GDR Pokemon Speciali

Pokémon Radical Red 3.0: Tutte le novità principali!

Pokémon Radical Red 3 copertina

Pokémon Radical Red 3.0 è la nuova versione di una delle hack rom Pokémon più famose del web, la cui popolarità è esplosa lo scorso anno a suon di nuzlocke tentate da moltissimi giocatori, anche professionisti.

Nuove features, nuove introduzioni e in generale un miglioramento a 360° del gioco base. Analizziamo quelle principali!

Cosa cambia in Pokémon Radical Red 3.0?

Il più grande cambiamento di Pokémon Radical Red 3.0 è sicuramente la possibilità, a inizio avventura, di giocare in hardcore mode. Si tratta di una modalità di gioco ancora più difficile di quella base (già con un livello di difficoltà molto alto rispetto ai normali giochi Pokémon). In poche parole, se sei alla ricerca di una sfida realmente impegnativa, è pane per i tuoi denti!


L’hardcore mode porta con sé però anche un bonus: ogni Pokémon ha IVs perfette, quindi non si avranno svantaggi quasi incolmabili con i Pokémon avversari. Tra i modificatori opzionali di Pokémon Radical Red 3.0, a tal proposito, troviamo anche l’azzeramento delle EVs dei Pokémon avversari, con conseguente impossibilità ad assegnarne ai membri della propria squadra. Trovo, personalmente, che sia un modificatore straordinariamente onesto, che permette di mettere davanti a tutto la skill individuale del giocatore, riducendo al minimo il grinding.

Pokemon radical red 3 gameplay
una sfida a dir poco inedita! – Fonte (Pokémon Radical Red 3.0)

I miglioramenti alla quality of life di Pokémon Radical Red 3.0 non finiscono però qui. Anzitutto cambiare la natura ai membri della propria squadra, attraverso i Centri Pokémon, ora non ha più alcun costo. Non serve più quindi cercare costantemente Pokémon con nature giuste, oppure aver necessariamente fortuna nella Nuzlocke. Ora è anche possibile cambiare il gender di alcuni Pokémon specifici, come ad esempio quelli che richiedono di essere Femmina per evolversi.

Tra le novità di maggior spessore troviamo anche quella di poter scegliere la regione del proprio trio di starter. Poco prima di uscire per la prima volta dalla casa del protagonista, nostra madre ci chiederà se preferiremmo un’altra ragione. Per esempio quindi, se dovessimo dire “Hoenn” gli starter sarebbero Treecko, Mudkip e Torchic, una possibilità utilissima anche e soprattutto in ottica nuzlocke, potendo pianificare in modo ancora più accurato il proprio early game.

Pokemon radical red 3 gameplay pokemon a passeggio
Infine buona parte dei Pokémon possono uscire dalle ball per essere portati a passeggio. Ovviamente la feature migliore! – Fonte (Pokémon Radical Red 3.0)

Per consultare la lista completa dei cambiamenti ti basta cliccare qui. Per quanto riguarda Pokémon Radical Red 3.0 in senso stretto, potrebbe seriamente diventare il gioco Pokémon definitivo. Per ovvi motivi legali non possiamo fornirti un link diretto al download della hack rom già patchata, però non è nulla che con qualche minuto su google non si possa ottenere!

Quello che possiamo fare, e che intendiamo fare, è preparare qualche guida su Pokémon Radical Red 3.0, anche e soprattutto per quanto riguarda il giocarlo in Nuzlocke! La prima uscirà molto a breve, tra oggi e domani, quindi attiva le notifiche per non perderti né quella né quelle future!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.