GDR News

Medievalien è proprio il gioco che stavi aspettando!

medievalien gameplay screenshot sfondo

Medievalien è un interessantissimo mix di alcuni tra i giochi più in voga negli ultimi anni. Se hai passato le migliori ore della tua vita su Diablo, ma anche se sei stra-chiuso su Archero e ami i Roguelike, questo è esattamente il gioco che fa per te!

Sviluppato da dOOb games srl (da qui in poi “dOOb”), una software house italiana all’esordio, Medievalien è un action-loot-rogue-gdr con livelli generati proceduralmente.

E se a un primo sguardo superficiale, potrebbe sembrare simile ad altri prodotti, ti sfido a trovare un “simil-Diablo” nel quale i cattivi di turno sono gli alieni. E non i soliti orchi, goblin, troll e compagnia bella!


Medievalien è il sogno, realizzato, di tre ragazzi

Lo sviluppo di Medievalien è iniziato più o meno un anno fa. I fondatori di dOOb hanno deciso di abbandonare il proprio lavoro, per rincorrere il loro più grande sogno: l’hanno raggiunto qualche giorno fa, quando il titolo è stato pubblicato in Early Access su Steam.

Se hai guardato il video qui sopra, ormai ti sarai fatto un’idea personale su Medievalien. Quello che ha colpito me, invece, è proprio il sapiente mix di tanti giochi famosi, usciti negli ultimi anni.

Se l’influenza di Diablo è evidente a tutti, personalmente ho adorato i riferimenti a Slay the Spire (soprattutto nella fase di scelta del livello), ad Archero (anche se sono presenti altre classi) e anche la pulizia generale di quello che appare a schermo.

Su Medievalien morirai spesso… ma va bene così!

Stai alla larga da Medievalien, se scoppi in un pianto fragoroso tutte le volte che vieni sconfitto. Già, perché in quanto Roguelike, anche questo gioco ti renderà più forte a ogni rinascita. Il mondo cambierà ogni volta, e con esso anche il tuo personaggio: potrai sbloccare potenziamenti permanenti e alterare il fato a tuo favore!

medievalien gameplay video
Medievalien è molto più di un indie-game! – Fonte (dOOb games srl)

Il potere della magia riuscirà a superare quello della tecnologia aliena? Soltanto tu potrai dare una risposta a questa domanda! Prendi il destino nelle tue mani, scegli il percorso che più ti piace (sulla mappa di selezione dei livelli) e prova tutte le classi e le armi a disposizione. Ma ti avverto: sono tantissime, non sarà facile!


Clicca qui se vuoi passare a trovare gli sviluppatori su Reddit!


Medievalien è disponibile su Steam in Early Access da giovedì, al prezzo scontato di 19,26€. Facci sapere sui Social, oppure qui sotto, cosa ne pensi, se lo prenderai, oppure se l’hai già squagliato nelle ultime 48 ore!

A proposito di indie: conosci Roots of Pacha?

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 35 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.