GDR Pokemon Speciali

Pikachu con Sing per il 25th anniversario di Pokémon!

vgc 2021 Series 8 pikachu sing

Uno speciale Pikachu con Sing sarà rilasciato il 25 Febbraio, in occasione del 25th anniversario di Pokémon. Sarà un modo particolare per festeggiare una ricorrenza molto sentita da noi fan!

Un’idea carina sulla carta, se la si vede in ottica di casual gaming, ma che spaventa coloro che invece giocano Pokémon per il competitivo. Prima di parlare delle potenziali conseguenze di questo rilascio, vediamo nel dettaglio in cosa consiste!

Pikachu con Sing in regalo per tutti!

La notizia del rilascio di questo particolare Pikachu con Sing è stata data attraverso i social. come ad esempio questo tweet dell’account ufficiale di Play Pokémon!


Il tweet recita: “Pikachu celebra i 25 anni di Pokémon con una canzone! Nonostante non possa normalmente imparare la mossa Sing (Canto, ndr), questo Pikachu speciale fa eccezione! Seguiteci mentre fa pratica con le sue melodie, vi forniremo i dettagli su come ottenerlo il 25 Febbraio

pikachu con sing tweet
Ecco il tweet del profilo ufficiale di PlayPokémon, ho già l’ansia! – Fonte (Twitter @playpokemon)

Nonostante non sia ancora ufficiale, è scontato che sarà possibile riscattarlo attraverso una distribuzione tramite online Dono Segreto, su Pokémon Spada e Scudo! Non si può però dire con certezza, per il momento, se tramite codice o meno.

Pikachu sarà distribuito al livello 25, con la Light Ball (lo strumento peculiare di Pikachu, che raddoppia il suo Atk e SpA). L’abilità sarà Lightning Rod, e avrà anche il Fiocco Souvenir! Le mosse, oltre a SIng, saranno Encore, Celebrate ed Electro Ball. Anche il move set è a tema festivo!

Tutto molto bello, ma purtroppo c’è anche il risvolto negativo. Questo Pikachu potrà regolarmente evolversi in Raichu, e qui sorge il grosso problema per il VGC.

Non sai giocare in Series 8? Tira la moneta con Raichu Sing!

Pikachu con Sing, e di conseguenza anche Raichu, non è un unicum in competitivo. Per chi si fosse perso le scorse Series, Sing è una mossa che ogni tanto si vedeva usare su Clefairy. Abitudine sparita in Series 7 e Series 8, dato che l’usage stesso di Clefairy è drasticamente calato. Nelle due Series del VGC 2021 ci sono infatti troppi Pokémon che possono rendere meno efficace il supporting di Clefairy.


Dare questa mossa a Raichu, che un’utilità competitiva ce l’ha tutt’ora, rasenta la follia. Perché si, ad avere Sing sarà un Pikachu normalissimo, e come tale può evolversi in Raichu. Perché questa Series 8 aveva proprio bisogno di un Pokémon così, con 178 di statistica Speed massima (al livello 50), Lighting Rod, Fake Out e ora anche Sing.

raichu pikachu con sing
Già me li vedo a fare balli e canti in faccia agli avversari! – Fonte (Pokémon Company)

Essendo una mossa da 55% di precisione, è letteralmente un lancio di moneta. Se esce testa addormenti l’avversario, se esce croce hai buttato il turno. Il punto è che, in ogni caso, nessuno ignorerebbe la cosa puntando a “fare croce”, perché se Sing connette è un dramma. Quindi si sarà costretti a valutare, forzatamente, pokemon o mosse in grado di prevenire il Sing,

Ecco le differenze rispetto agli altri Sleeper simili

Si potrebbe chiedere: in cosa Raichu e Pikachu con Sing sono diversi rispetto a un Venusaur o al vecchio Clefairy? Presto detto. Nel caso di Saur, si tratta di un Pokémon molto veloce solo sotto Sun, e inoltre ci si può cautelare con dei Safety Googles sul proprio redirecter. Nel caso di Clefairy si tratta di un Pokémon molto lento, e quindi lo si poteva mandare ko in molti modi prima che agisse.

Clefairy vgc pokemon
Perlomeno lui attaccava spesso per ultimo! – Fonte (Gamefreak)

Raichu è veloce di base, Sing non è parata dai Safety Googles e ha anche Fake Out. Senza considerare che, a differenza di Clefairy, lo si gioca Sash. Di conseguenza non verrebbe mai giù in un colpo solo, salvo mosse come Hailstorm o Rockfall che mettono Hail o Sand.

E se, secondo me, questa mossa non godrà di grande utilizzo ai tornei, potrebbe essere pesantemente invalidante nelle Gare Online o nelle Ranked in generale. Chiudo quindi chiedendomi non se in Gamefreak abbiano buoni beta tester, ma se esistano!


Mi raccomando, fai la persona seria e gioca build non basate sui lanci di moneta. In Via Vittoria del resto ne trovi a bizzeffe! Per testarle velocemente, al solito, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi di Raichu e Pikachu con Sing? E perché proprio che sono indecenti? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.