Molto spesso mi chiedete quale personaggio scegliere su Diablo 3, e nella guida di oggi il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà come capire quale sia la classe più adatta per voi!
Nota bene: in Diablo 3 le classi sono abbastanza bilanciate e non ce n’è una che sia troppo superiore alle altre. Per questo, quale personaggio scegliere su Diablo 3 dipende solo dal tuo stile di gioco e dai tuoi obiettivi… ma procediamo con ordine!
Come decidere quale personaggio scegliere su Diablo 3?
Ognuno ha obiettivi diversi quando gioca, per questo non c’è una risposta sola quando mi chiedi quale personaggio scegliere su Diablo 3.
Puoi capire quale sia la classe giusta per te rispondendo a questa domanda: qual è il tuo obiettivo quando giochi a Diablo 3?
Voglio il personaggio più forte!
Scegliere la classe/build più forte è di solito la scelta più gettonata, perché dà un sacco di soddisfazione far saltare tutto in aria con pochi attacchi.
- Pro: le build più forti vaporizzano i nemici a Tormento 16 e ti permetteranno di chiudere varchi maggiori di grado 110-120 senza fatica. Se sai giocarle bene e ottimizzi l’equipaggiamento, potresti riuscire a chiudere anche varchi molto più alti!
- Contro: essendo una classe scelta da molti, per entrare in classifica dovrai chiudere varchi maggiori di grado piuttosto alto.
- Quale personaggio scegliere su Diablo 3? Ogni patch modifica i contenuti di gioco e nessuna build resta la più forte per troppo tempo. Proprio per questo, ogni stagione preparo una guida in cui analizzo le migliori build classe per classe e spiego come affrontare le conquiste: clicca qui per vedere la guida alla stagione 26.
Voglio entrare in classifica, ma senza impegnarmi troppo!
Per raggiungere questo risultato devi scegliere quella che ti piace di più tra le build meno giocate. Solo perché sono meno forti di altre non significa che non siano divertenti!
- Pro: per entrare in classifica ti basterà chiudere un varco maggiore di grado 100-110.
- Contro: dato che la build non infligge danni esagerati, dovrai conoscerne bene le meccaniche per giocarla al meglio ed è estremamente importante ottimizzare l’equipaggiamento raggiungendo più breakpoints possibile.
- Quale personaggio scegliere su Diablo 3? Anche in questo caso ti consiglio di seguire la mia guida alla stagione in corso, ma stavolta dovrai scegliere tra quelle indicate come meno performanti.
Nota bene: il fatto di usare una delle build meno popolari per i varchi maggiori non significa che tu non possa giocare una delle classi più forti. In questo modo potrai fare speedfarm in maniera più efficiente e recuperare prima tutti gli oggetti che ti servono!
Voglio finire il percorso stagionale in fretta!
Se sei tra quei giocatori a cui interessa solo prendere le ricompense del percorso stagionale (a volte sono ali, in altri casi mascotte, ecc), ti consiglio di basarti sui Doni di Haedrig. Alcuni completi sono notevolmente più performanti rispetto ad altri, e tu devi scegliere la classe che prende il set più forte al completamento del capitolo 4 del percorso stagionale.
- Pro: appena prese tutte e tre le sacche dei Doni di Haedrig avrai subito a disposizione un completo che ti permetterà di volare sia a Tormento 16 che nei varchi maggiori.
- Contro: non è detto che tu sappia giocare la build, ma le guide specifiche di un certo An00bis esistono per questo! 😉
- Quale personaggio scegliere su Diablo 3? I completi in regalo con i Doni di Haedrig cambiano ogni volta, ma nella guida alla stagione ho scritto anche quelli (e ho messo i link alle rispettive build da speedfarm).
Voglio giocare una classe che sia utile in gruppo!
Quando si gioca in gruppo (se lo si fa in maniera intelligente!) ognuno ha una build specifica e dei compiti precisi da portare a termine. Generalmente fanno questa scelta i giocatori più esperti o quelli che vogliono raggiungere i massimi risultati con il minimo sforzo.
- Pro: giocando in gruppo potenzierai molto più facilmente le gemme leggendarie e accumulerai una montagna di materiali e di punti eccellenza!
- Contro: non è detto che tu sappia giocare una build da gruppo, ma cliccando qui puoi vedere tutte le mie guide e impararne il funzionamento.
- Quale personaggio scegliere su Diablo 3? Ci sono due tipi di gruppi: quello speed/exp (che serve ad accumulare centinaia di paragon in breve tempo) e quello meta (il cui scopo è chiudere varchi maggiori 150 per potenziare al massimo livello le gemme leggendarie). Nel solito articolo di guida alla stagione spiego anche quali siano le classi che compongono i vari gruppi, con relativi link alle guide dedicate.
Nota bene: non sei obbligato a giocare una sola classe ogni stagione, puoi anche usarne una quando sei da solo e un’altra quando sei in gruppo!
Voglio provare un nuovo personaggio!
Non saprai mai qual è la tua classe/build preferita se non le provi tutte!
- Pro: giocare classi e build diverse ti aiuterà a non annoiarti.
- Contro: se cambi classe troppo in fretta non riuscirai a capirne il funzionamento e non saprai mai se ti piace! Ti consiglio di passare a un’altra classe solo dopo aver completato la build per Tormento 16 e aver chiuso come minimo un varco maggiore di grado 80-100.
- Quale personaggio scegliere su Diablo 3? Ogni volta che vuoi cambiare classe, prendi in considerazione i suggerimenti che ti ho dato nelle sezioni precedenti e farai meno fatica!
Una volta capito quale personaggio scegliere su Diablo 3, se vuoi equipaggiarlo al meglio per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori bassi puoi cliccare su questo link per vedere tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece vuoi affrontare i varchi maggiori più impegnativi, in questo articolo ci sono le guide della serie Road to 100.
A questo punto hai tutti gli elementi per capire quale personaggio scegliere su Diablo 3, ma se hai altri dubbi o domande scrivimi pure, trovi tutti i miei contatti qui sotto!
Grazie per la lettura e arrivederci alla prossima guida! 😉
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.