GDR Pokemon Speciali

NikyuNuzlocke Pokémon: cos’è e come funziona

pokemon diamante e perla remake

La Nuzlocke è una challenge Pokémon diffusissima online e la NikyuNuzlocke, ossia la mia versione di questo tipo di sfida, nasce con lo scopo di aggiungere pepe e varietà a un format che nell’ultimo anno è stato visto e rivisto in tutte le salse possibili!

Questo articolo è più che altro quindi una sorta di “libro delle regole”, utile sia per chi vuole fare una classica Nuzlocke e sia per chi, plausibilmente, potrebbe essere interessato a una variante valida. Spero che la mia quindi ti possa piacere!

In cosa consiste una NikyuNuzlocke?

Il nome NikyuNuzlocke deriva dal mio nickname, NikyuAlex, ed è come detto una variante con idee mie per aggiungere difficoltà e sfida. L’idea nasce dalla volontà di complicare ulteriormente una Nuzlocke base per i remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, dato che le regole originali potrebbero non essere abbastanza limitanti. Questi giochi hanno come vera sfida la Lega Pokémon, quindi per tutto il resto della run serve dell’altro.


Iniziamo dalla base, quali sono le regole di una Nuzlocke? Questa challenge consiste nelle seguenti linee guida principali:

  • Si può catturare un solo Pokémon per ogni percorso/grotta/città, e deve essere il primo che si trova. Se si fallisce il tentativo di cattura, non se ne possono catturare altri in quel percorso/grotta/città.
  • Ogni Pokémon che viene mandato fuori combattimento non può più essere usato e va messo nel box.
  • Ogni Pokémon catturato deve avere un soprannome.
  • Non si possono usare strumenti durante le lotte, tranne gli strumenti dati ai Pokémon come tenuti (come le bacche ad esempio).
  • Se non si hanno più Pokémon da poter usare, è game over e va ricominciato il gioco.
nikyunuzlocke pokemon
Fonte (ILCA)

Il più delle volte la regola aggiuntiva, che viene usata quasi sempre a dire il vero, è il non superare il livello del Pokémon più forte del prossimo capopalestra, ma con un gioco come Pokémon Diamante Lucente o Perla Splendente, avendo il condividi esperienza perennemente attivo, non è sempre controllabile come cosa. Quindi se ci si riesce bene, se si sfora di un livello è comunque tollerabile indicativamente.

Da qui partono le mie aggiunte, che trasformano questa sfida nella NikyuNuzlocke. Ecco quali sono:

  • Attaccalite rule: Non si può usare la stessa mossa per due o più volte di fila, se possibile ogni turno bisogna usare sempre una mossa diversa.
  • Boss rule: prima di ogni sfida con un capopalestra, rivale o boss del Team Galassia si possono usare in battaglia solo tanti Pokémon quanti ne ha l’avversario. Quindi se un capopalestra ha 3 Pokémon, non si potranno usare più di 3 Pokémon in totale. Persi i 3 Pokémon scelti, ovviamente è game over.
  • Imprevisti di Battaglia: All’inizio di ogni battaglia, o poco prima se possibile, bisogna pescare con un generatore di numeri casuale (come random.org) un numero dalla seguente tabella. 3 di questi numeri sono imprevisti, 2 sono numeri neutri e uno è un bonus.
    • 1. STABBONO: In questa battaglia non possono essere usate mosse Stab. Se non si ha più di una mossa non Stab, si è esenti dall’Attaccalite Rule.
    • 2. NIENTE
    • 3. GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI: Il Pokémon meno livellato della squadra deve scendere in campo e fare almeno una mossa in questa battaglia.
    • 4. NIENTE
    • 5. SHADOW TAG: In questa battaglia non si possono fare sostituzioni manuali. Retromarcia e Invertivolt possono essere usate.
    • 6. AL DIAVOLO LE REGOLE: In questa battaglia Attaccalite Rule e il divieto degli oggetti dalla borsa spariscono.
pokemon diamante e perla remake palestra lotta
Fonte (ILCA)

Le modifiche della NikyuNuzlocke terminano qui. Non ho voluto aggiungere troppe cose perché già gli imprevisti aggiungerebbero da soli abbastanza imprevedibilità, inoltre la Nuzlocke è di per se tosta alla base quindi non serviva strafare. Ovviamente se hai proposte, domande o simili non esitare a dirci la tua con un commento!


Continua a seguirci su Instagram per non perderti gli altri speciali, puoi trovare uno degli ultimi cliccando qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.