Diablo GDR Guide per Nabbi

Percorso Stagionale della stagione 4 di Diablo 4 – parte 1

percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 Guida per Nabbi Diablo 4 stagione

Il percorso stagionale della stagione 4 è composto da una serie di obiettivi che dovrete completare per ricevere delle ricompense molto interessanti: in questa prima parte della guida analizzerò per voi tutto quello che serve per sbloccarne i primi 4 capitoli!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

Completare al 100% il Percorso Stagionale della stagione 4 sblocca un obiettivo nascosto e ti ricompensa anche con 2 titoli: ecco tutto quello che serve sapere per ricevere questi premi!

Come funziona il percorso stagionale della stagione 4

Il percorso stagionale della stagione 4 di Diablo 4 si divide in sette parti, ognuna delle quali contiene diversi obiettivi.
Nota bene: non serve portare a termine tutte le missioni di un capitolo per ricevere la ricompensa, basta completare obiettivi fino a raggiungere la barra e potrai già riscattare il tuo premio!


percorso stagionale della stagione 1 diablo 4 barra ricompensa
Basta raggiungere la barra di ogni capitolo per ricevere le ricompense!

IMPORTANTE: quasi tutti gli obiettivi possono essere completati sia in solo che in gruppo e a qualsiasi difficoltà. Se c’è qualche limitazione l’ho scritta nell’analisi del singolo obiettivo, fai attenzione!

Percorso stagionale della Stagione 4 – Capitolo 1

I primi obiettivi che dovrai completare sono quelli contenuti nel capitolo 1: sono in totale 10 e tutti piuttosto facili.

Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 - capitolo 1
Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 – capitolo 1
  • Il male strisciante. La mappa del mondo mostra solo le Cantine che danno come ricompensa dei Tetri Favori, ma per completare questo obiettivo vanno bene tre qualsiasi, non solo quelle evidenziate sulla mappa.
  • Abisso del male. Devi solo completare una Spedizione (qualsiasi). Per una maggiore efficienza ti consiglio di completare una di quelle evidenziate in rosso per ricevere anche Tetri Favori, e meglio ancora se ti fa anche sbloccare nel Codex un Aspetto utile alla tua classe (puoi vedere qual è la ricompensa selezionando la Spedizione).
  • Problemi nelle terre selvagge. Durante i tuoi spostamenti nel mondo vedrai comparire sulla minimappa dei cerchi arancioni con al centro un triangolo. Avvicinandoti accetterai l’evento e portandone a termine due sbloccherai questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 4.
  • Parte del branco. Vai in una qualsiasi regione della mappa dove sia attiva la Marea Infernale e sconfiggi nemici finché il tuo Onore del Lupo non raggiunge il livello 1.
    Nota bene: per riscattare le ricompense devi andare all’Accampamento dei Lupi di Ferro e parlare con Soudeh.
  • Erborista. Con la patch 1.4.0 molti dei tipi di erbe precedentemente esistenti sono stati rimossi dall’elenco dei materiali e qualsiasi cespuglio clicchi (Trivite, Straziavita, Damarossa, ecc) farà cadere a terra un ammontare casuale di Erbe Essiccate. Ti basta raccoglierne in totale 50 e avrai completato questo obiettivo.
  • Scoperta fragrante. Per trovare Soffio d’Angelo devi cliccare i cespugli con questo nome, ma puoi anche riceverne durante la Marea Infernale o negli eventi presenti nelle cantine. Raccogline 10 e la missione è compiuta.
  • Cercatore. Cerca e clicca i mucchi di rocce in giro per le mappe, oppure ricicla armi e gioielli dal Fabbro per ricevere Blocchi di Ferro. Una volta accumulati 50 avrai completato questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
  • Apprendista conciatore. Riceverai Pelli Grezze riciclando dal Fabbro armature (elmi, bracciali, pantaloni ecc) oppure in maniera casuale sconfiggendo nemici e/o aprendo forzieri. Accumulane 50 e la missione è conclusa.
  • Nella mischia. Durante le Maree Infernali (a qualsiasi difficoltà) troverai eventi dei Lupi di Ferro: basta completarne uno per sbloccare questo obiettivo.
  • Spoglie Infernali. Sconfiggendo nemici durante le Maree Infernali riceverai Braci Infernali, che ti permetteranno di aprire i forzieri chiamati Doni Torturati. Basta aprire uno qualsiasi di questi forzieri per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.

Al completamento del Capitolo 1 riceverai dei “Favori Maggiori” (che aumentano il livello del tuo pass battaglia) e la prima cassa da viaggio, al cui interno si trovano oggetti consumabili come Elisir e Oboli Mormoranti. Otterrai anche la prima cassa di creazione da viaggio (contenente materie prime come erbe e Frammenti di Gemma) e una cassa di equipaggiamento (contenente un’arma leggendaria, guanti e un amuleto per la tua classe).

Percorso Stagionale della Stagione 4 – Capitolo 2

Il secondo capitolo del Percorso Stagionale della Stagione 4 è composto dai seguenti 10 obiettivi:

Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 - capitolo 2
Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 – capitolo 2
  • Miracoli dell’alchimia. Basta creare 10 Elisir (di qualsiasi tipo) dall’alchimista.
  • Custode delle chiavi. Accumula Oboli durante la Marea Infernale, poi spendili dal Latore di Curiosità per comprare in totale tre Chiavi Mormoranti.
    Nota bene: ognuna di esse costa 20 Oboli e sono l’ultimo oggetto dell’elenco, in basso.
  • Esperienza con le ceneri. Sconfiggi nemici durante le Maree Infernali per ricevere Braci Aberranti, e una volta arrivato a 666 Braci sbloccherai questo obiettivo.
    Nota bene: contano tutte quelle che hai raccolto, in tutte le maree, e anche quelle che hai speso. Non devi accumularle tutte insieme!
  • Toccare l’eternità. Devi sbloccare 3 Aspetti nel Codex e puoi farlo sia completando Spedizioni, sia riciclando oggetti leggendari dal Fabbro.
  • Lupo onorario. Come “Parte del branco” (vedi capitolo 1), ma il tuo Onore del Lupo deve raggiungere il livello 6.
  • Disturbo autentico. In alto a destra sul tuo schermo c’è un indicatore chiamato “barra della minaccia”, che si riempie man mano che sconfiggi mostri e/o apri forzieri all’interno della Marea. Quando la barra sarà piena avrai concluso la missione.
Percorso Stagionale della Stagione 4 - Livello di minaccia
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Livello di minaccia
  • Repertorio espanso. Basta imparare un Manuale della Tempra (qualsiasi) per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4.
  • Braci spese. Come “Spoglie infernali” (vedi capitolo 1) ma devi aprire almeno 10 Doni Torturati in totale (anche durante più Maree).
  • Profezie folli. Durante la Marea Infernale potresti vedere un personaggio inginocchiato a terra all’interno di un cerchio: quando ci parlerai inizieranno ad apparire mostri e quando li avrai sconfitti tutti l’evento sarà concluso. Completa tre di questi eventi per sbloccare questo obiettivo!
    Nota bene: questi eventi non sono segnalati sulla minimappa, dovrai fare attenzione quando ti sposti all’interno della regione!
Percorso Stagionale della Stagione 4 - Foriera di sventura
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Foriera di sventura
  • Presenze demoniache. Questi eventi sono indicati sulla minimappa con un rombo bianco e quando ti avvicini dovrai semplicemente uccidere tutti i nemici in quel punto per completare la missione. Portane a termine 3 per sbloccare questo obiettivo!

Al completamento del Capitolo 2 riceverai dei “Favori Maggiori” (che aumentano il livello del tuo pass battaglia) e la seconda cassa da viaggio, al cui interno troverai un Manuale per la Tempra e oggetti consumabili come Elisir e Cuori Funesti. Otterrai anche la seconda cassa di creazione da viaggio (contenente materie prime come erbe e Cristalli Opachi) e una cassa di equipaggiamento (contenente un’arma leggendaria, protezioni per le gambe e un anello per la tua classe).


Percorso Stagionale della Stagione 4 – Capitolo 3

Ecco i 10 gli obiettivi del terzo capitolo del Percorso Stagionale della Stagione 4:

Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 - capitolo 3
Percorso stagionale della stagione 4 di diablo 4 – capitolo 3
  • Vittoria meritata. In giro per Sanctuarium ci sono degli eventi chiamati “Legioni Radunate”, ti basta raggiungerne e completarne uno per sbloccare questo obiettivo.
  • Offerte dimenticate. Completando Sussurri in giro per le mappe otterrai Tetri Favori: quando arrivi a 10 vai all’Albero dei Sussurri per ricevere una cassa. Sbloccherai questo obiettivo dopo aver ricevuto 10 casse.
  • Spillatura ineffabile. Elisir dell’Impeto e Elisir dei Dardi Sacri sono i due nuovi Elisir stagionali: devi consumarne in totale 5 (in qualsiasi combinazione dei due tipi) per concludere questa missione.
  • Predatore e preda. Per prima cosa devi raggiungere una delle zone ostili, Denshar o Alzuuda. Una volta lì attiva il Marchio di Sangue dalla ruota delle emote (se giochi su pc premi E per farla apparire) e a questo punto devi uccidere 666 mostri.
    Nota bene: uccidere altri giocatori sicuramente dà soddisfazione, ma non farà aumentare il contatore e non ti aiuterà a completare questo obiettivo!
  • Rischio e ricompensa. Spendi Oboli dal Latore di Curiosità per acquistare equipaggiamenti (le Chiavi Mormoranti non dovrebbero contare) e quando ne avrai presi 25 completerai questo obiettivo.
  • Un maestro all’opera. Come “Problemi nelle terre selvagge” (vedi Capitolo 1) ma gli eventi da portare a termine stavolta sono 3 e dovrai anche ottenere Dominio (cioè completare gli obiettivi “bonus” indicati a destra nella descrizione dell’evento).
  • Prole lupesca. Come “Parte del branco” (vedi capitolo 1), ma il tuo Onore del Lupo deve raggiungere il livello 9.
  • Bisogni primari. Imparando i Manuali della Tempra potrai aggiungere delle statistiche particolari ai tuoi oggetti con la nuova meccanica chiamata Tempra. Vai dal Fabbro e seleziona la finestra della Tempra nel suo menu, poi inserisci nello spazio in alto l’oggetto a cui vuoi aggiungere statistiche e infine scegli la categoria di proprietà da applicare. Premendo “Tempra oggetto” ne verrà aggiunta una scelta in modo casuale tra quelle appartenenti alla categoria da te selezionata. Se non sei soddisfatto del risultato (statistica sbagliata, troppo bassa, ecc) ripeti il procedimento, ma attenzione: puoi temprare lo stesso oggetto solo 5 volte (i tentativi rimasti sono indicati sull’oggetto, in basso).
    Devi temprare in totale per 5 volte (anche oggetti diversi) per concludere questa missione.
Percorso Stagionale della Stagione 4 - Tempra
Percorso Stagionale della Stagione 4 – Tempra
  • Spina negli Inferi. Devi uccidere in totale (non tutti durante la stessa marea, né con una singola barra di minaccia) 666 nemici. Ho spiegato cos’è e come riempire la barra di minaccia in “Disturbo autentico” (vedi capitolo 2).
  • Artigianato abile. Come “Repertorio espanso” (vedi capitolo 2), ma la ricetta da imparare stavolta deve essere almeno rara.

Al completamento del Capitolo 3 riceverai dei “Favori Maggiori” (che aumentano il livello del tuo pass battaglia) e la terza cassa da viaggio, al cui interno troverai oggetti consumabili come Polvere di Sigillo e Cuori Funesti. Otterrai anche la terza cassa di creazione da viaggio (contenente materie prime come Cristalli Opachi e Anime Dimenticate) e una cassa di equipaggiamento (contenente un’arma leggendaria, una protezione per torso e stivali per la tua classe). Inoltre riceverai anche la terza cassa di evocazione da viaggio, al cui interno troverai materiali per evocare i boss di endgame al livello del mondo 3.

Percorso Stagionale della Stagione 4 – Capitolo 4

Il quarto capitolo del Percorso Stagionale della Stagione 4 è composto dai seguenti 11 obiettivi:

Percorso stagionale stagione 4 di diablo 4 - capitolo 4
Percorso stagionale stagione 4 di diablo 4 – capitolo 4
  • Pellegrinaggio dell’orrore. Devi completare una Spedizione da Incubo di livello 10 o superiore (indifferente se in solo o in gruppo).
    Nota bene: per poter attivare un Sigillo dell’Incubo di livello 10 la difficoltà della partita deve essere impostata su Incubo.
  • Benedizione della forza. Per completare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 4 devi equipaggiare in ogni slot del tuo personaggio oggetti leggendari (non unici, non li conta), sacri (non ancestrali, non li conta).
    Nota bene: non devi necessariamente usare un’arma a una mano e uno scudo/focus, puoi anche indossare un’arma a due mani.
  • Affronta la creatura. All’interno delle Maree Infernali dropperemo Cuori Funesti, un nuovo materiale che ci permetterà di iniziare il Rituale Maledetto. Basterà raggiungere il luogo del Rituale e posizionare 3 Cuori sui piedistalli per evocare orde di demoni e la Signora del Sangue!
    Nota bene: ti basta sconfiggerla una solta volta, ma la difficoltà deve essere Mondo 3 (Incubo) o superiore.
Stagione 4 di Diablo 4 - Rituale Maledetto
Stagione 4 di Diablo 4 – Rituale Maledetto
  • Battesimo negli Inferi. Quando la barra della minaccia sarà al massimo verremo assaliti da varie ondate di demoni e da un Infernogeno (un demone indicato sulla minimappa con un simbolo arancione). Sconfiggine 25 per sbloccare questo obiettivo.
  • Frammento di demoni. Il modo più semplice per completare questo obiettivo del Percorso Stagionale della Stagione 4 è sconfiggere i Boss Mondiali.
  • Il lungo ululato. Completa in totale 15 eventi dei Lupi di Ferro (non tutti durante la stessa Marea), a difficoltà Mondo 3 o superiore.
  • Il gioco più pericoloso. Come “Predatore e Preda” (vedi capitolo 3), ma devi sconfiggere 25 nemici élite (a qualsiasi difficoltà).
  • Seme del male. Sconfiggere gli Infernogeni ci ricompenserà con Cuori Funesti e dovremo raccoglierne 15 a difficoltà Mondo 3 (Incubo) o superiore per completare questo obiettivo.
  • Arginare la marea. Come “Spina negli Inferi” (vedi Capitolo 3), ma devi sconfiggere i 666 nemici a difficoltà Mondo 3 (Incubo) o superiore.
  • Sull’orlo della follia. Devi sconfiggere 666 nemici (a qualsiasi difficoltà) dopo aver attivato l’oggetto consumabile chiamato Gabbia Mentale Profana, durante una (o più) maree infernali.
  • Discesa nel delirio. Come “Sull’orlo della follia” (vedi sopra), ma devi uccidere 666 nemici élite, a difficoltà Mondo 3 (Incubo) o superiore.

Al completamento del Capitolo 4 riceverai dei “Favori Maggiori” (che aumentano il livello del tuo pass battaglia) e la cosmetica chiamata “Emblema del capitano dei Lupi”. Riceverai anche la quarta cassa da viaggio, al cui interno troverai un Manuale per la Tempra e oggetti consumabili come Gabbie Mentali Profane e una Pergamena dell’Amnesia. La quarta cassa di creazione da viaggio contiene materie prime come Cristalli Opachi e Anime Dimenticate, mentre dentro la cassa di equipaggiamento troverai un’arma leggendaria, un elmo e un anello per la tua classe. Infine, nella quarta cassa di evocazione da viaggio si trovano materiali di evocazione per evocare i boss di endgame al livello del mondo 4.

Se invece ti serve una mano con gli obiettivi di Assassino, Campione e Distruttore, puoi passare durante una delle live su Twitch e ti spiegherò tutto a voce, oppure puoi aspettare che esca la seconda parte di questa guida, sabato 18 maggio!

Grazie a Orsogrigio per avermi aiutato a completare questa guida! 🙂

Sono arrivato alla fine della prima parte della guida sul Percorso Stagionale della Stagione 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!