Il percorso stagionale della stagione 1 è, in breve, un elenco di obiettivi che vi permetterà di non perdervi tra le varie attività. In questa prima parte della guida analizzerò per voi tutto quello che serve per completare i primi 4 capitoli!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!
Prima di passare all’analisi del percorso stagionale della stagione 1, assicurati di sapere come funzionano in generale le stagioni di Diablo 4… in questo articolo trovi tutte le informazioni che ti servono!
Indice dei Contenuti
Come funziona il percorso stagionale della stagione 1
Il percorso stagionale della stagione 1 di Diablo 4 si divide in sette parti, ognuna delle quali contiene diversi obiettivi.
Nota bene: non serve portare a termine tutte le missioni di un capitolo per ricevere la ricompensa, basta completare obiettivi fino a raggiungere la barra e potrai già riscattare il tuo premio!
IMPORTANTE: quasi tutti gli obiettivi possono essere completati sia in solo che in gruppo e a qualsiasi difficoltà. Se c’è qualche limitazione l’ho scritta nell’analisi del singolo obiettivo, fai attenzione!
Percorso stagionale della stagione 1 – Capitolo 1
I primi obiettivi che dovrai completare sono quelli contenuti nel capitolo 1: sono in totale 9 e tutti piuttosto facili.
- Il giardino del boia ti chiede di raccogliere la Trivite, una piantina verde con i fiori rosa che si trova praticamente ovunque (casualmente). Ti basta esplorare la mappa e prima o poi ne troverai un cespuglio: cliccalo e raccoglila, e appena arrivi a 15 avrai completato l’obiettivo.
Nota bene: la raccolta dei materiali è personale: puoi anche trovare la Trivite mentre sei in gruppo, ma per questo obiettivo conteranno solo quelle raccolte da te.
- Cuore della corruzione richiede di ottenere un Cuore Abietto. Questi oggetti di colore azzurro vengono droppati solo dagli élite abietti (quelli che lo sono lo hanno scritto nel nome): dovrai ucciderli la prima volta, poi cliccare sul cuore che lasciano a terra e infine sconfiggere la loro versione “potenziata”. A questo punto lasceranno a terra uno (casuale) tra vari tipi di Cuori Abietti e ti basterà raccoglierlo per completare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 1.
Nota bene: puoi sconfiggere gli élite abietti anche in gruppo, ma completerai questo obiettivo quando raccoglierai il tuo primo Cuore Abietto.
- Abisso del male. Devi completare una qualsiasi Spedizione: ti consiglio di cercarne una che fornisce Tetri Favori oppure che sblocca nel Codex un aspetto utile alla tua build.
Nota bene: vengono considerate spedizioni anche le Gallerie Abiette (le nuove spedizioni stagionali).
- Problemi nelle terre selvagge. Esplorando il mondo vedrai comparire sulla minimappa dei cerchi arancioni con al centro un triangolo. Avvicinandoti accetterai l’evento e portandolo a termine sbloccherai questo obiettivo.
- Nelle tenebre di ghiaccio. Come “abisso del male”, ma devi completare in totale 3 spedizioni per completare questo passaggio del percorso stagionale della stagione 1.
- Il male strisciante ti chiede di completare una cantina. La mappa del mondo mostra solo quelle che danno come ricompensa dei Tetri Favori: raggiungi una di quelle indicate e non solo completerai l’obiettivo ma ti avvantaggerai per uno dei prossimi.
- Uno straniero gentile. Le missioni prioritarie sono quelle indicate con un rombo bianco sulla mappa, mentre le secondarie sono quelle segnalate dal punto esclamativo blu.
Nota bene: ogni giocatore vede soltanto le proprie missioni, quindi dovrai essere tu a completarle tutte e cinque perché l’obiettivo venga spuntato.
- Custode delle chiavi. Devi spendere 20 Oboli (non puoi farlo fare a un altro del tuo gruppo) per acquistare una Chiave Mormorante dal Latore di Curiosità.
Questo mercante è estremamente utile e in questo video ho spiegato come sfruttarlo al massimo!
- Mai sprecare. Devi riciclare 10 oggetti comuni (cioè bianchi) dal fabbro per completare l’obiettivo.
Nota bene: dovrai essere tu a riciclare gli oggetti dal fabbro, ma i tuoi compagni di gruppo possono aiutarti a completare più velocemente l’obiettivo passandoti gli oggetti bianchi che trovano.
Al completamento del Capitolo 1 riceverai la prima cassa da viaggio (contenente erbe e gemme) e gli aspetti che vedi nell’immagine.
Inoltre riceverai anche dei “Favori Maggiori”, che aumenteranno il livello del tuo pass battaglia!
Percorso stagionale della stagione 1 – Capitolo 2
Il secondo capitolo del percorso stagionale della stagione 1 è composto da 11 obiettivi.
- Becchino. Come “Il male strisciante” (vedi Capitolo 1), ma devi completarne 10.
- Arrestare la diffusione. Come “Cuore della corruzione”, (vedi Capitolo 1) ma devi ottenerne 3.
- Rovine conquistate. Le Roccaforti sono indicate sulla mappa con il simbolo rosso che vedi nell’immagine sopra, e ti basterà liberarne una per completare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 1.
- Intagliatore. Devi creare una gemma scheggiata dal Gioielliere. Se non sai come si fa, in questa guida ho spiegato tutto quello che serve sapere su questo artigiano.
Nota bene: dovrai essere tu a potenziare le gemme, ma i compagni di gruppo possono regalarti qualche gemma se ti mancano.
- Un bagliore nelle profondità. Le Gallerie Abiette sono delle Spedizioni stagionali, che puoi facilmente individuare sulla mappa perché oltre al simbolo della spedizione hanno anche il simbolo della foglia. Dovrai completarne 5 per poter portare a casa anche questo obiettivo richiesto dal percorso stagionale della stagione 1.
- Battesimo di sangue. Per raggiungere il livello 25 basta giocare, sia in solo che in gruppo!
- Vivisezione. I Cuori di Demoni sono dei materiali particolari che, come è scritto sullo stesso obiettivo, trovi facilmente nelle cantine. Quando avrai completato le 10 cantine, probabilmente avrai anche trovato i 15 cuori richiesti!
Nota bene: trattandosi di materiali dovrai trovarli da solo, non ci sono scorciatoie stavolta!
- Un guerriero raffinato. Basta andare all’armadio (lo trovi in tutte le grandi città) e cambiare l’aspetto di 5 oggetti che il tuo personaggio indossa.
- Illuminare la via. Per completare questo obiettivo devi solo spostarti da un posto all’altro usando i crocevia come punto di partenza.
Nota bene: non devi sbloccare 10 diversi crocevia, basta fare avanti e indietro 10 volte da due città.
- Olio di gomito. Prendi un qualsiasi oggetto e potenzialo una volta dal gioielliere (se è un anello o un amuleto) o dal fabbro (se è un qualsiasi altro oggetto) e l’obiettivo verrà spuntato!
- Chiarezza superiore. Appena raggiungi il livello 20 puoi potenziare la pozione dall’Alchimista, e ti consiglierei di farlo subito anche se non fosse uno degli obiettivi del percorso stagionale della stagione 1!
Al completamento del Capitolo 2 riceverai la seconda cassa da viaggio (contenente Prismi Destrutturati e gemme) e gli aspetti che vedi nell’immagine.
Inoltre riceverai altri “Favori Maggiori”, che potenzieranno ulteriormente il livello del tuo pass battaglia!
Percorso stagionale della stagione 1 – Capitolo 3
Ecco tutti e 13 gli obiettivi del terzo capitolo:
- Frammenti di demoni. I Prismi Destrutturati sono dei materiali piuttosto rari che servono per aggiungere castoni agli oggetti. Si trovano principalmente sconfiggendo Boss Mondiali e Goblin Predoni, e dovrai raccoglierne 5 in questo modo per poter completare questo obiettivo.
Nota bene: entrare in possesso di Prismi in altri modi non conta ai fini dell’obiettivo.
- Rischio e ricompensa. Basta accumulare circa 200 Oboli e spenderli dal Latore di Curiosità: in questo modo riceverai 5 oggetti e spunterai questo obiettivo!
- Campione dei perduti. Come “Rovine conquistate” (vedi Capitolo 2) ma per completare questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 1 dovrai liberarne 5.
- Toccare l’eternità. Ogni spedizione (diversa) che completi ti farà sbloccare un Aspetto nel Codex: se per gli altri obiettivi hai affrontato spedizioni diverse potresti aver già completato questo passaggio!
- Un maestro all’opera. Come “Problemi nelle terre selvagge” (vedi Capitolo 1) ma stavolta dovrai ottenere il bonus Dominio, per 5 volte. Durante l’evento puoi vedere la missione e il tempo concesso nella parte destra dello schermo.
- Sussurro del cacciatore. Apri la mappa e vedrai delle icone rosse e rosa: ogni missione di quel colore è chiamata “Sussurro” e basta completarne 10 per completare questo obiettivo.
- Prodigi distillati. Devi solo creare 5 Elisir di qualsiasi tipo dall’Alchimista!
- Trasferimento di potere. Infondi un Aspetto su un oggetto (qualsiasi) dall’Occultista e ti togli anche questo pensiero! Se non sai come si fa, poco sopra trovi il video-guida all’Occultista che ti spiega tutto nei dettagli!
- Tetra ricompensa. Completando i Sussurri (vedi immagine precedente) riceverai Tetri Favori, e quando ne avrai accumulati 10 potrai andare all’Albero dei Sussurri per ricevere la tua cassa-premio. Quando avrai riscattato 10 casse l’obiettivo sarà completato!
- Corruzione purificata. Identico a “Un bagliore nelle profondità” (vedi Capitolo 2), ma con un nome diverso. LOL
- Potenza eccezionale. Come “Chiarezza superiore” (vedi Capitolo 2), ma devi arrivare al livello 45 per potenziare la pozione al livello medio.
- Acciaio dal ferro. Come “Olio di Gomito” (vedi Capitolo 2) ma stavolta devi portare due oggetti al livello 2.
Nota bene: uno dei due può essere quello che hai potenziato per il precedente obiettivo.
- Purificare la piaga è senza dubbio l’obiettivo più (inutilmente) fastidioso del percorso stagionale della stagione 1. In questo articolo ho spiegato dettagliatamente come fare, ma ti servirà una notevole dose di fortuna e/o tanta pazienza.
Nota bene: per ricevere le ricompense del capitolo 3 basta completare tutti gli altri obiettivi ignorando questo, ed è quello che ti consiglio di fare.
Al completamento del Capitolo 3 riceverai la terza cassa da viaggio (contenente materiali da riciclo leggendari e gemme) e gli aspetti che vedi nell’immagine.
Anche stavolta riceverai “Favori Maggiori”, per la gioia del tuo pass battaglia!
Percorso stagionale della stagione 1 – Capitolo 4
Il quarto capitolo del percorso stagionale della stagione 1 è composto da 12 obiettivi.
- Strappacuori. Come “Cuore della corruzione” (vedi Capitolo 1) ma devi trovarne 10.
- Un mondo distante. Per cambiare il livello del mondo devi andare a Kyovashad e cliccare sulla statua poco sopra il crocevia. Va bene un qualsiasi cambio di mondo, quindi potresti anche passare da Veterano ad Avventuriero o viceversa.
- Cuore domato. Le Zone Ostili sono le due zone della mappa dove è attivo il PvP: quando combatti al loro interno la maggior parte dei nemici (e dei giocatori!) che sconfiggi dropperà i Semi dell’Odio in aggiunta a oro e oggetti. Quando arrivi a 1000 Semi cerca sulla mappa il luogo più vicino dove compiere il rituale di purificazione e portalo a termine per completare anche questo obiettivo.
Nota bene: se non sei esperto di PvP ti consiglio di giocare a difficoltà Avventuriero o Veterano (non superiore) e magari farti accompagnare da qualcuno di livello più alto del tuo!
- Materie leggendarie. Riciclando armature leggendarie dal fabbro puoi ricevere Protezioni Avvolgenti: l’obiettivo sarà completo quando ne avrai accumulate 5.
- Dono degli antichi. Come “Toccare l’eternità” (vedi Capitolo 3) ma devi sbloccare in totale 15 Aspetti.
- Il cancello del padre. Completare la spedizione “Cattedrale della Luce” ti permetterà di sbloccare la difficoltà Incubo e anche questo obiettivo. La trovi a Kyovashad ed è facilmente distinguibile perché ha un simbolo simile a quello delle spedizioni normali, ma è giallo e ha una specie di stella nella parte superiore dell’arco.
Nota bene: puoi affrontare questa spedizione anche in solo, ma non sei costretto. Se sei di livello inferiore a 38-40 e/o la tua build non funziona troppo bene, puoi farti aiutare da qualcuno!
- Miracoli dell’alchimia. Come “Prodigi distillati” (vedi Capitolo 3), ma devi crearne 10 per portare a termine questo obiettivo del percorso stagionale della stagione 1.
- L’eredità di Sanctuarium. Tutti gli oggetti indossati dal tuo personaggio devono essere leggendari.
Nota bene: puoi anche mettere da parte (nel forziere personale) leggendari inutili, equipaggiarli tutti insieme e rimettere quello che avevi prima appena completato l’obiettivo!
- Leggenda della forgia. Come “Acciaio dal ferro”, ma stavolta devi portare un oggetto fino al livello 4.
- Una scia di possenti cadaveri. Continua ad affrontare spedizioni e nemici, e prima o poi arriverai a sconfiggere 100 élite.
Nota bene: contano solo quelli a cui sei stato tu a dare l’ultimo colpo, quindi potrebbe convenirti abbassare la difficoltà e/o giocare in solo per fare prima.
- Temprato dalla battaglia. Raggiungi il livello 50 e sbloccherai questo obiettivo nel percorso stagionale della stagione 1!
- Viandante caritatevole. Come “Straniero gentile” (vedi Capitolo 1) ma le missioni da completare sono 25.
Al completamento del Capitolo 4 riceverai la terza cassa da viaggio (contenente materiali da riciclo leggendari e gemme) e gli aspetti che vedi nell’immagine.
E naturalmente anche altri “Favori Maggiori”, perché questo pass battaglia non si completerà da solo!
Ovviamente c’è anche la guida agli obiettivi di Assassino, Campione e Distruttore: per vederla basta cliccare qui!
Sono arrivato alla fine della prima parte della guida sul percorso stagionale della stagione 1 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 4, Diablo 3, Diablo 2 Remastered e anche Diablo Immortal. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.