Non riesco a smettere di giocare a Mario + Rabbids Sparks of Hope. Ma capisco che gli strategici a turno non siano il genere più diffuso. E ho pensato che qualcuno avrebbe gradito una Guida per Nabbi sul nuovo titolo di Ubisoft Milano 🙂
Nonostante il gioco faccia di tutto per spiegare come si giochi, alcune cose diventano più chiare andando avanti con le missioni. Così ho stilato una lista dei 10 consigli più utili per chi sta iniziando il gioco!
Indice dei Contenuti
Quanto è bello Mario + Rabbids 2?
Preparati perché ce n’è per tutti i gusti. Dai consigli diretti esplicitamente al combattimento, a quelli sul come usare le risorse di gioco, uscirai da questo mini-corso su Mario + Rabbids Sparks of Hope nettamente rinforzato:
- Morire non è la fine del mondo: quante volte hai ricominciato una boss fight, per non far perdere il bottino di exp a un eroe eliminato proprio all’ultimo turno? Dimentica tutto questo: su Mario + Rabbids Sparks of Hope l’esperienza è condivisa! Tutti i personaggi riceveranno la loro dose, anche se sono caduti in battaglia oppure se non hanno combattuto affatto!
- Non dividere il team: su Mario + Rabbids Sparks of Hope l’unione fa la forza! È vero, in alcune situazioni sarà utilissimo sparpagliare le forze in giro per la mappa. Ma in generale, un gruppo unito è un gruppo più funzionale. Con la meccanica dei salti in testa ai compagni, infatti, potrai posizionarti meglio in fase offensiva, e potrai scappare più lontano quando le cose si metteranno male.
- Sentiti libero di cambiare la difficoltà: una delle cose belle del nuovo M+R è che puoi abbassare o alzare la difficoltà a piacimento. Purché tu non sia nel bel mezzo di un combattimento. Se i nemici continuano a schiacciarti, non ti vergognare di essere un po’ nabbo (qui sei nel posto giusto 🙂 ) e scendi di un livello!
- Attacca sempre in chiusura di turno: questo è il consiglio più banale del mondo, soprattutto se hai già giocato al primo capitolo della saga. Ma i latini dicevano repetita iuvant, e quindi ti ricordo che attaccando chiuderai automaticamente il turno di un dato personaggio. Fai tutte le altre cose prima di aprire il fuoco, o sarà troppo tardi!
- Sidequest, tesori nascosti e come trovarli: le mappe di questo gioco sono così belle, che sarebbe un delitto a priori non esplorarle. Se questo non fosse abbastanza, però, ti ricordo che potresti trovare tesori nascosti e invisibili dietro ogni angolo. E non dovresti sottovalutare nemmeno le quest secondarie: spesso e volentieri riceverai degli spark molto interessanti come ricompensa!
- Riavvia i combattimenti con molta cautela: alle volte basterà un passo falso per mandare all’aria un’intera missione. In quei momenti di rabbia, stai attento a cosa premi sul gamepad: nelle missioni con combattimenti multipli potresti ristartarli tutti (e non soltanto quello nel quale ti trovi) per sbaglio!
- Puoi arrivare a destinazione con un solo personaggio: in tutte le missioni nelle quali ti verrà chiesto di raggiungere un punto specifico della mappa, non devi arrivarci per forza con tutto il team. Pianifica la strada da fare con il gruppo, e regala un ultimo turno da 100metrista al tuo pg con più mobilità!
- Modifica l’equipaggiamento prima di ogni schermaglia: non essere pigro ed equipaggia per bene il tuo team! Hai presente quando navighi per la mappa durante i combattimenti, per studiare al meglio gli avversari? Inizia a farlo prima dell’inizio del fight, perché è soltanto così che potrai essere sicuro di avere scelto i personaggi e gli spark migliori!
- Usa le Astropozioni con astuzia: gli spark si livellano piano piano con le Astroschegge, oppure immediatamente con le Astropozioni. Ma la quantità di XP necessaria per salire di livello cresce esponenzialmente, un livello dopo l’altro. Ecco perché ti consiglio di conservarle per passare dal 4 al 5 (il massimo), oppure al limite dal 3 al 4. Non sprecare una risorsa così preziosa!
- La difesa è il migliore attacco: gli spark migliori, quantomeno all’inizio del gioco, sono quelli che ti garantiscono maggiore survivability. Avere degli attacchi elementali più forti non ti aiuterà a niente, se sei già morto 🙂
Ora che sai tutte queste cose, sei pronto per dominare tutti i campi di battaglia di Mario + Rabbids Sparks of Hope. Fammi sapere se hai ancora dei dubbi con un commento qui, oppure sui social! Se devi ancora comprarlo, invece, clicca qui per andare sullo store Nintendo.