GDR Pokemon Speciali

Pokémon VGC 2023: il Battlespot è davvero ingiocabile?

Pokemon-VGC-2023-battlespot-ingiocabile

Nelle ultime settimane il VGC 2023 è “sotto accusa”, anzi sarebbe meglio dire che ad esserlo è il Battlespot online (ovvero le ranked del competitivo di Pokémon nel formato ufficiale). Le lamentele si basano principalmente sul fattore a sorpresa delle liste chiuse nella ladder online, che con la Teracristal generano un mix troppo imprevedibile per i giocatori. Il Battlespot è però “ingiocabile” come si dice? Vediamolo insieme!

responsivevoice_button voice=”Italian Male” buttontext=”Vai di fretta? Ascolta l’articolo!”]

In VGC 2023 fare Battlespot non è semplice, anzi

Sin dall’inizio il VGC 2023 ha lasciato molte perplessità in merito al quanto sarebbe stato godibile in Battlespot, considerando che con la Teracristal riuscire a pianificare una strategia sarebbe stato più complicato. Giocare in questo formato senza avere informazioni sul team avversario è effettivamente difficile, motivo per il quale nei tornei ufficiali si è deciso di passare una volta per tutte alle liste aperte, permettendo quindi ai giocatori di sapere cosa davvero hanno davanti, quali sono le possibili Teracristal avversarie e così via.

Questa contromisura per il Battlespot non è ancora stata presa e le ranked di Pokémon Scarlatto e Violetto, di conseguenza, risultano decisamente molto meno godibili. Una situazione simile a quanto sperimentato con le mosse Z a caso di inizi VGC 2017 e 2018, ma se vogliamo ancora più difficile da gestire.


Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Per quanto mi riguarda anche io penso che il Battlespot in VGC 2023 non sia il massimo, allo stesso tempo però non penso nemmeno sia ingiocabile completamente. Comprendo in ogni caso la frustrazione dei giocatori che si ritrovano in crisi nel giocarci, inclusi alcuni streamer che nel corso delle ultime settimane hanno più volte segnalato questo tipo di problema. Perché sì, questo è effettivamente un problema al di là di quanto lo si percepisca pesante o meno.

Come si potrebbe risolvere? In realtà un modo forse ci sarebbe pure e non sarebbe nemmeno difficile da mettere in pratica. All’inizio di ogni partita, in team preview, si potrebbe dare modo ai giocatori di generare una visuale sul team avversario, identica a quella dei rental ma senza il codice per prendere quel team a noleggio. Si tratta di un’azione già possibile perché è la schermata che appare quando si verifica un team senza renderlo pubblico, quindi cosa costerebbe implementarla? Ladderare in VGC 2023 risulterebbe estremamente più godibile!

Pokemon VGC 2023 rental team liste aperte
Qualcosa di questo tipo, senza appunto il codice noleggio in alto a destra!

Se verrà mai fatto o meno qualcosa per migliorare la situazione ce lo dirà soltanto il tempo, fino ad allora toccherà rassegnarsi all’idea che il Battlespot in VGC 2023 sarà una mezza giungla, e si potrebbe fare decisamente meglio di così.


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.