GDR News

Phantasy Star New Genesis è l’anti Genshin-Impact?

phantasy star new genesis sfondo

Phantasy Star New Genesis è a un passo dall’arrivare nelle case di tutti i videogamer. Già, perché se non ne sapessi ancora nulla, la “versione next-gen” dell’MMO Sega sarà pubblica il 9 Giugno. Poco meno di una settimana, e anche tu potrai mettere le mani su uno dei titoli più attesi di questo 2021.

Il gioco in questione, Phantasy Star Online 2: New Genesis, è chiaramente molto più che ispirato a quel Phantasy Star Online 2 arrivato in Europa soltanto l’anno scorso (su PC e Xbox), grazie agli sforzi congiunti di Microsoft e Sega. Ma non è stato pensato per sostituire il vecchio con il nuovo: i due titoli coesisteranno, e saranno meno simili di quanto non potresti credere!

Perditi nell’open world di Phantasy Star New Genesis!

Il lancio di New Genesis è la maniera migliore di festeggiare i (quasi) 10 anni di vita di Phantasy Star Online 2, oltre che i (poco più di) 20 del capostipite della saga. Il team di sviluppo, infatti, ha spiegato che l’obiettivo principale è sempre stato: «provare a creare la miglior versione possibile di PSO 2, riprogettando gameplay e grafica, ma lasciando intatti gli elementi positivi testati in tutti questi anni». A poco meno di un anno dal reveal (te ne abbiamo parlato in questo articolo), sembra proprio che abbiano raggiunto lo scopo!


Addio alle mappe istanziate in stile vecchi Monster Hunter, in favore di un open world da lasciare a bocca aperta. Addio a un comparto tecnico evidentemente più che old-gen, in favore di una pioggia di pixel ed FPS. Bentornati, invece, alla formula f2p e alle infinite customizzazioni estetiche: sì, puoi trasferire tutti gli acquisti fatti su PSO 2 negli ultimi 10 anni sul nuovo Phantasy Star New Genesis!

Ora: se conosci l’inglese, gustati questo video sullo schermo più grande che hai, e poi lascia stare l’articolo. Altrimenti, lascia crescere l’hype guardando comunque il video, e poi continua a leggere per i dettagli più interessanti 🙂 Per ogni micro-novità, invece, visita il sito ufficiale.

New Genesis è come incontrare un vecchio amico dopo 10 anni

Phantasy Star New Genesis, ufficialmente, è il sequel ambientato migliaia di anni dopo PSO 2. Sebbene l’impatto delle novità grafiche e di gameplay sia profondo, però, la sensazione di giocare a una versione next-gen del predecessore è evidente. Ma non lo sto dicendo come critica velata.

Sì, perché l’arma segreta di New Genesis è proprio il “family feeling”, che (ovviamente) proveranno soltanto i giocatori che vengono da PSO 2. Tutto sembra, ed è, nuovo. Ma è anche tutto incredibilmente simile a come ci ricordavamo Phantasy Star Online 2. Per tutti gli altri, pensa a un mix tra Genshin Impact, Xenoblade Chronichles X, e un MMO qualsiasi… e più o meno avrai capito cosa aspettarti!

Inutile dire che la possibilità di trasferire tutto (o quasi!) l’inventario sia una chicca incredibile. Non tutte le case sono così oneste. Anche se, forse, Sega si è sentita costretta: in Giappone c’è un vero e proprio culto per la customizzazione dell’avatar. Questa scelta, unita al nuovo editor dei personaggi, è chiaramente indirizzata a compiacere i fan, che non saranno costretti a dire addio al proprio personaggio. E non c’è niente di male, anzi!


Ti senti un Nabbo? Non preoccuparti e leggi le nostre Guide per Nabbi!

Il gameplay di Phantasy Star New Genesis è più frenetico (e verticale!) che mai

Prima di lasciarti ai tuoi impegni, volevo chiudere con una rapida panoramica sul gameplay di New Genesis. Se hai amato quello di PSO 2, impazzirai di gioia per le scelte prese da Sega. L’open world, infatti, ha portato in dono ai personaggi la possibilità di correre più veloci che mai, di planare, di nuotare, di scalare pareti a forza di salti e tanto altro ancora.

Di conseguenza, anche il combat system è diventato più vario. Avendo a disposizione aree molto più grandi, e verticali, i combattimenti sono i più frenetici e spettacolari di sempre. Scegli con quale Classe iniziare, a seconda del tuo stile di combattimento preferito, e lanciati in battaglia. La parte più difficile sarà smettere di giocare!

phantasy star new genesis battle
I nemici giganti sono all’ordine del giorno su tutti i Phantasy Star! – Fonte (SEGA)

Cosa ne pensi di Phantasy Star New Genesis? Parliamone qui sotto, oppure sui social! Io ho scaricato PSO 2 nell’attesa, per ricevere quante più ricompense possibili prima dello switch 🙂

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 34 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.