GDR Pokemon Speciali

Pokémon Players Cup 2 in Series 5: Parliamone

Pokemon Players cup 2 vgc 2020 series 5

Due giorni fa, tramite Pokémon Home, è stata annunciata la Pokémon Players Cup 2, competizione online di VGC 2020. Andando a smentire, sostanzialmente, chi credeva che la prima edizione fosse sostitutiva dei Mondiali. Essendocene un’altra a pochissimi mesi di distanza, di certo non va più intesa in quel modo.

Il problema, per così dire, non è però di certo questo. Anzi, ben venga una nuova occasione per competere e divertirsi in un torneo ufficiale online. Il punto è il regolamento scelto per la IC di qualificazione, ossia la Series 5. Parliamone.

IC di Settembre in Series 5… durante la Series 6

Chi di voi gioca ai giochi di carte? Magic, Heartstone, Yugi-Oh ecc. hanno tutti dei cambi di meta costanti. Chi per ban list aggiornate, chi per espansioni che vanno fuori la rotazione corrente e così via. Ecco, immaginate che si applichi un cambiamento di questo tipo e, 10 giorni dopo, si indica un torneo ufficiale col vecchio regolamento. Avrebbe poco senso, no?


Sostanzialmente è quello che è successo con la Pokémon Players Cup 2. Come per la prima edizione, per qualificarsi bisogna partecipare alla International Challenge (IC) Online. Si qualificano i primi 256 di America, Europa e Sudamerica, mentre in Oceania solo i primi 128. Al solito, sono esclusi i paesi Asiatici, che parteciperanno alla IC per qualificarsi a competizioni nazionali apposite.

IC che sarà in Series 5, mentre al momento in VGC 2020 è in vigore la Series 6. Se non sapete cosa cambia in Series 6, rispetto alla Series 5, vi invito a recuperare lo speciale apposito cliccando qui. Servirà per capire la “gravità” di questa scelta.

Persino le ranked online sono attualmente in Series 6, quindi non sarebbe nemmeno possibile testare un team da Series 5 al momento. Si, sappiamo tutti benissimo che esiste Pokémon Showdown, ma è un simulatore non ufficiale. I giocatori non sono tenuti né a conoscerlo né ad utilizzarlo, sarebbe opportuno poter fare tutto quanto nei giochi ufficiali.

Pokemon Players cup 2 vgc 2020 series 5 ban rimosso
Questi erano i Pokemon bannati in Series 6, che torneranno alla IC. Vi erano mancati? A me no

Perché la Players Cup 2 ha le qualifiche in Series 5?

Messo in chiaro qual’è la criticità derivata da questa scelta, bisogna cercare di capire il motivo. Come mai far giocare la qualifica alla Players Cup 2 in Series 5? Ci sono due ipotesi, e so che una delle due può risultare assurda ma è tristemente plausibile.

La Series 6 non è da intendersi come realmente ufficiale

Inutile negarlo, il format della Series 6 è molto sperimentale. Questa sorta di ban list del VGC 2020 ha tanti pregi ma anche numerosi difetti, ma è comprensibile. In fondo è stata la prima volta, quindi non è un problema. Anzi, onestamente trovo molto godibile la Series 6.


Però gli ipotetici Mondiali li avremmo giocati in Series 5. Tutto questo potrebbe quindi far capire che il VGC 2020 vero e proprio va inteso come Series 5. La 6 non sarebbe quindi altro che un esperimento di prova, nulla di più.

C’è stato un missclick nel setup della gara… sono serio

Inizialmente, i comunicati ufficiali parlavano di Series 6 come formato della IC. Non c’era alcuna menzione alla 5. Solo ieri, nel tardo pomeriggio, è arrivato il dietrofront con conseguente comunicazione del cambio.

Ufficialmente, si tratta di un’errore di comunicazione. Sarebbe stata quindi data un’informazione errata, o forse male interpretata, agli addetti alla comunicazione. Però è davvero molto strano. Chiariamoci, non si tratta di un numero, quindi un 5 scritto al posto del 6. Si faceva esplicito riferimento ai Pokémon bannati, corrispondenti al ban della 6.

L’altra ipotesi spiegherebbe il perché di tutto questo. Durante la creazione della Gara, deve esser stata accidentalmente impostata la Series 5 come formato. Siamo esseri umani, un errore umano può capitare, ma avrebbe dell’assurdo se fosse questo il motivo. Non va escluso purtroppo, perché effettivamente tutto tornerebbe.

Ora non resta che capire in che formato sarà la fase a eliminazione diretta di Novembre. Gli speciali sulla Players Cup 2 continueranno, quindi restate “sintonizzati”!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.