GDR Pokemon Speciali

Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente: si torna a Sinnoh!

pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente

Ieri sono stati annunciati Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake di Pokémon Diamante e Perla! Questa nuova versione dei giochi di quarta gen sta suscitando tanto entusiasmo ma anche tante polemiche online.

I fan sono divisi quasi in modo netto, tra chi è entusiasta dello stile grafico scelto (che rende i remake molto fedeli all’originale) e chi, forse legittimamente, voleva qualcosa in più graficamente. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non sono nemmeno i primi remake su Switch con questo stile, l’esempio migliore è il remake di Zelda Link’s Awakening. Anche in quel caso si è “ricalcato” il gioco originale con una grafica chibi.

Oggi analizziamo quel che sappiamo, e che ci è stato mostrato, riguardo i remake di Pokémon Diamante e Perla. Prima però, è giusto mettere in chiaro un paio di cose.


Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non sono pessimi remake!

Partiamo da un presupposto molto semplice, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non possono essere etichettati come pessimi remake. Al di là del motivo più ovvio di tutti, ossia che i giochi non sono ancora usciti.

pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente gameplay
Per certi versi sembra quasi parodistico, ma non è malaccio! – Fonte (Pokemon.it)

Io stesso, ieri pomeriggio, sono rimasto deluso dal tipo di remake scelto. Ma ho volutamente preferito non fare un’analisi a caldo. Sentivo che la mia delusione nasceva dall’essermeli sempre immaginati diversamente. E si sa, quando ci si immagina una cosa in un modo, e si scopre essere altro, spesso si rimane delusi. A mente fredda, devo dire che ho cambiato radicalmente opinione su questi due remake.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono giochi tutto sommato gradevoli da guardare, e anzi puntano molto forte sul fattore nostalgia. Prendiamo per esempio i remake, a mio avviso ottimi, di Rubino e Zaffiro. Erano quei giochi, ma non sembravano effettivamente li stessi. Erano diversi in tante cose, soprattutto nel primo impatto.

pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente gameplay prima città
Con queste schermate è impossibile non tornare bambini – Fonte (Pokemon.it)

Quando invece si guarda uno screen di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, invece, si va subito con la mente a quando si era più piccoli. Quando eravamo ragazzini/bambini e giocavamo sul Nintendo DS ai Diamante e Perla originali. E a posteriori, non mi dispiacerebbe giocare dei remake di terza gen così invece che come Oras.

Potrebbero non essere remake 1:1

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente si presume saranno molto fedeli agli originali, ma questo non implica che non ci siano differenze. Anzi, a dirla tutta ci sta uno screenshot che testimonia come non siano identici agli originali.


A Giardinfiorito, negli screen resi pubblici, è possibile vedere una donna Npc, non presente negli originali Diamante e Perla. C’è di più, questa Npc era presente in Pokémon Platino. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente potrebbero essere stati fatti persino sulla base di Platino, o perlomeno includendone alcune caratteristiche.

Pokemon-Platino-NPC-pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente
Casualità o indizio per i fan? – Fonte (Nintendo)

Ho però i miei dubbi sul fatto che, in un’ipotetica lista di cose da prendere da Platino, sia rientrata quell’Npc. Non ha nessuna funzione cruciale, è una semplicissima abitante di Giardinfiorito. Cha sia stato effettivamente ricalcato Platino? Anche questo non sarebbe esatto, perché gli outfit dei protagonisti sono diversi, e non ci sta neve nei primi percorsi.

La risposta potrebbe essere l’aver mantenuto la direzione artistica di Diamante e Perla, quindi senza la forte componente invernale di Platino. Con però mappe, Npc ed eventi ripresi da Platino. Magari tenendo solo il non avere Giratina come Pokémon cardine della storia ma Dialga o Palkia, a seconda della versione del gioco. Questo potrebbe significare anche che avremo il Parco Lotta, ma non diciamolo ad alta voce!

Finalmente potremo goderci l’online di Diamante e Perla!

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente potrebbero darci finalmente modo di vivere il multiplayer online di quarta gen! Un aspetto del gioco che, perlomeno qui in Italia, in pochissimi hanno realmente vissuto. Non tutti avevano Internet, e alcuni lo avevano ma senza ripetitori che dessero una connessione Wi Fi stabile. Io appartenevo, ad esempio, a questa seconda categoria.

pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente gameplay sotterranei
Finalmente potremo giocare nei sotterranei online! – Fonte (Pokemon.it)

Sarebbe tutto molto più impreziosito se si mantenesse la struttura online di Pokémon Platino, dove si aveva un vero e proprio parco dei divertimenti interattivo. Con minigiochi, attività e persino una parata finale. Con l’infrastruttura online di Nintendo Switch, sicuramente superiore a quella del DS, e le connessioni attuali si potrebbe finalmente vivere quel tipo di interazione online in Pokémon.

Tornano le lotte di Pokémon Spada e Scudo!

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente i combattimenti sono praticamente identici a quelli di Pokémon Spada e Scudo, con persino le stesse animazioni per le mosse. Si tratta di una prassi già vista in passato, con ad esempio i remake di terza gen che avevano le animazioni di XY.

pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente gameplay lotta
Perlomeno gli sfondi sembrano avere texture più curate stavolta! – Fonte (Nintendo)

Questo potrebbe significare che potrebbero essere Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente la nuova “casa” del VGC nel 2022. Oppure potrebbero comunque rimanere Pokémon Spada e Scudo, con l’aggiunta dei Pokémon catturabili nei remake di Diamante e Perla. Per scoprirlo non ci resta che attendere i prossimi mesi. Una cosa è certa, si torna a Sinnoh e la ritroveremo così come l’avevamo lasciata!


Per tutte le ultime novità su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente puoi consultare il sito ufficiale. Non dimenticare di leggere anche l’editoriale su Leggende Pokémon Arceus!

Cosa ne pensi dei remake di Diamante e Perla? Diccelo con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.