GDR Guide per Nabbi Pokemon

Ninetales Alola torna in voga! – VGC 2024 Regulation E

Pokemon VGC 2024 Regulation E Ninetales Alola

Ninetales Alola in VGC 2024 Regulation E si sta rivelando un Pokémon non solo valido, per i motivi che vedremo tra poco, ma anche e soprattutto versatile e adatto a tanti team diversi. Come mai però sta tornando di moda? Potrà tornare a splendere come in VGC 2017? Vediamolo insieme!

Ninetales Alola in VGC 2024 Regulation E: come prima, più di prima

La grande peculiarità di Ninetales Alola, forma Ghiaccio Folletto del Ninetales Fuoco originale, è che impara la mossa Aurora Veil. Essa è praticamente sia Reflect che Light Screen contemporaneamente, ed esattamente come gli schermi classici può beneficiare degli effetti della Light Clay, item che aumenta da 5 turni a ben 8 gli effetti di queste mosse: Qualora fossi nuovo/a del competitivo di Pokémon, ti basta sapere che Reflect e Light Screen nelle lotte in doppio riducono del 33% la potenza delle mosse, quelle fisiche nel caso di Reflect e quelle speciali nel caso di Light Screen.

Aurora Veil appunto unisce gli effetti di entrambi ma ad una condizione: per usarla serve la presenza della Snow. Si tratta della nuova versione della Hail introdotta in nona generazione con Pokémon Scarlatto e Violetto, la quale non infligge più danni al termine di ogni turno ma aumenta del 50% la Difesa base dei Pokémon Ghiaccio. Ninetales Alola ha come Abilità nascosta Snow Warning, che appunto evoca la Snow ogni volta che entra in campo (qualora non ci sia già) e quindi si mette da solo nelle condizioni di utilizzare Aurora Veil.


Pokemon VGC Ninetales Alola
Fonte (Game Freak)

Cosa cambia rispetto ad Abomasnow però? Ninetales Alola banalmente è un Pokémon molto più veloce e si colloca in una speed tier particolare per il VGC 2024 Regulation E. Non è velocissimo in senso stretto e anzi ci sono svariati Pokémon che lo superano ma, uno di essi, non viene giocato max Speed e quindi rimane sotto. Sto parlando di Ogerpon che viene solitamente giocato Adamant, Natura Decisa in italiano, e ciò lo mette sotto a Ninetales che di contro si gioca 252 EVs in Speed con la natura favorevole.

Se contro quello Hearthflame non può fare poi molto oltre a usare Aurora Veil prima di un suo attacco, essendo di tipo Fuoco Erba, il discorso cambia e non poco contro quello Wellspring. La versione Acqua Erba di Ogerpon è infatti debole 4x a Freeze-Dry, mossa che abbiamo visto anche nell’analisi su Iron Bundle, e quindi è fortemente minacciata da Ninetales Alola in VGC 2024 Regulation E.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Le potenzialità di questo Pokémon non sono finite qui, e anzi impara anche diverse altre mosse di supporto utili: Encore per costringere l’avversario a ripetere la mossa precedente (da usare magari su chi ha fatto Protect o Fake Out); Icy Wind per calare la Speed avversaria oppure o Chilling Water che diminuisce l’Atk del bersaglio.

In definitiva Ninetales Alola ha le carte in regola per imporsi in VGC 2024 Regulation E ma servirà tempo per capire quanto in alto potrà arrivare. Un primo banco di prova potrebbe essere proprio il Regionale di Peoria negli Stati Uniti, iniziato proprio oggi. Ninetales si imporrà subito? Lo scopriremo presto!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.