GDR Pokemon

Pokémon Spada e Scudo: in arrivo una pioggia di ban

pokemon spada e scudo dlc uccelli galar landa corona

Dopo tanto immobilismo, Game Freak si muove con decisione contro i giocatori che hanno modificato i loro dati salvati, oltre ad aver causato danni ai salvataggi e alle funzioni di altri utenti.

Nonostante il report di Serebii, il sito più affidabile e aggiornato in tema pokémon, non sia esattamente chiarissimo riguardo i dettagli della vicenda, proviamo a capirne di più.

Pokémon Spada e Scudo: chi sarà bannato?

Fin dal lancio di Pokémon Spada e Scudo, datato 15 novembre 2019, la community ha diffuso diversi “mini-cheat” e scorciatoie di vario genere per piegare il sistema del gioco ai voleri dei giocatori.


Giusto per citarne uno: la modifica di orario e data della console per scorrere più velocemente tra i den delle Terre Selvagge. Questo piccolo trucco è stato fatto da migliaia e migliaia di giocatori, o alla ricerca di completare o il pokedex, o alla ricerca di quell’elusivo pokémon dall’abilità nascosta per il competitivo.

Il report di Serebii, dunque, potrebbe aver fatto venire i brividi a più di qualche giocatore. “The Pokémon Company ha annunciato una nuova ondata di ban in arrivo su Pokémon Spada e Scudo e Pokémon HOME. Nella nota, menzionano il fatto che alcuni giocatori stiano usando dati alterati e altri stiano causando malfunzionamenti a giochi ed app di altri utenti. I giocatori che hanno modificato i dati di salvataggio saranno oggetto di ban”.

Possibile che si riferisca alla pratica succitata? Molto difficile. Ad ogni modo, estendere il ban a tutti i giocatori (una grande fetta del pubblico) che hanno fatto uso di quella scorciatoia sarebbe un grave autogol quindi dubitiamo fortemente che Game Freak si riferisca a quella pratica.

Con molta probabilità, invece, The Pokémon Company sta puntando il dito contro i giocatori che alteravano attivamente i loro dati salvati, pratica ben diversa dal semplice spostamento dell’orario o della data per ottenere den diversi all’interno del gioco.

Quanto durerà il ban? Che conseguenze specifiche porta con sé?


In merito alla durata del ban, non sono stati svelati i dettagli. Per quanto riguarda le conseguenze, invece, i giocatori bannati non potranno usare le funzioni online, gli scambi o Pokémon HOME.


Se rientrate tra i giocatori bannati in Pokémon Spada e Scudo, non disperatevi: i Remake di Diamante e Perla sono dietro l’angolo.

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.