GDR Pokemon

Pokémon GO – Qual è l’Eevoluzione più forte?

pokémon go eevolutions

Ogni “Eevoluzione” esistente è finalmente ottenibile in Pokémon GO. Dal primo terzetto, fino a Sylveon, Eevee (o meglio il suo allenatore) può scegliere ognuna delle sue evoluzioni.

L’unico questione a cui manca ancora una risposta è il seguente: “quale tra le otto evoluzioni di Eevee è la più forte?”

Pokémon GO – Ranking delle Eevoluzioni

Per capire quale sia l’Eevoluzione più forte in Pokémon GO, non possiamo che fare riferimento alle Battaglie GO, e, più in generale, al battle system del gioco. La classifica che vedrai qui sotto, dunque, sarà esclusivamente pensata per le battaglie.


Ogni ranking che si rispetti parte da un’analisi dei dati oggettivi a nostra disposizione, le statistiche delle varie eevoluzioni. Ecco una pratica tabella con tutti i dati.

PokemonAttaccoDifesaStamina
Umbreon126240216
Sylveon203205216
Vaporeon205161277
Glaceon238205163
Leafeon216219163
Jolteon232182163
Espeon261175163
Flareon246179163

L’unica eevoluzione con tutte le statistiche sopra 200 è Sylveon, l’ultimo arrivato. L’eevoluzione folletto è, guarda caso, il primo pokémon della nostra classifica.

  • 1) Sylveon: il tipo Folletto lo rende una minaccia assoluta per i draghi e, di conseguenza, molti dei pokémon più forti del gioco. Ad alti livelli, il suo dominio sulle altre eevoluzioni è incontrastato ma nelle leghe più basse, dove i draghi scarseggiano, il secondo classificato può contendergli la prima piazza.
  • 2) Umbreon: tipo Buio, estremamente difensivo. Umbreon è capace di assorbire quasi ogni colpo (non solo su Pokémon GO!) ed è il muro perfetto per la tua squadra. Il suo arsenale offensivo è piuttosto mediocre ma se hai bisogno di qualcuno capace di far guadagnare qualche turno ai tuoi carry, Umbreon è l’eevoluzione che fa per te.
  • 3) Vaporeon: tipo Acqua, versatile. Vaporeon vanta discrete statistiche offensive ed una stamina niente male. Il suo tipo è un sempreverde, con ottime resistenze e poche debolezze.
  • 4) Glaceon: tipo Ghiaccio, un altra risposta ai draghi. Prima dell’avvento di Sylveon, l’eevoluzione glaciale godeva di più popolarità, grazie alla sua capacità di rispondere benissimo ai pokémon Drago, Terra e Volante. Ora Sylveon gli ha rubato il ruolo da protagonista in molti matchup ma Glaceon rimane un pokémon da cui guardarsi le spalle.
  • 5) Leafeon: tipo Erba, difesa e attacco solidi. Non il miglior pokémon di tipo Erba né la miglior eevoluzione ma non certo un pokémon da sottovalutare. In assenza di opzioni migliori del suo tipo, come Roserade, rimane una valida scelta.
  • 6) Jolteon: tipo Elettro, tutto velocità e attacco. Perfetto per finire i KO, difficile che duri molto in battaglia.
  • 7) Espeon: tipo Psico, con il miglior attacco tra le eevoluzioni in Pokémon GO. Un ottimo attaccante sì ma non ha gli strumenti per metterlo a frutto. Il tipo Psico lo penalizza molto, soprattutto, in difesa, dove rischia di cadere con pochi attacchi.
  • 8) Flareon: tipo Fuoco, la “peggiore” eevoluzione. Vanta statistiche discrete ma non eccelle particolarmente e ci sono molte opzioni migliori di lui tra i tipi Fuoco.

Qual è il tuo ranking per le eevoluzioni in Pokémon GO? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.