Guide per Nabbi Pokemon

VGC 2024 Regulation G – La Tera Migliora Molti Pokémon Uber

Pokemon VGC 2024 Regulation G Pokemon Uber e Tera-min

Il VGC 2024 Regulation G è caratterizzato dalla presenza dei Pokémon Uber (o Restricted che dir si voglia), chiamati così per la forza maggiore alla media dei Pokémon “normali”. Molti di questi Pokémon li abbiamo già visti in passato, altri li stiamo scoprendo ora per la prima volta ma il focus di oggi è proprio su quelli che già esistevano. La Teracristal infatti non fa altro che migliorare la valenza competitiva di molti di loro, ecco quali e perché!

In VGC 2024 Regulation G vedremo molti Pokémon Uber come mai prima d’ora!

Quante volte abbiamo pensato negli anni “questo Pokémon sarebbe forte ma ha un brutto typing difensivamente parlando”? Se giochi da qualche anno sicuramente è una domanda che prima di Pokémon Scarlatto e Violetto ti sarà nata spontanea, e sin dall’inizio la Teracristal ha un po’ ridimensionato i valori di forza di alcuni di questi Pokémon. Partendo dall’Hydreigon di Regulation A/Series 1 fino ai giorni nostri con tanti esempi possibili, e questa logica ovviamente si può applicare anche in VGC 2024 Regulation G proprio con gli Uber.

Il primo esempio che viene in mente è quello dei Pokémon fortissimi ma con debolezze critiche, come Calyrex-Shadow e Lunala. Entrambi Psico Spettro, entrambi deboli 4x a Spettro e Buio, e quindi ognuno a modo suo parecchio esposti ad alcune specifiche mosse. La situazione però in VGC 2024 Regulation G è molto diversa, perché entrambi possono liberarsi di queste loro debolezze cambiando Tipo, magari diventando Folletto che è molto buono difensivamente per i Pokémon che partono deboli a Buio (ed entrambi hanno anche mosse Folletto valide per sfruttare offensivamente tale Tera).


Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Un altro esempio è Groudon, un Pokémon di tipo Terra che mette il Sole con la sua Abilità Drought, esponendosi maggiormente proprio alle mosse di quel Tipo e con anche una debolezza Erba non comodissima in un meta pieno di Rillaboom. Groudon però ora può diventare Tipo Fuoco a sua volta, andando a sfruttare molto meglio il Sole (dato che di mosse Fuoco ne impara svariate) e perdendo alcuni punti deboli critici, su tutti i burn di Will-O-Wisp e i Grassy Glide di Rillaboom. Anche Kyogre, il cugino di Groudon, si ritrova in una situazione simile potendo sfuggire alle sue minacce storiche di Tipo Erba ed Elettro (magari con una Tera Drago che resiste entrambi questi Tipi).

Calyrex-Ice è un altro Pokémon che può trarre grandi benefici dalla Tera, barattando il Tipo Psico Ghiaccio con un altro più valido difensivamente oppure acquisendo una Stab aggiuntiva avendo un movepool non male. Il VGC 2024 Regulation G è pieno di spunti del genere e può dare maggior valore a tanti di questi Pokémon fortissimi ma, giustamente, con anche dei punti deboli qua e là.

calyrex ice pokemon vgc 2021 series 8
Calyrex-Ice è uno dei più temuti in questo meta – Fonte (Gamefreak)

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono fare, perché in senso assoluto poter abbinare statistiche molto forti a maggiore versatilità offensiva e/o difensiva è un valore aggiunto per qualsiasi Pokémon Uber. Una dinamica che viene controbilanciata anche e soprattutto dalla presenza di Terapagos, Pokémon che con la sua Tera Starstorm (se terato) va proprio a punire l’uso delle Tera su questi Pokémon in VGC 2024 Regulation G. Ovviamente in tutti i match-up che non coinvolgono Terapagos questo problema non si pone, e potendo usare un solo Uber alla volta è anche facile che non si ponga.

Terapagos forma Teracristal
Fonte (Game Freak)

Ovviamente per ognuno di questi Pokémon farò una guida apposita, aggiornabile nel corso del tempo, ma chiudendo col discorso generale non necessariamente quello che era forte prima sarà forte anche adesso e, soprattutto, non per forza quello che era meno forte prima resterà subottimale anche ora. Tra le Tera e l’introduzione dei nuovi strumenti di Scarlatto e Violetto, su tutti il Clear Amulet, il VGC 2024 Regulation G potrebbe creare degli equilibri inediti e tutti da scoprire!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide, sul TCG Pokémon e non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.