Kommo-o è rinato con Pokémon Scarlatto e Violetto e la sua presenza in VGC 2024 Regulation E ormai è cosa nota. Si tratta di un Pokémon non solo forte in generale ma anche molto versatile, in quanto può essere giocato in più modi diversi. Qual è il migliore però? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
In VGC 2024 Regulation E Kommo-o è meglio Body Press o Clanging Scales?
Le due build più accreditate per Kommo-o in VGC 2024 Regulation E sono senza dubbio quella con Clanging Scales e quella con Body Press, entrambe con diversi Pro e Contro. Partiamo da quella più in voga al momento, ossia quella che vede l’uso di Body Press e Iron Defense!
In VGC 2024 Regulation E e D abbiamo visto di tanto in tanto i Goodra di Hisui con un set relativamente identico, appunto Iron Defense per boostare con un +2 la Def a ogni uso e Body Press per fare danni usando appunto la Def al posto dell’Atk, per effetto stesso della mossa. Body Press è una mossa di Tipo Lotta che è anche uno dei tipi iniziali di Kommo-o, rendendola quindi STAB e aumentando del 50% il danno inflitto. La statistica base in Def di Kommo-o è 125, quindi al livello 50 parte da 145 e può arrivare fino a 194 tra IVs, EVs e Natura. Ovviamente non serve sia così tanto alta ma rende l’idea del potenziale.
A chiudere la build solitamente è la classica Protect con Flamethrower come quarta mossa, che va in combinazione con la Tera Fuoco. In VGC 2024 Regulation E Flutter Mane è ancora un Pokémon molto presente, quindi può essere una buona idea preservare Kommo-o con una Tera che resista Folletto come quella Fuoco. Volendo si può anche fare Tera Acciaio con Flash Cannon, questa variante nello specifico è quella che ha vinto il Regionale di Sacramento, però rimangono entrambe valide.
Il secondo modo di giocare Kommo-o è invece quello “classico”, ossia con Clanging Scales e Clangorous Soul. La seconda aumenta con un +1 tutte le statistiche di Kommo-o (tranne Precisione ed Elusione) ma per farlo bisogna perdere il 33% degli HP totali. Spesso questa variante di Kommo-o si è giocata con il Throat Spray in VGC 2024 Regulation E, strumento nato con Pokémon Spada e Scudo che conferisce un +1 allo SpA se si usa una mossa sonora, per poi consumarsi e sparire.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Sia Clanging Scales che Clangorous Soul sono mosse sonore e quindi entrambe attivano il Throat Spray, però ultimamente sta girando anche qualche Kommo-o che usa i Leftovers in questo set. Il VGC 2024 Regulation E non ha un ritmo molto alto quindi a volte ci sono le situazioni nelle quali si può usare Clangorous Soul se si usano i Leftovers come strumento, meglio ovviamente se si ha anche Rillaboom per mettere il Grassy Terrain. Anche in questo caso la quarta mossa, oltre la Protect, può variare tra una delle due menzionate prima, ma con il set Clanging Scales diventa fortemente consigliata Flamethrower con la Tera Fuoco. Giocare Scales + Flash Cannon renderebbe Kommo-o quasi completamente inefficace contro i Tipi Acciaio, mentre con Flamethrower bene o male si copre quello che non si colpisce con Scales. Il vero motivo per il quale si preferisce Cannon a volte è che esiste Heatran Tera Folletto, che diventerebbe immune sia alle mosse Drago che alle mosse Fuoco, quindi se hai un team che lo soffre opta per Cannon.
In definitiva, quale versione di Kommo-o è la migliore in VGC 2024 Regulation E? Premettendo che dipende dal contesto e che anche l’Abilità è un fattore di scelta, perché ora che tornano gli Amoonguss non è più così scontato preferire Bulletproof a Overcoat (e lo si era detto in uno degli ultimi editoriali che Guss poteva tornare in qualsiasi momento 👀) io propenderei per il set con Body Press. Non è una preferenza personale, anzi a dirla tutta a me piace l’altro, ma non possiamo nemmeno fare finta che quello con Body Press sia il più vincente in VGC 2024 Regulation E, sia per il Regionale vinto e sia perché di solito i Kommo-o che fanno risultato hanno quella build. Ti consiglierei quindi di partire con quello, e semmai cambiare se vedi che con l’altro ti trovi meglio!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.