GDR Pokemon Speciali

Pokémon VGC 2024 Reg G – I Calyrex dominano il meta!

Pokemon VGC 2024 Reg G i Calyrex dominano il meta-min

Dopo i primi due tornei online di Pokémon VGC 2024 Reg G, la eParrots Honolulu Challenge e la VR Spring Challenge, possiamo già tirare le prime somme e con grande sorpresa di nessuno i Calyrex hanno preso a calci il meta sin da subito. Vediamo perché!

I Calyrex sono Troppo Forti in VGC 2024 Reg G

Ci sono tanti fattori che rendono i Calyrex fortissimi in VGC 2024 Reg G, principalmente però il merito va ai nuovi fattori che abbiamo trattato nei precedenti articoli:

  • L’importanza del Clear Amulet in questo meta
  • La Tera che aggiunge opzioni di gioco ai Pokémon Restricted già esistenti

Entrambi hanno creato nuove dinamiche che stanno condizionando il VGC 2024 Reg G sin da subito. Calyrex-Shadow e Calyrex-Ice non possono più essere arginati dal solo Incineroar ad esempio, servono risposte più specifiche come l’utilizzo di Pokémon con Wide Guard o, nel caso dello Shadow, di Tipi Normale che sono immuni ad Astral Barrage.


Contromisure che i giocatori hanno di fatto adottato ma che sembrano comunque non del tutto sufficienti, perché di fatto non molto difficili da aggirare. Esiste ad esempio Feint che è una mossa che spezza Wide Guard e la presenza di Pokémon come Mienshao e Urshifu minaccia non poco i Pokémon di Tipo Normale del VGC 2024 Reg G (soprattutto Urshifu-Single Strike, ad ora poco usato ma che è molto più forte del Rapid contro Farigiraf e Indeedee).

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Questa sorta di strapotere dei due Calyrex ha prodotto una vittoria importante per entrambi, lo Shadow con Wolfe Glick alla eParrots Honolulu Challenge e l’Ice con Juan Manuel Odriozola alla Victory Road Spring Challenge a distanza di una settimana l’uno dall’altro, e dando un’occhiata attenta è abbastanza chiaro come il secondo team sia anche in parte una conseguenza del successo del primo (contando anche quanto sia influente Wolfe).

Wolfe Glick Pokemon VGC 2024 Reg G team Calyrex
Juan Manuel Odriozola team Pokemon VGC 2024 Reg G VR

Di entrambi non è ancora disponibile pubblicamente la lista completa di spread però non sono complicatissimi da ricreare facendosi qualche calcolo qua e là. Come di consueto ti consiglio di provarli così come sono senza fare modifiche, per capire cosa eventualmente va cambiato e cosa no con i prossimi cambiamenti del meta. Per ora l’unica certezza è che i Calyrex in VGC 2024 Reg G li vedremo in cima alle top cut per molto tempo.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.