I Mondiali Pokémon 2023 hanno generato tanto rumore mediatico, soprattutto polemico, ma l’annuncio del possibile nuovo Tipo ha parzialmente preso la scena nelle discussioni tra giocatori competitivi e appassionati. Che cos’è? Come funzionerà? Chi lo potrà avere e come? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
- 1 Il nuovo Tipo rivelato ai Mondiali Pokémon 2023 è esclusivo della Teracristal (pare)
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 EA FC 24 Ultimate Team – i 3 Giocatori Migliori della Premier
- 4 Quali sono i codici di ottobre 2023 per Genshin Impact?
- 5 Non giocare Counter Strike 2 su Windows 7: rischi il ban!
- 6 Codici per MTG Arena di ottobre 2023
Il nuovo Tipo rivelato ai Mondiali Pokémon 2023 è esclusivo della Teracristal (pare)
Da quello che ci è sembrato di capire il nuovo Tipo che abbiamo visto ai Mondiali Pokémon 2023 può essere ottenuto solo e soltanto attraverso la Teracristal, una variante della normale meccanica di Scarlatto e Violetto apparentemente collegata con il Leggendario del secondo DLC dei titoli, Terapagos.
Il dorso di questo Pokémon presenta una stilizzazione di tutti i tipi del gioco, caratteristica che sin da subito aprì la pista a molteplici speculazioni, tra le quali il TERRORE di un Pokémon in grado di scegliere sul momento il Tipo della Teracristal desiderato. L’annuncio fatto al termine dei campionati Mondiali Pokémon 2023 però sembrerebbe rivelare, appunto, a cosa fa riferimento quell’aspetto estetico di Terapagos.
La meccanica sembrerebbe essere quella base, a giudicare dagli screenshot, ed è per ora confermato anche che si tratta di un Tipo acquisibile solo Teracristallizzando dato che viene usata la dicitura Teratipo. Ma se non fosse davvero così?
Ci tengo infatti a ricordarti che Terapagos tecnicamente non ha ancora un Tipo annunciato, e quello dei Mondiali Pokémon 2023 potrebbe essere un indizio bello e buono. Entriamo ovviamente nel campo delle congetture, ci mancherebbe, però se fosse Terapagos stesso il portatore naturale di questo Tipo nuovo ottenibile, almeno in apparenza, solo con la Teracristal?
Un’altra domanda senza risposta è: cosa fa questo Tipo? Graficamente sembrerebbe richiamare una sorta di arcobaleno, ma contando che verrà usato anche e soprattutto in VGC possiamo fare delle ipotesi. Resiste tutti i tipi? Sarebbe troppo forte. Parliamo di un Tipo quindi debole a tutti gli altri? Sarebbe ovviamente troppo debole, anche al costo di essere superefficace a sua volta su tutto. L’ipotesi più logica è che sia un Tipo completamente neutro su tutto sia come debolezze che come resistenze, sia difensivamente che offensivamente.
In realtà un Tipo simile esiste già in Pokémon ed è il Null, che è il “Tipo” di Scontro. Per chi non sapesse cosa sia, Scontro è una mossa che tutti i Pokémon possono effettuare ma solo se sono finiti i PP di tutte le altre mosse a disposizione, o in generale quando non si possono effettuare altre mosse (come quando si è sotto Encore e Disable contemporaneamente o quando un Pokémon sotto Taunt non ha mosse offensive disponibili). In origine Scontro era di tipo Normale, ma dalla Seconda Generazione è classificato come senza Tipo, soprannominato Null.
Esso poteva anche essere un Tipo effettivo di un Pokémon. Prima esisteva infatti una mossa chiamata Burn Up, Ultima Fiamma, che rimuoveva il tipo Fuoco da chi la usava. La potevano imparare anche Pokémon che hanno il Fuoco come unico tipo, come Arcanine, e in quel caso diventavano del Tipo “???” o appunto Null. Neutri contro tutto, non resistevano nulla e non erano deboli contro nulla.
Ad oggi non è più possibile che ciò accada, dato che Ultima Fiamma non esiste più e non è presente in Pokémon Scarlatto e Violetto come mossa. Che sia un modo per canonizzare questo cosiddetto Tipo Null in un qualcosa di facilmente usabile in competitivo e non?
Quanto sarebbe forte in competitivo questo nuovo Null?
Se veramente quello annunciato ai Mondiali Pokémon 2023 dovese essere il nuovo Tipo Null, e dovesse funzionare come ipotizzato poco fa, quanto sarebbe forte in competitivo? Come impatterebbe sul VGC Pokémon?
Personalmente la prospettiva di non essere debole a nulla non la trovo malvagia, ma ciò che più mi intriga e il poter colpire tutto senza preoccuparmi di eventuali resistenze o immunità. C’è poi anche un’altra caratteristica che differenzierebbe questo nuovo Tipo dal Null, ossia che può essere STAB.
Ai Mondiali Pokémon 2023 potrebbero quindi aver annunciato qualcosa di potenzialmente bilanciato perché non dà poi molti vantaggi, però acquisirebbe rilevanza competitiva perché a differenza di uno Scontro, che non sfrutta STAB, un Tera Blast da 80 di potenza, STAB e che non può essere resistito da niente è una gran bella mossa!
Non basta sapere i dettagli della patch preview 13.16 per dominare: leggi anche le nostre Guide per Nabbi!
La perdita di debolezze e resistenze poi ha effetti contestuali. Se penso a Pokémon con poche debolezze e molte resistenze lo vedo come un passo indietro, qualcosa di potenzialmente negativo, ma se applicato a Pokémon con tante debolezze e poche resistenze diventa un gran bel passo avanti. Stesso vale per la coverage, perché alcuni Pokémon hanno accoppiate di Stab ad oggi impossibili da reistere simultaneamente (come Flutter Mane) ma altri potrebbero trarre grande beneficio da una Stab neutra su tutto.
Confesso i miei peccati, ho avuto un piccolo infarto iniziale davanti a una prospettiva del genere non l’ho presa benissimo (eufemismo), però a freddo e delineando tutte le possibili applicazioni arrivo addirittura a dire che potrebbe essere sia bilanciato che interessante, sempre su carta, questo nuovo tipo annunciato ai Mondiali Pokémon 2023. E come di consueto, solo il tempo ci dirà come stanno davvero le cose. Per ora non ci resta che attendere il rilascio del primo metagame che presenterà questa novità.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.