GDR Pokemon Speciali

Pokémon Spada e Scudo DLC 2: rivoluzione in competitivo!

pokemon spada e scudo dlc 2 le terre innevate della corona

Poco fa sono state annunciate novità riguardo a Pokémon Spada e Scudo, più nello specifico sul secondo DLC del Pass d’espansione. Le Terre Innevate della Corona, questo il nome in Italiano, sarà un nuovo passo avanti per il VGC sui titoli di ottava Gen!

Quest’ultima parte di Pass, in uscita in Italia il 23 di Ottobre, porrà infatti le basi per il VGC 2021. Vediamo ora le novità annunciate per il competitivo e non solo!

Pokémon Spada e Scudo dicono addio al Breeding!

Uno dei tanti pregi di Pokémon Spada e Scudo è sempre stato l’aver semplificato, in modo corposo, il processo per ottenere un Pokémon competitivo. Se nei precedenti giochi ci volevano intere giornate per un singolo Pokémon, qui in due giorni si fa un team intero!


C’era ancora un aspetto, però, che obbligava a farmare le uova: le Hidden Ability, Abilità Nascoste in Italiano. L’alternativa era avere discreta fortuna nei Raid, ma alcuni Pokémon particolarmente rari erano tediosi da trovare-

Pokemon spada e scudo cerotto abilità
Come potete vedere, ora è possibile dare la hidden al nostro primo starter. Pronti a usare il vostro amico in VGC? – Fonte (Pokemon.it)

Ora, finalmente aggiungerei, esiste un nuovo strumento introdotto nelle Terre Innevate della Corona! Si chiama Cerotto Abilità, e consente di cambiare l’abilità di un Pokémon con la sua Hidden (qualora ne avess una). Per fare un esempio, è possibile dare Libero al Cinderace che si è scelto a inizio gioco.

Questo rende ufficialmente inutile perdere tempo a farmare uova. Ora qualunque Pokémon può essere catturato e reso valido in statistiche e abilità desiderate. Ma questa non è l’unica novità!

Ritornano i Pokémon Leggendari!

Come anticipato mesi fa, questa seconda parte di DLC porterà tutti i Pokémon Leggendari su Pokémon Spada e Scudo. Non è ancora ufficiale se gli Uber, i Leggendari più forti, saranno o meno legali da subito in VGC. Per certo, però, tutti gli altri lo saranno.

Si tratta di una tipologia di Pokémon che, fatta eccezione per Terrakion, Virizion e Cobalion, ancora non avevano fatto il loro debutto nel nuovo VGC. Sarà interessante come si altereranno gli equilibri di forza, con la meccanica delle Dynamax.


Pokemon Spada e Scudo leggendari
Questi sono tutti i leggendari reintrodotti su Pokémon Spada e Scudo. Voi quali userete? – Fonte (Pokemon.it)

Tra l’altro potranno tutti avere la loro Hidden, che per i Tapu (con Telepatia) è una novità assoluta. Per novità sulle build di questi Pokémon nel prossimo futuro, vi consiglio ovviamente di continuare a seguire i miei Via Vittoria!

Rivelati i dettagli su Slowking di Galar

Dopo l’introduzione di Slowbro Galar nel primo DLC, è il turno della nuova forma di Slowking nel secondo. Pokémon che potrebbe tranquillamente finire tra i bait. L’abilità, Stranofarmaco, resetta le variazioni di statistiche dei Pokémon compagni in campo.

Si potrebbe pensare che sia una figata, perché azzeri gli effetti dei drop. Di contro, però, azzeri anche i boost. Quindi ci sono delle situazioni in cui magari rimane solo lui dietro, in campo hai un Pokémon boostato, e sei costretto a farlo entrare azzerando i boost.

pokemon spada e scudo slowking galar
Il nuovo Slowking Galar non mi convince molto, voi cosa ne pensate? – Fonte (Pokemon.it)

Ci sono modi più saggi e controllabili per gestire i drop. Se avesse annullato solo i drop sarebbe stato fortissimo. Immaginate un Pokémon a +2 di Speed ma a -1 di Atk, entra Slowking e resetta solo l’Atk, mantenendo il +2 in Speed. Sfortunatamente però non è così.

Infine, come per il suo “fratello” Slowbro Galar, anche Slowking è Psico Veleno. Tipologia piena di insidie, considerando cosa di solito gira nel meta. In definitiva, almeno secondo me, non sarà un elemento di spicco nel prossimo VGC 2021, tutt’altro.

Pokémon Spada e Scudo si rinnova anche per i casual!

Se non siete giocatori addentri al VGC o al competitivo in generale tranquilli, c’è pane anche per i vostri denti! Ci saranno nuovi tipi di Raid e anche un torneo a coppie coi personaggi del gioco, che infoltiranno l’esperienza di gioco casual.

Per qualsiasi altra informazione dettagliata in merito a queste due modalità, e a tutte le novità su Pokémon Spada e Scudo, vi rimando alla pagina ufficiale!


Voi cosa ne pensate di ciò che stato annunciato? Diteci la vostra con un commento! Vi lascio con una clip, realizzata dalla pop band Giapponese Bumb of Chicken. Si tratta di un tributo alla saga di Pokémon, che ho personalmente apprezzato molto. Buona visione!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.