GDR Pokemon

Pokémon Spada e Scudo – Terre Innevate della Corona: è tornato Pokémon!

pokemon spada e scudo dlc 2 le terre innevate della corona

Le Terre Innevate della Corona, il secondo DLC di Pokémon Spada e Scudo, è online da un paio di giorni. Un contenuto che ha risolto, finalmente nel modo giusto, una delle più grandi criticità di questi due titoli.

Una delle maggiori accuse rivolte Pokémon Spada e Scudo, soprattutto al primo DLC, è stata la troppa semplicità. I due giochi avevano completamente perso mordente, non davano una vera sfida. A stento si potevano definire giochi Pokémon!

Gamefreak ha quindi deciso, stavolta, di non puntare sulle lotte, bensì sul cuore pulsante del brand: trovare e catturare i Pokémon, soprattutto quelli leggendari. Un ritorno alle origini che, se mantenuto e perfezionato, è la via giusta da percorrere!


Le Terre Innevate della Corona: è ritornato Pokémon

Il primo motto del brand Pokémon, oltre che il più famoso, è stato Gotta Catch’em All, ossia Acchiappali Tutti in italiano. Nel corso del tempo si è vista, però, un’involuzione di questo concetto. Negli ultimi titoli, catturarli tutti era diventata una bazzecola.

Anche i Pokémon Leggendari, che dovrebbero essere il sinonimo di cattura impegnativa, erano facili da fare propri. Forse, più della semplificazione delle lotte, è stato il banalizzare le catture a far perdere pepe ai giochi della serie.

Nelle Terre Innevate della Corona, area del secondo DLC di Pokémon Spada e Scudo, tutto cambia! Sin dalle primissime zolle di erba alta ci si accorge della differenza, di come i Pokémon siano molto più tosti da catturare. Anche quelli meno ostici sulla carta.

pokemon spada e scudo dlc regirock terre innevate della corona
Regirock è il Pokémon che più mi ha fatto penare per la cattura, qual’è il tuo?

Per catturare con successo molti di loro ho dovuto utilizzare un minimo d’ingegno. Li portavo a vita rossa, cercando di non mandarli KO, e poi ricorrevo a delle mosse che addormentassero o paralizzassero. In diversi casi ho anche dovuto utilizzare Falsofinale per tenerli a 1 PS, cosa che non facevo da forse 9 anni.

Nonostante tutto ciò, soprattutto i Pokémon leggendari delle Terre Innevate della Corona (soprattutto i Regi), non ne volevano sapere di farsi catturare. Ho portato in live paraticamente tutto il DLC, e nella diretta si vede quanto sembrasse impossibile catturare alcuni Pokémon.


Vuoi un leggendario nelle Terre Innevate della Corona? Trovalo!

La sensazione di “caccia” viene alimentata non solo dalla difficoltà di cattura, ma anche da come i leggendari delle Terre Innevate della Corona non siano immediati da affrontare. Anzi, ogni leggendario va scovato, esplorando la mappa con grande attenzione.

Un altro. graditissimo, ritorno al passato che era fondamentale per un DLC “d’avventura”. Era anche ora, dopo anni di portali di vario tipo senza alcun patos esplorativo. Per non parlare della settima gen, dove mancava soltanto che te li regalassero.

pokemon spada e scudo dlc uccelli galar terre innevate della corona
Quale dei tre uccelli leggendari ti piace di più? Io sono innamorato di Moltres!

Tutti quelli che non sono leggendari di trama sono relegati alle avventure Dynamax, che comunque sono un netto passo avanti rispetto ai portali di sesta e settima gen. Anche solo per il fattore co-op hanno una netta marcia in più.

Le Terre Innevate della Corona, quindi, è nettamente superiore all’Isola dell’Armatura come DLC. Un’esperienza di gioco appagante e che fa finalmente respirare l’atmosfera dei vecchi titoli. Se sei appassionati del Singleplayer di Pokémon, non puoi fartelo scappare!

Nel prossimo futuro farò anche un’analisi sui cambiamenti che attendono il VGC, ma inevitabilmente bisognerà aspettare l’evolversi del meta. Continua quindi a seguirci per saperne di più!


Sapevi che facciamo ottime guide per neofiti sui videogiochi più in voga? Trovi le nostre Guide per Nabbi cliccando qui

Non hai ancora acquistato il pass d’espansione di Pokémon Spada e Scudo? Puoi trovarlo qui! Assicurati di comprare quello corrispondente alla vostra versione di gioco!

Cosa ne pensi delle Terre Innevate della Corona? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.