GDR Pokemon Speciali

Mondiali Pokémon 2021 spostati al 2022!

Pokémon spada e scudo dynamax

Con una situazione pandemica ancora lontana dall’essere risolta, i Mondiali Pokémon 2021 sono rimasti in bilico fino all’ultimo. Per la precisione, fino a ieri, quando è arrivata la conferma della loro cancellazione! Verranno svolti nel 2022.

Una situazione sicuramente delicata, e le domande al riguardo sono già diverse. Principalmente ci si chiede come The Pokémon Company intende gestire questo ulteriore rinvio, e se Pokémon Spada e Scudo possano effettivamente rimanere senza Mondiali.

Oggi analizziamo nel dettaglio quelle che sono le indicazioni ufficiali, rese pubbliche da TPCI, e i possibili scenari in seguito alla cancellazione dei Mondiali Pokémon 2021. Cosa ci aspetta? Cos’altro ci potrebbe aspettare? Scopriamolo assieme!


I Mondiali Pokémon 2021 non si faranno, e adesso?

Iniziamo da quello che sappiamo con certezza, e quindi dalle comunicazioni ufficiali. I Mondiali Pokémon 2021 sono stati, come detto, cancellati e posticipati al 2022. La location rimarrà Londra, per la gioia dei giocatori Europei!

BannBanner Mondiali Pokemon 2021 Londra
Anche quest’anno si va a Londra l’anno prossimo – Fonte (TPCI)

Anche questa volta, chi si era già qualificato ai Mondiali 2020, prima della sospensione delle attività torneistiche, rimarrà qualificato ai Mondiali. In generale, i Championship Points accumulati dovrebbero restare invariati, in quanto non è stato specificato il contrario. Di conseguenza, se ti eri qualificato ai Mondiali 2020, farai parte di Londra 2022!

Cosa possiamo aspettarci fino alla ripresa del circuito?

Senza Mondiali Pokémon 2021, e senza i relativi tornei ufficiali dal vivo, come continuerà il circuito competitivo ufficiale? Ci aspetteranno soltanto altre Players Cup a ripetizione? Oppure verranno indette altre competizioni? Sulla prima domanda rispondo si al 100%, ma è altamente probabile che si farà anche altro.

Non mancheranno ovviamente gli altri tornei non ufficiali, organizzati dalla community, che saranno sicuramente un ottimo modo per mettersi in gioco contro i migliori! Personalmente sento molto la mancanza dei tornei dal vivo, ma mentirei se dicessi che non mi sto divertendo con quelli online. Speriamo che alla ripresa delle competizioni live le due cose coesistano, perché trovo sarebbe un ottimo modo per vivere appieno un meta!

Pokémon Spada e Scudo: due titoli senza Mondiali

Chiudiamo con una doverosa, ma comunque “triste” parentesi. Con ogni probabilità, a Novembre usciranno i remake di Pokémon Diamante e Perla, mandando in pensione Pokémon Spada e Scudo. Con i Mondiali Pokémon 2021 cancellati, di fatto Spada e Scudo sarebbero i primi giochi Pokémon, da Diamante e Perla, a non avere dei Mondiali!


Non è un mistero che molte persone nella community, me compreso, non hanno mai apprezzato appieno le Dynamax. Alcuni giocatori sono arrivati a mollare il competitivo ufficiale, fintanto che non vengano rimosse. Un paio di mia conoscenza, ad esempio, si sono persino dati alle Lotte in Singolo OU (il formato non ufficiale di Smogon).

pokemon vgc dynamax
Addio Dynamax dal prossimo anno? – Fonte (Gamefreak)

Potremmo davvero, quindi, aver fatto uno skip di questa meccanica ai Mondiali. A meno che non venga riproposta anche nei remake di Diamante e Perla. Sarei ben felice di darle l’addio qualora non venisse riconfermata, perché ha reso il gioco meno controllabile, Speriamo quindi che, per citare una frase celebre della serie, sia uno “scampato pericolo“.


Appassionato di VGC? Non perderti la nostra rubrica sul VGC Pokémon, Via Vittoria! Puoi trovare il comunicato ufficiale, sulla cancellazione dei Mondiali Pokémon 2021, cliccando qui!

Cosa ne pensi? Dispiaciuto per la cancellazione o te lo aspettavi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.