GDR Pokemon Speciali

Pokémon VGC: Regulation G Rivelata, Parliamone!

Pokemon VGC 2024 Regulation G regolamento annunciato dettagli editoria-min

Sappiamo ora per certo che il prossimo formato di Pokémon VGC, la Regulation G di Scarlatto e Violetto, sarà il formato dei Campionati Mondiali 2024 e soprattutto consisterà in quello con un singolo Restricted tra tutti quelli disponibili nel gioco, quindi non solo Koraidon, Miraidon e Terapagos. Che tipo di meta ci aspetta? Vediamolo insieme!

Tornano i Restricted in Pokémon VGC con la Regulation G

Come ampiamente prevedibile, sono tornati legal i Pokémon Restricted, ossia quelli che di solito sono presenti nelle copertine dei giochi per intenderci. Al pool che abbiamo imparato a conoscere con Spada e Scudo si sono aggiunti Miraidon, Koraidon e Terapagos e, almeno per ora, sono invece stati rimossi Xerneas, Yveltal e Zygarde (i quali probabilmente torneranno disponibili in Pokémon VGC dopo l’uscita di Leggende Z-A).

Rimangono invece tutti gli altri, ma con dei rapporti di forza potenzialmente molto diversi rispetto a prima. Kyogre infatti è letteralmente circondato dall’arrivo dei nuovi Draghi di Scarlatto e Violetto, in primis Miraidon che con il suo tipo Drago Elettro minaccia fortemente il Pokémon simbolo di Zaffiro. Questa Regulation G potrebbe peraltro essere avversa a Kyogre anche considerando Pokémon come Raging Bolt e Rillaboom, in grado di colpirlo con mosse prioritarie superefficaci. Rimane un Pokémon molto forte, sia a livello difensivo e sia soprattutto a livello offensivo, però non sarà straripante come prima.


kyogre pokemon vgc 2021 series 8
Kyogre perderà terreno in Pokémon VGC Regulation G? – Fonte (Gamefreak)

Chi ne esce molto bene è invece il suo “cugino” Groudon, che non solo fa molto bene contro Miraidon ma può anche contare sui Paradox del Passato che possono sfruttare il Sole. Groudon in Regulation G è anche un’ottima risposta a Raging Bolt, però non scordiamoci le Teracristal e che con il Sole si potenzia l’Attacco Speciale, rischiando di fare danni letali a Groudon con una Draco Meteor boostata.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Tornando a Miraidon me lo aspetto tra i primi 5 Restricted più utilizzati, se non addirittura sul podio, perché sblocca finalmente il pieno potenziale di tanti Pokémon Paradox del Futuro che ne sentivano un disperato bisogno (su tutti Iron Hands ma anche altri). Occhio anche a Calyrex-Ice, che con il Clear Amulet ora diventa veramente complicato da gestire!

Dulcis in fundo abbiamo Terapagos, sul quale è importante fare un discorso a parte in chiusura. Chiariamoci, essere costretti a terarlo per sbloccarne il pieno potenziale è effettivamente una gran bella limitazione, rende i team meno flessibili e più prevedibili magari, ma le sue caratteristiche sono terrificanti (in senso positivo).

Terapagos Statistiche Pokemon VGC

Un Pokémon con queste statistiche, ovviamente nella sua forma Teracristallizzata, con un’Abilità che spazza via le condizioni del terreno quando viene Terato e che ha una mossa ad area da 120 Stab neutra su tutto e superefficace sulle Tera, Tera Starstorm, è semplicemente una Deus EX Machina fatta Pokémon per questa Regulation G. In un contesto dove il Match-Up potrebbe essere un fattore estremamente determinante, avere un Pokémon forte contro tutto fa una notevole differenza in Pokémon VGC!

Tutti discorsi chiaramente teorici, dovremo aspettare l’inizio di Maggio per sapere se si tradurranno in fatti concreti, ma almeno sappiamo cosa ci aspetta ai Mondiali di Pokémon VGC 2024: il meta del torneo sarà con il mono Restricted!



Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide, sul TCG Pokémon e non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.