Due giorni fa sono state rilasciate le Hidden Abilities dei Pokémon Starter di Galar, ossia Cinderace, Inteleon e Rillaboom. Come spesso accade, quando gli Starter ricevono le HIdden cominciano a far parlare di se in VGC. Ecco cosa ne penso sul trio di Galar!
Come funzionano i “nuovi” Starter?
La parola “nuovi” non è casuale. Le Abilities di base degli Starter non hanno mai avuto vera valenza competitiva salvo rari casi. Quelli di Galar non fanno eccezione, anche se ad esempio Inteleon è stato molto usato in questa season.
Le Hidden sono sempre state il crocevia quindi, da esse si determinava l’utilità del trio degli Starter. Prima di continuare con le considerazioni finali, vediamo in cosa consistono queste nuove Hidden.
Cinderace: Libero
Ogni volta che questo Pokémon usa una mossa, diventa unicamente del Tipo della mossa usata poco prima che venga sferrata. Esempio: se usa Iron Head diventa di tipo Acciaio.
Rillaboom: Grassy Surge
Ogni volta che questo Pokémon entra in campo, viene piazzato il Grassy Terrain (x1,3 a tutte le mosse Erba di chi tocca terra, in più dimezzata la potenza di Earthquake e Bulldoze. Ogni fine turno, tutti i Pokémon che toccano terra recuperano 1/16 degli HP totali).
Inteleon: Sniper
Aumenta la potenza del Critical Hit (x2,25 invece che x1,5).
Cinderace e Rillaboom sono finalmente utili in VGC20?
Tra tutti e tre gli Starter, a beneficiare meno dell’update è Inteleon. Ok la possibilità di fare Critical Hit più potenti, ma è un effetto basato sul random o quasi.
Cinderace e Rillaboom invece, che non avevano fin qui trovato reale spazio in VGC20, giovano tantissimo delle Hidden. Cinderace ora può avere accesso a tutte le stab che vuole, purché sia una mossa da lui imparabile. Inoltre il cambio continuo di Tipo potrebbe disorientare gli avversari.
Rillaboom col Grassy Terrain non solo si potenzia da solo le mosse Erba, ma può anche supportare i compagni curandoli. In più nerfa una mossa abbastanza usata come Earthquake, che ha ricominciato a diffondersi sempre di più su Excadrill.
La domanda però ora è: Questi buff bastano per rendere competitivi Rillaboom e Cinderace? Inteleon, come detto, lo era già anche senza. Beh la risposta è un si per Rillaboom e un no per Cinderace
Rillaboom ha ottime statistiche in generale ed è un buon Support con sfumature offnesive. Cinderace è il classico Pokémon glass cannon da Aggro. Non ha solidità e soprattutto soffre molte cose presenti nel meta, in primis Primarina.
Sicuramente verranno usati entrambi, perché Cinderace è ottimo per sessioni for fun. In contesti di alto livello, vedo personalmente molto più spazio per Rillaboom, fa banalmente molte più cose tra Fake Out, U-Turn. il Grassy Terrain e le varie mosse offensive che impara.
Vi ricordiamo che abbiamo una rubrica sulle build per il VGC, Via Vittoria! Per testarle, poi, vi consigliamo il simulatore Pokémon Showdown.
Voi cosa ne pensate delle nuove Hidden? Diteci la vostra con un commento!