Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Terapagos in Pokémon VGC 2024 Regulation G

Pokemon VGC 2024 Regulation G come giocare Terapagos guida-min

Terapagos è la più grande new entry del VGC 2024 Regulation G, formato ufficiale del competitivo nel quale è consentito l’utilizzo di un solo Pokémon Restricted per ogni team. Ovviamente come per tutti i Pokémon inediti servirà tempo per capirne al meglio il potenziale, e per trovare la quadra su come giocarlo, però un’idea preliminare ce la stiamo già facendo. Ecco come buildare questo Pokémon!

Terapagos è un Pokémon eccezionale in VGC 2024 Regulation G, ma…

Partiamo dall’inizio: qualora non avessi seguito i nostri speciali sul VGC degli ultimi mesi potresti non sapere che Terapagos è molto particolare, non funziona come tutti gli altri Pokémon del VGC 2024 Regulation G. Anzitutto ha 3 forme: la prima è irrilevante, perché quando entra in campo si trasforma subito nella seconda, la quale è l’effettiva forma base di questo Pokémon. Sulla carta nulla di eclatante in termini di statistiche, per quanto l’Abilità (Tera Shell) sia molto forte.

L’effetto, qualora Terapagos sia a piena vita, rende il danno in arrivo non molto efficace. Si tratta di una differenza sottile con le già esistenti Multiscale e Shadow Shield, che dimezzano il danno in caso di HP al 100%. Un danno superefficace con Multiscale o Shadow Shield verrebbe semplicemente dimezzato, rendendolo neutro, mentre Tera Shell lo rende proprio Non Molto Efficace, quindi riducendolo di un quarto qualora si tratti di un danno superefficace.


Il VGC 2024 Regulation G presenta moltissimi Pokémon di supporto forti, come i sempreverdi Incineroar e Rillaboom o il “rinato” Clefairy che in questo formato può dare una grossa mano. Se si blocca il danno in arrivo di almeno uno dei due Pokémon avversari, con Fake Out ad esempio, è garantito che l’altro non metterà mai KO Terapagos perché può prenderselo solo Non Molto Efficace. Persino un Water Spout Specs di Kyogre sotto Rain Tera Water non risulterebbe in un KO su un Terapagos un minimo difensivo, per quanto comunque lo porterebbe a poca vita.

Terapagos forma Tera Shell
Fonte (Game Freak)

Si può quindi sfruttare questo enorme punto di forza per calare un setup, in questo caso un Calm Mind che aumenta sia l’Attacco Speciale che la Difesa Speciale, ed essere pronti a fare danni dal turno dopo. I danni però come li fa? Ecco che entra in gioco la forma finale di Terapagos, attivabile solo Teracristallizzandolo.

Terapagos può essere solo Tera Stellar (Astrale in italiano) e farla gli aggiunge 65 punti in HP e 25 punti in Attacco Speciale. Occhio, Teracristallizzare un Terapagos non a piena vita non converte gli HP rimanenti nel nuovo ammontare a livello percentuale (per intenderci, la metà di 170 non diventerebbe la metà di 235). Vengono invece guadagnati gli HP aggiuntivi come se fosse una cura, aumentando ovviamente anche il numero massimo. Se Terapagos è quindi a 85 HP su 170 invece di passare a 117 su 235 passa a 150 su 235. Funziona esattamente come funzionava la forma 100% di Zygarde, anche se in quel caso gli HP aggiuntivi erano molti di più!

Teracristallizzando, Terapagos acquisisce anche l’Abilità Teraform Zero, la quale solo una volta per battaglia e nel momento della Tera spazza via sia i Campi che i Meteo presenti sul terreno. Infine la sua mossa peculiare, Tera Starstorm, diventa ad Area e di tipo Stellar, quindi neutra su tutto e superefficace sui Pokémon Terati. A differenza del Tera Blast di tipo Stellar non ci sta alcun drop di Attacco e Attacco Speciale quando la si usa, e tutti i boost del 20% alle mosse degli altri Tipi non sono monouso per Terapagos, restano sempre.

Terapagos forma Teracristal
Fonte (Game Freak)

Terapagos-Stellar @ Clear Amulet
Ability: Teraform Zero
Tera Type: Stellar
EVs: 164 HP / 76 Def / 252 SpA / 4 SpD / 12 Spe
Modest Nature
IVs: 15 Atk

– Tera Starstorm
– Earth Power
– Calm Mind
– Protect


Questa build è una delle 3 più gettonate per questo Pokémon, per le altre cambia solo lo strumento (quelli alternativi sono i Leftovers e il Covert Cloak). Per ora il Clear Amulet è quello più convincente perché blocca i drop di Snarl e Parting Shot, i quali altrimenti rallenterebbero molto il setup. Earth Power serve principalmente per i Pokémon che potrebbero dare più noia a Terapagos, come Garganacl e Zamazenta, mentre per gli Urshifu va bene anche Starstorm (tanto Terapagos si gioca con Comfey quindi se serve chiudere la kill in sospeso c’è Draining Kiss).

La più grande limitazione di Terapagos è che si è costretti a terarlo, altrimenti sì non è male però non è un vero e proprio Restricted. In VGC 2024 Regulation G servirebbe maggiore flessibilità, però avere una mossa ad area che colpisce tutto senza distinzione allo stesso modo, andando anche a punire l’uso della meccanica Teracristal dell’avversario, compensa notevolmente questo limite. Anche il poter spazzare via tutti i Meteo e i Campi Terando manda in tilt parecchie strategie quindi è assolutamente un fattore da considerare.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

In definitiva Terapagos è un Pokémon molto forte, che a me personalmente fa impazzire (salvo colpi di scena è quello che porterei al Mondiale) ma che non è semplicissimo da giocare. Soffre cose specifiche che vanno coperte con molta attenzione, ma se le gestisci bene poi la strada è in discesa. A mani basse uno dei Pokémon Restricted migliori del VGC 2024 Regulation G, senza se e senza ma!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide, sul TCG Pokémon e non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.