Diablo GDR Speciali

Negromante, build LoD (con Esplosione Cadaverica) – Diablo 3

guida diablo varco maggiore negromante build lod esplosione cadaverica

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Negromante con la build LoD, che fa danni con Esplosione Cadaverica.
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!

Quando si parla di build LoD si intendono quelle build che non hanno alcun bonus di completo ma sfruttano la gemma Lascito dei Sogni (in inglese Legacy of Dreams).
Nota bene: perché la gemma si attivi non devi avere nessun altro bonus di set attivo. Questo significa che avere un solo pezzo di completo (se non hai di meglio da usare!) non è un problema, perché non si raggiunge il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.

Ho scritto molti altri articoli che ti aiuteranno a preparare al meglio i tuoi personaggi per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori bassi. Cliccando questo link trovi tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece cerchi le migliori build per i varchi maggiori, cliccando qui troverai tutti gli articoli della serie Road to 100.


Tutti i dettagli per ottimizzare la build LoD

Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme da usare e migliori abilità: clicca qui per vedere questi dettagli nel planner della build LoD!
Nota bene: nel planner ci sono due diverse build, una pensata per chi preferisce giocare non stagionale e una specifica per chi gioca durante la stagione 25.

Perché la build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build LoD funzionerà!

diablo road to 100 negromante build lod esplosione cadaverica inventario
Puoi usare qualsiasi spallina e filatterio preferisci, basta abbiano le giuste statistiche!

Build LoD: il seguace consigliato

Il miglior seguace da usare con la build LoD è l’Incantatrice, e puoi vedere nel planner (nella finestra in alto a destra) gli oggetti principali da assegnarle. Negli slot mancanti puoi mettere qualsiasi oggetto, e in questo articolo trovi tutti i consigli per equipaggiare al meglio i seguaci (sezione Varchi Maggiori alti).

Come abilità seleziona: Impulso Temporale, Armonia Profetica, Scudo Caricato, Mente Focalizzata.

Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento. Non hai bisogno di Essenza Massima, quindi assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint] e tutti i paragon che rimangono spendili su Intelligenza.
  • Offesa: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: danni ad area, vita per colpo, raggio di raccolta oro, riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note

Perché la build LoD funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉


  • Danni da abilità da veleno: nella build LoD stagionale cerca di arrivare ad almeno +90-95%, mentre nella versione non stagionale va bene arrivare a +45% circa.
  • Danni da Esplosione Cadaverica: consigliabile arrivare almeno a +40-42%. I danni non mancano alla build LoD, ma sempre meglio abbondare per faticare meno!
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): è la statistica più importante per la build LoD, e ti consiglio di arrivare almeno a +58-60% nella build non stagionale, e +40% nella build stagionale.
  • Velocità d’attacco (IAS): Nella build non stagionale basta avere questa proprietà su un oggetto (Sentenza di Krysbin), mentre nella build stagionale avrai questa proprietà anche su Volto di Andariel.
  • Vita: Con la build LoD serve avere circa 800-850.000 punti vita.
  • Danni ad Area (AD): Più ne hai e meglio è, ma dai precedenza al raggiungimento degli altri breakpoint (il più importante è quello di CDR).
    Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
  • Armatura o tutte le resistenze? Intelligenza aumenta i danni (a Negromanti, Sciamani e Maghi), ma anche tutte le resistenze (a tutte le classi). Se puoi scegliere, con il Negromante è quindi meglio avere armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento.
  • Pozione consigliata: La migliore da usare con la build LoD è senza dubbio Pozione infinita della Liberazione, ma possono andare bene anche Pozione infinita della Torre o Pozione infinita di Coca Kulle (per distruggere i muri creati dagli élite).
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): cerca di avere una proporzione 1:10. Se per esempio hai +50% probabilità di critico, cerca di arrivare a +500% danni da critico. Per sapere qual è il tuo bonus, apri l’inventario e clicca su Dettagli.
diablo road to 100 negromante build lod esplosione cadaverica stats
Ho entrambi i critici un po’ bassi, ma la build LoD è devastante lo stesso!

Considerazioni e Possibili variazioni

  • In questa build LoD, come spalline puoi usare un qualsiasi oggetto (anche appartenente a un completo) che abbia le giuste statistiche. Perché valga la pena usarlo, l’oggetto deve necessariamente avere, in ordine di importanza: Intelligenza, riduzione dei tempi di recupero e +% danni da Esplosione Cadaverica. Come ultima proprietà, la perfezione sarebbe danni ad area, ma va bene anche vitalità, armatura o tutte le resistenze.
    Anche per il filatterio ne va bene uno qualsiasi purché abbia: danni, intelligenza, riduzione dei tempi di recupero, +% danni da Esplosione Cadaverica (e possibilmente anche danni ad area).
  • In petto e pantaloni puoi incastonare diverse gemme (o combinazioni di esse) a seconda della tua esigenza. La scelta migliore è usare Rubini o Smeraldi (è la stessa cosa) per potenziare armatura ed essere più resistente. In alternativa puoi incastonare Topazi per infliggere più danni o Ametiste se hai pochi punti eccellenza e non hai altri modi per aumentare i punti vita.
  • Se stai affrontando varchi maggiori di grado non particolarmente alto, puoi sostituire la gemma leggendaria Rovina degli Affranti con Rovina dei Potenti o anche Gogok dell’Agilità.
  • Se non hai problemi di sopravvivenza, puoi usare la passiva Tormento Eterno (al posto di Servizio Finale) per aumentare ulteriormente i danni.
  • Puoi usare anche Salasso (Cambio di Potere) al posto di Tetra Falce, ma se lo fai devi mettere anche Fragilità (Morte Prematura) al posto di Flusso di Sangue per non perdere i bonus delle maledizioni. Cambiare queste abilità farà perdere molta mobilità alla tua build e non te lo consiglio.
  • La build LoD con Esplosione Cadaverica è ottima per affrontare varchi maggiori in solo, ma per i varchi dei Nefilim ti consiglio di usare la LoD con Mago Scheletrico, di cui puoi vedere la guida cliccando qui.

Come si gioca la build LoD?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build LoD.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!