Diablo GDR Guide per Nabbi

Percorso Stagionale della stagione 4 di Diablo 4 – parte 2

percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 parte 2 copertina

Il percorso stagionale della stagione 4 è composto da una serie di obiettivi che dovrete completare per ricevere delle ricompense molto interessanti: in questa seconda parte della guida analizzeremo insieme tutto quello che serve per completare Assassino, Campione e Distruttore!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

Se hai perso la prima parte, clicca qui per vedere la guida ai primi 4 capitoli del percorso stagionale della stagione 4!

Come funziona il percorso stagionale della stagione 4

Il percorso stagionale della stagione 4 di Diablo 4 si divide in sette parti, ognuna delle quali contiene diversi obiettivi.
Nota bene: non serve portare a termine tutte le missioni di un capitolo per ricevere la ricompensa, basta completare obiettivi fino a raggiungere la barra e potrai già riscattare il tuo premio!


percorso stagionale della stagione 1 diablo 4 barra ricompensa
Basta raggiungere la barra di ogni capitolo per ricevere le ricompense!

IMPORTANTE: quasi tutti gli obiettivi possono essere completati sia in solo che in gruppo e a qualsiasi difficoltà. Se c’è qualche limitazione l’ho scritta nell’analisi del singolo obiettivo, fai attenzione!

Percorso stagionale della stagione 4 – Assassino

Il capitolo “Assassino” è composto dai seguenti 11 obiettivi:

Percorso Stagionale della Stagione 4 - Assassino
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Assassino
  • Legna da ardere. Per completare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 4 devi raccogliere almeno 6.666 Braci Infernali.
    Nota bene: viene considerato il numero complessivo di Braci raccolte da tutti i personaggi stagionali del tuo account in tutte le maree a cui hanno preso parte, e soprattutto contano anche quelle che hai speso per aprire le casse!
  • Caduta della dannazione. La prima cosa da fare è entrare in una Marea Infernale e attivare l’oggetto consumabile chiamato Gabbia Mentale Profana. Ora usa la mappa del sito Helltides per vedere dove trovare gli eventi, ma ti avviso già che il tipo di eventi che apparirà nel posto indicato è casuale. Quelli che devi completare sono “invasione di portali” e “coloro che richiamano la tempesta”, perché solo al termine di questi due verrà evocato uno dei comandanti (Cruxx, Delacrus, Nemnos, Skeizal e Zurden), anche stavolta scelto in modo casuale.
    Importante: non devi trovarli tutti durante una sola marea, il gioco non segnala quali e quanti ne mancano ma tiene conto dei tuoi progressi e appena trovi l’ultimo ti avviserà che hai completato l’obiettivo!
    Nota bene: non sono considerati Comandanti né i vari élite che appaiono durante la pioggia infernale, né gli Infernogeni, né Kixxarth e nemmeno la Signora del Sangue.
  • Leggenda immortale. Quando il tuo personaggio arriva al livello 50 inizierai a ricevere i Punti Eccellenza e per completare questo obiettivo devi sbloccare un qualsiasi nodo leggendario (sono quelli di colore arancione).
    Nota bene: nel tabellone iniziale non c’è nessun nodo leggendario, ma in tutti quelli che colleghi successivamente si.
  • Il flagello di Mephisto. Le zone ostili sono le parti di mappa in cui è attivo il PvP, quelle vicine ai crocevia di Alzuuda e Denshar: sconfiggere mostri (o giocatori!) al loro interno ti ricompenserà con i Semi dell’Odio. Accumulane 33.333 e poi purificali negli altari che trovi in giro per la mappa per completare questo obiettivo!
    Nota bene: ogni volta che muori (o se esci dalle zone ostili) perdi tutti i Semi dell’Odio che non hai purificato, ti consiglio di andare all’Altare dell’Estrazione più volte senza aspettare di avere tutti i semi!
  • Membro alfa. Vai in una qualsiasi regione della mappa dove sia attiva la Marea Infernale e sconfiggi nemici finché il tuo Onore del Lupo non raggiunge il livello 15.
    Nota bene: per riscattare le ricompense devi andare all’Accampamento dei Lupi di Ferro e parlare con Soudeh.
  • Forma e funzionalità. Devi solo aggiungere in totale 5 castoni ai tuoi oggetti (qualsiasi), ma per farlo avrai bisogno di Prismi Destrutturati: combatti i Boss Mondiali più spesso possibile per accumularli!
  • Creazione antica. Tempra per 8 volte i tuoi oggetti dal Fabbro per sbloccare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
    Nota bene: non serve usare 8 oggetti diversi, teoricamente ne possono bastare anche solo due (dato che ogni oggetto ha un limite di 5 temprature).
  • Frammenti preziosi. Per completare questo obiettivo devi riciclare 100 oggetti leggendari ancestrali dal Fabbro, e facendolo memorizzerai anche i loro Aspetti nel Codex!
  • Erede della trascendenza. Devi equipaggiare in ogni slot del tuo personaggio oggetti leggendari (non unici, non li conta), ancestrali.
    Nota bene: non devi necessariamente indossare un’arma a una mano e uno scudo/focus, puoi anche usare un’arma a due mani.

Al completamento di “Assassino” riceverai “Favore Epico” (che aumenta il livello del tuo pass battaglia) e la cassa dell’Assassino, al cui interno troverai oggetti consumabili come Frammenti di Runa e una Pergamena dell’Amnesia. La cassa di creazione contiene invece materie prime come Obducite e Prismi Destrutturati, mentre dentro la cassa di equipaggiamento troverai due oggetti ancestrali leggendari e un oggetto ancestrale unico per la tua classe. Infine, nella cassa di evocazione si trovano materiali di evocazione per affrontare i boss di endgame al livello del mondo 4.

Percorso stagionale della stagione 4 – Campione

Ecco i 12 obiettivi necessari a completare “Campione”:

Percorso Stagionale della Stagione 4 - Campione
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Campione
  • Non tutti i viandanti. Raggiungi una delle due zone ostili (Alzuuda o Denshar), apri la ruota delle emote e attiva il Marchio di Sangue. Una volta fatto, vai a cercare l’Abominio Furioso (quando è vicino a te lo vedrai indicato sulla minimappa da un teschio cornuto) e sconfiggilo. Ripeti questa procedura per cinque volte.
  • Maestria del bottino. Aspetta che la Marea Infernale si attivi e ottieni Braci Infernali sconfiggendo nemici al suo interno. Sulla mappa puoi vedere dove si trovano i Doni Torturati: devi aprirne 10 (di qualsiasi tipo, ma durante la stessa marea e a difficoltà Tormento) per completare questo obiettivo.
  • Consacrazione nel sangue. Per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4 basta raggiungere il livello 90 con un qualsiasi personaggio!
  • Nato nel tormento. Quando la barra della minaccia sarà al massimo verremo assaliti da varie ondate di demoni e da un Infernogeno (un demone indicato sulla minimappa con un simbolo arancione). Sconfiggine 10, mentre hai attivo il bonus della Gabbia Mentale Profana e a difficoltà Tormento per sbloccare questo obiettivo.
  • Retaggio degli artigiani. Basta imparare un Manuale della Tempra (qualsiasi) di rarità leggendaria per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
  • Artigianato migliorato. La rifinitura non può (più) fallire, quindi devi solo andare dal Fabbro e potenziare i tuoi oggetti per 20 volte.
    Nota bene: se la schermata è grigia e non selezionabile è perché non hai completato una Spedizione da Incubo di grado 46 (o superiore). Una volta fatto, raggiungi Cerrigar e attiva l’obelisco per completare le Fosse e accumulare i materiali necessari alla rifinitura.
  • Giorno di pulizie. Devi sconfiggere 666 nemici entro 6 minuti e a difficoltà Tormento, dopo aver attivato l’oggetto consumabile chiamato Gabbia Mentale Profana, durante una (o più) maree infernali. Corri!
  • Preambolo. Devi prima completare una Spedizione da Incubo di grado 46 (o superiore), poi raggiungi Cerrigar e attiva l’obelisco per entrare nel livello 1 (o superiore) della Fossa e completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.

Al completamento di “Campione” riceverai “Favore Epico” (che aumenta il livello del tuo pass battaglia) e l’emblema “Marchio dell’Artefice“. Otterrai anche la cassa del Campione, al cui interno si trovano un manuale per la tempra e oggetti consumabili come Frammenti di Runa e una Pergamena dell’Amnesia. La cassa di creazione contiene invece materie prime come Lingolite e Prismi Destrutturati, mentre dentro la cassa di equipaggiamento troverai due oggetti ancestrali leggendari e un oggetto ancestrale unico per la tua classe. Infine, nella cassa di evocazione si trovano Pietre Stigie e altri materiali di evocazione per affrontare i boss di endgame del tormento.


Percorso stagionale della stagione 4 – Distruttore

Per completare “Distruttore” dovremo completare altri 11 obiettivi:

Percorso Stagionale della Stagione 4 - Distruttore
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Distruttore
  • Beata madre perita. A difficoltà Tormento c’è una spedizione di colore giallo ed è quella dove troverai Uber Lilith. Se vuoi batterla devi arrivare almeno al livello 90 e ottimizzare la tua build, e poi (soprattutto!) studiare bene le meccaniche dello scontro, dato che quasi tutti i suoi attacchi sono progettati per ucciderti sul colpo.
    Usa questo video per prepararti al meglio, e se stai usando Negromante trovi nella descrizione del video il link alla build che ho usato!
  • Fabbro horadrico. La rifinitura si fa dal Fabbro, ma per poterla applicare al tuo equipaggiamento devi prima accumulare i materiali necessari completando i vari livelli della Fossa. Riceverai Obducite completando i livelli da 1 a 30, Lingolite con i livelli da 31 a 60, mentre dal livello 61 in poi verrai ricompensato con Ferrobasso.
  • Maestria dei glifi. Devi portare 5 Glifi al livello 15 (o superiore) per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
  • Alfa del branco. Come “Membro Alfa” (vedi Assassino) ma stavolta devi portare la Fama al livello 18 (che è il massimo).
  • In profondità. Come “Preambolo” (vedi Campione), ma stavolta devi completare il livello 21 o superiore della Fossa per sbloccare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 4.
  • Anatema. Entra in una Marea Infernale a difficoltà Tormento, attiva l’oggetto consumabile chiamato Gabbia Mentale Profana e cerca il luogo del Rituale Maledetto, indicato dal cerchio con le tre pietre intorno che vedi nell’immagine sotto.
    Per attivare il rituale devi inserire i Cuori Funesti cliccando sui piedistalli: verranno prima evocate varie orde di nemici e al termine apparirà la Signora del Sangue.
    Nota bene: se qualcuno attiva il rituale nella tua zona della marea vedrai un cerchio allargarsi sulla minimappa e ti basterà raggiungerlo per partecipare allo scontro.
Stagione 4 di Diablo 4 - Rituale Maledetto
Stagione 4 di Diablo 4 – Rituale Maledetto
  • Più sono grandi. Sconfiggi in totale 10 Boss Mondiali (qualsiasi, a qualsiasi difficoltà) per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
  • Angoscia spenta. Come “Angoscia accesa” (vedi Campione), ma devi evocare la versione Tormentata usando le Pietre Stige.
  • Estirpatore. Come “Sterminio” (vedi Campione), ma devi evocare la versione Tormentata usando le Pietre Stige per sbloccare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 4.

Al completamento di “Distruttore” riceverai la cassa del Distruttore, al cui interno troverai oggetti consumabili come Frammenti di Runa e alcune Pergamene dell’Amnesia. La cassa di creazione contiene invece materie prime come Ferrobasso e Prismi Destrutturati, mentre dentro la cassa di equipaggiamento troverai due oggetti ancestrali leggendari e due oggetti ancestrali unici per la tua classe. Nella cassa di evocazione si trovano Pietre Stigie e altri materiali di evocazione per affrontare i boss di endgame del tormento, e riceverai anche due titoli (Abile e Sciacalla).

Grazie a Zayk per avermi aiutato a completare questa guida! 🙂

Sono arrivato alla fine della seconda (e ultima) parte della guida sul percorso stagionale della stagione 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!