GDR Pokemon Speciali

Pokémon VGC – il Team Aqua diventa il primo team ufficiale! E ora?

VGC Pokemon Team Aqua logo

Il Team Aqua ha deciso di fare il grande passo! Quando si parla di eSports, il concetto di team competitivi è spesso comune. Soprattutto se si guarda all’estero, in primis negli USA. In Italia, invece, la situazione è ben diversa. Tanto che il mondo del VGC Pokémon sta per accogliere adesso il primo. Ed è proprio il Team Aqua!

Questa però non è una news, anche perché tutte le info del caso sono state rivelate ieri sera, sul canale Twitch del capitano del Team Aqua, Francesco Pardini. Ciò che voglio sottolineare è la serie di possibili conseguenze, positive, che può avere questa novità. Vediamole assieme!

Il Team Aqua diventa ufficiale, e gli altri team?

Finora, il concetto di team all’interno del VGC Pokémon è stato molto astratto. Tutti quanti i team che si sono succeduti, Team Aqua incluso, sono sempre stati più gruppi di testing. Gruppi di player che si allenano assieme quindi, o che al massimo competono assieme in tornei amatoriali a squadre. Nulla però di ufficiale.


La scelta del Team Aqua di diventare tale può, potenzialmente, cambiare il concetto dei team di VGC Pokémon. Non più gruppi di allenamento, ma veri e propri team alla pari dei Mkers, per fare un esempio sempre italiano. Queste scelte fruttano spesso, nel corso del tempo, veri e propri vantaggi. Sponsor, visibilità per i player membri e cose di questo tipo.

Cosa faranno ora gli altri team? In Italia, infatti, non esiste solo il Team Aqua, ci sono diverse altre realtà (di varie dimensioni) della stessa tipologia. Diventeranno anche loro ufficiali? Si creerà una sorta di Calciomercato, usando un parallelismo sportivo, per reclutare nuovi giocatori e accrescere il proprio pool di talenti?

VGC Pokemon Team Aqua logo before after
Preferisci il logo vecchio o quello nuovo? – Fonte (Team Aqua)

Non sarebbero scenari inediti, in fondo all’estero funziona così. Magari un giocatore fortissimo, di un team poco blasonato, che viene introdotto in un top team. Ma se queste sono ipotesi, l’ufficialità del Team Aqua porta anche certezze.

La nascita di team ufficiali, l’interessamento degli sponsor e la costante crescita della fanbase, non può che fare bene al VGC. Sono cose che danno prestigio e soprattutto credibilità, cose che fino a pochi anni fa mancavano al VGC Pokémon. Come si evolverà il tutto lo scopriremo nei prossimi mesi. Ovviamente, mi auguro nel miglior modo possibile!

Sei nuovo del VGC Pokémon? Ti consiglio di recuperare le nostre Guide per Nabbi a tema VGC, perfette per iniziare a giocare al meglio! E se non sei tu ad aver appena iniziato, ma conosci persone che lo stanno facendo, condividile con loro!



Voi cosa ne pensate. Vi piacerebbe far parte di un Team di VGC Pokémon come il Team Aqua? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.