuovi Via Vittoria!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.