GDR Pokemon Speciali

Pokémon IC Online Maggio 2020: come affrontarla

Pokemon IC Online Maggio 2020 VGC20

Domani inizierà la Pokémon International Challenge (IC) Online di Maggio 2020. Una competizione online, in VGC20, che sarà fondamentale per la Pokémon Players Cup. Ecco come affrontarla al meglio.

Come prepararsi per la Pokémon IC?

Per chi non la conoscesse, la IC consiste in 45 partite in best of one. Non è obbligatorio giocarle tutte e si hanno tre giorni di tempo per disputarle. Ogni partita vinta aumenta il proprio punteggio, che parte da 1500. Ogni partita persa, però, lo abbassa. L’aumentare e il diminuire dei punti dipende dal punteggio dell’avversario.

La best of one è una clausola insidiosa in un gioco come Pokémon. Spesso si rischia di perdere per un colpo di sfortuna o, banalmente, per qualche mossa a sorpresa da parte dei Pokémon avversari.


Fatta questa premessa, le strategie da adottare diventano due: scegliere un team con Pokémon o soluzioni inaspettabili o, di contro, scegliere un team molto compatto che non patisca troppo i colpi a sorpresa.

Guida per Nabbi VGC Pokemon
In questa scena vediamo una lotta tra Pokémon Dynamax. Fonte (GamerBraves)

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che sono, come detto, 45 partite. Anche volendo suddividerle equamente tra i tre giorni, sono 15 al giorno. Non usate quindi team complicati da giocare o lenti, come ad esempio i Control.

Basatevi su plan semplici, efficaci e solidi. Come ad esempio Trick Room o un hyper offensive Sun con Charizard Gmax. Qualcosa che sia facile da giocare e che, possibilmente, chiuda in fretta i match. Così facendo ne potrete giocare tanti senza affaticarvi troppo.

Ultimo consiglio, non meno importante. Fate delle pause, è fondamentale non giocare troppe partite assieme. Non tutti ne hanno il tempo, è vero, ma se lo doveste avere fatelo. Ogni tre match prendetevi 10 minuti di tregua e riprendete a giocare. Soprattutto, sempre se possibile, non fate più di 15 match al giorno, non c’è fretta.

Se non lo avete già fatto, siete ancora in tempo per iscrivervi! Trovate le istruzioni su come fare cliccando qui.


Se siete alla ricerca di nuove build per i Pokémon dei vostri team, Via Vittoria è quello che fa per voi!


Voi parteciperete alla Pokémon IC Online? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.