GDR News

Persona 4 Golden: le vendite fanno riflettere SEGA

persona 4 golden vendite sega arrivo porting

Pare che il porting di Persona 4 Golden su Steam sia stata un’ottima idea da parte di SEGA. La conferma arriva dal capo dell’azienda, che in un’intervista ha dichiarato che le vendite del JRPG sono andate meglio di quanto sperato inizialmente.

Persona 4 Golden su Steam, in arrivo anche il 3?

Durante una sessione di Q&A, il COO di SEGA Haruki Satomi, ha dichiarato che le recensioni sul sito, ma anche il prezzo abbordabile, hanno fatto salire in modo significativo la percentuale delle vendite.

Ma ciò che interessa a noi videogiocatori non sono i noiosi “numeri e dati”. Vogliamo sapere se verranno portati altri titoli della serie Persona, o Shin Megami Tensei, presto su PC.


A questa domanda importantissima risponde Satomi, dicendo che SEGA si attiverà per fare in modo che altri titoli arrivino su Steam e altre piattaforme. Per quanto riguarda i giochi in uscita, l’azienda giapponese sta cercando di contattare i vari holder per ottenere delle condizioni di vendita favorevoli, così da iniziare lo sviluppo su PC e poi pensare al multipiattaforma.

Non è la prima volta che SEGA pensa a questa manovra. Infatti, anche in questo caso sta cercando di dare più potenza alla sua manovra per i multipiattaforma.

Se ci pensiamo bene, è possibile che l’azienda giapponese abbia pensato di lanciare Persona 4 Golden come test per controllare come il mercato e i giocatori si sarebbero mossi, così da poter ripetere l’operazione con altri titoli, sia nuovi che più “vecchi”.

La serie Persona ha raggiunto la fama grazie all’ultimo capitolo della serie, il quinto, e questo ha permesso a tantissimi giocatori di scoprire la famosa serie. E con l’arrivo di Persona 4 Golden su Steam, tutti questi nuovi appassionati hanno potuto recuperare un altro pezzo di storia della serie sviluppata da Atlus.

Nonostante ciò, quelli che conoscono Persona come il palmo della loro mano hanno una sola richiesta per Atlus e SEGA: eseguire un’operazione di porting su PC o qualsiasi piattaforma di Persona 3. Uno dei giochi più amati dalla community, ma che sicuramente riuscirà a conquistare le menti delle “nuove leve” come una pallottola in testa.


SEGA ha applicato questo tipo di strategia già altre volte, specialmente con la serie Yakuza. Infatti, Yakuza Like a Dragon, è definibile come la massima espressione di questa strategia, dato che sarà lanciato ovunque e per qualsiasi piattaforma (Nintendo Switch esclusa, purtroppo).

Solo il tempo ci dirà quali siano i veri piani del publisher. Speriamo che riesca ad accontentare tutti i giocatori, così da far vedere che SEGA non è solo Sonic.


Cosa ne pensate? Credete che nuovi porting stiano arrivando? Fateci sapere qual è la vostra opinione tramite un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.