GDR News

Persona 5 arriva su cellulare con The Phantom X!

persona 5 the phantom x reveal copertina

La saga di Persona è pronta per sbarcare su cellulare con The Phantom X. E nonostante un teaser dell’anno scorso, l’annuncio di ieri ha colto di sorpresa tutto il mondo videoludico. Finalmente potremo vivere una nuova avventura, a turni, nel mondo di Persona 5!

I protagonisti non saranno quelli che hai già conosciuto. Il gioco sarà f2p con tanto di micro-transazioni e l’interfaccia è stata rivista, almeno in parte, per funzionare meglio sugli schermi dei telefoni cellulari con iOS e Android. Ma le vibes di The Phantom X sono esattamente quelle di Persona 5 😍

persona 5 the phantom x gameplay
Studente modello di giorno, leader dei Phantom Thieves la notte 😬

Sicuri che The Phantom X resti solo su cellulare?

Non abbiamo già tutti i dettagli possibili su Persona 5 The Phantom X. Sì, perché nonostante l’ottimo lavoro di Gematsu nel tradurre l’annuncio ufficiale, i ragazzi di Perfect World hanno lasciato parlare soprattutto le immagini.


Ecco anche a te il video di presentazione ufficiale di Persona 5: The Phantom X. Ti ricordo ancora una volta, prima della visione, che stiamo parlando di un gioco per cellulare. Sono certo che tenderai a scordartelo durante la visione 😬

E dopo un momento di puro godimento, vado con l’unica vera brutta notizia di giornata: non si ha alcuna notizia riguardo una release europea, oppure americana, di questo gioco. Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, però, nessuno ha nemmeno detto che non siano previste. 🤪

I produttori del titolo, supervisionati da Atlus, sono cinesi. E The Phantom X uscirà innanzitutto in Cina, tanto che la prima beta sarà esclusiva per quel mercato. Ma “del doman non v’è certezza”. Perché soltanto un pazzo si lascerebbe sfuggire un’occasione d’oro come questa.

Persona 5, con i suoi seguiti e spin-off, ha venduto una quantità di copie che ha sorpreso gli stessi produttori: non è un caso che 5 Royal sia stato tradotto in italiano (una prima assoluta per un gioco della saga). Relegare Phantom X al solo mercato cinese, per quanto enorme, mi sembrerebbe una follia.

🦹‍♂️ Togli la maschera! 🦹‍♀️
😬 Lo so che ami le Guide per Nabbi 😬

Tornando al gioco, invece, sarai contentissimo di sapere che la doppia faccia dei Persona è stata preservata. Preparati a organizzare perfettamente le tue attività diurne, per poi lasciarti andare ai combattimenti a turni tutta la notte.


Prima di salutarti, ti parlo del dubbio che non mi lascia dormire la notte: come saranno le micro-transazioni di Persona 5 Phantom X? Nel caso in cui fossero relegate soltanto agli aspetti prettamente estetici, sarei più che soddisfatto. D’altronde, ho giocato per migliaia (non sto scherzando!) di ore a Persona e MegaTen senza mai spendere un singolo euro per un costume. E sono prontissimo a continuare così ancora a lungo 💪


Sei eccitato come me per questo trailer di presentazione di Persona 5 Phantom X, oppure tremi all’idea delle micro-transazioni? Faccelo sapere con un commento qui sotto, oppure sui nostri social. Scegli tu quale, siamo su su Facebook, Twitter e Instagram!

Se vuoi ricevere soltanto le notizie più importanti della settimana direttamente sulla tua email, invece, iscriviti alla nostra newsletter: ti basterà compilare il form qui sotto!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 35 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.