GDR Pokemon Speciali

Pokémon VGC: parliamo del ritorno delle Dynamax – Editoriale

pokemon vgc dynamax

Ieri abbiamo parlato della Series 11, il nuovo regolamento ufficiale di Pokémon VGC per le lotte competitive, con un focus su quello che potremmo aspettarci in termini di team che verranno usati (almeno inizialmente). Oggi invece ci concentriamo su un altro argomento, ossia il ritorno della meccanica Dynamax.

Uno scenario che ha a dir poco mandato su tutte le furie lo zoccolo duro della community competitiva, con moltissimi player affermati apertamente contro il ritorno alle Dynamax dopo tre mesi senza l’uso della meccanica. Oggi in questo editoriale vorrei parlarne anche io, partiamo.

Il Pokémon VGC senza Dynamax è un’altra cosa

Voglio partire da un aneddoto personale, che secondo me rende molto bene l’idea. A inizio Luglio ho avuto modo di fare da coach per la VGC University, realtà italiana che si occupa di formare gli aspiranti giocatori competitivi. Io ero coach di una piccola classe di Beginners, quindi giocatori alle primissime armi, e pochissimi giorni prima si era cominciato a giocare online in anticipo alla Series 10. Persino loro che erano novizi, e quindi nati competitivamente con le Dynamax, si sono resi subito conto di quanto fosse più competitivo e interessante il Pokémon VGC senza quella meccanica.


pokemon gnu meta vgc 2021 series 8 oranguru dynamax
Oranguru: grande saggio delle mazzate! – Fonte (Gamefreak)

Una scena secondo me emblematica, perché giocare a Pokémon VGC senza Dynamax è talmente migliore come esperienza ludica che anche un neofita se ne accorge subito. Ho voluto rimarcare ulteriormente questo concetto perché risultasse ancora più incomprensibile, detto onestamente, come gli stessi creatori del gioco non lo stiano tenendo in considerazione. Una scelta che probabilmente, e sottolineo probabilmente perché non ho nulla in mano per poterne essere certo, è dettata più da legittimare la presenza della meccanica che dalla validità effettiva che ha in Pokémon VGC.

Attenzione, la meccanica Dynamax è fortemente sbilanciata e sbilanciante, ma questo non vuol dire che sia in assoluto sbagliata. Se gestita bene e nel giusto contesto, come a mio avviso nelle Series 1, 2 e 6, può essere comunque godibile e permette di appiattire i gap che si vengono a creare in alcune situazioni di match up. Tradotto, nel caso tu fossi nuovo a questi termini, se hai un team in svantaggio contro quello avversario la Dynamax a volte ti da comunque un modo di cavartela. In passato mi è capitato ad esempio di Maxare Pokémon di supporto, come Arcanine, Incineroar o Grimmsnarl, per ribaltare una situazione critica.

In Series 11 la Dynamax è un bene?

La Dynamax ha tanti punti fortemente critici, come per esempio alcune Gigamax come Charizard, Coalossal, Venusaur o Lapras che hanno effetti secondari davvero troppo sbilanciati e difficili da gestire. Pregi e difetti quindi, perché oltre a quel che ho detto poco fa la possibilità di potersi boostare le difese attaccando, con le mosse Dynamax Terra e Acciaio, è un altro punto a favore per chi, come me, ama approcci più control. Si tratta di contesti, come detto, e a tal proposito la Series 11 può essere un buon contesto in Pokémon VGC?

Guida per nabbi VGC Pokemon series 5
Ti sembra una scena strana? Potresti vederla in una IC! – Fonte (Gamefreak)

A mio avviso dipende, perché da un lato è interessante avere un Uber che può essere pareggiato da un Pokémon normale grazie alla meccanica, però dall’altro ci sono contesti in cui il tutto risulta davvero molto complicato da gestire. In generale i lati positivi, che ci sarebbero pure, non sono abbastanza da giustificare quelli negativi, quindi preferisco un meta Uber senza Dynamax. Mi rendo conto si possa cadere nei gusti soggettivi, ma ci sono fattori soprattutto oggettivi che portano a pensarla così.

Il Pokémon VGC in ogni caso, almeno per un altro anno, continuerà su Pokémon Spada e Scudo quindi è quasi inevitabile che questa meccanica venga usata. Per liberarci della Dynamax una volta per tutte dovremo aspettare la prossima generazione, ammesso che Pokémon Spada e Scudo non diventino in pianta stabile l’hub, per così dire, del competitivo (come si cercò di fare anni fa con Pokémon Battle Revolution per Wii). In definitiva non sono favorevole al ritorno della Dynamax, ma amo troppo il Pokémon VGC quindi ci giocherò lo stesso. Speriamo solo il meno a lungo possibile.



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Puoi trovare il nostro precedente speciale cliccando qui sotto, mentre per qualsiasi informazione sul formato Pokémon VGC 2021 Series 11 puoi consultare la pagina ufficiale!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.