Diablo GDR Speciali

Mago set Fenice – Varchi Maggiori – Diablo 3

diablo mago set fenice road to 100 copertina

Aggiornamento: il 9 dicembre 2021 ho modificato la build con il set Fenice dato che ora le Immagini Speculari non possono più attivare i bonus di completo.

Il set Fenice è stato modificato con la patch 2.7.2, e nell’articolo di oggi ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere per sfruttarlo al meglio nei varchi maggiori.

La prima cosa che devi sapere è che a fare danni non sono le abilità ma il bonus da (6) del completo. Questo significa che non devi potenziare nessuna abilità sull’equipaggiamento, ma solo i danni da abilità da fuoco… parola di An00bis


Ho scritto molti altri articoli che ti aiuteranno a preparare al meglio i tuoi personaggi per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori bassi. Cliccando questo link trovi tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece cerchi le migliori build per i varchi maggiori, cliccando qui troverai tutti gli articoli della serie Road to 100.

Tutti i dettagli per ottimizzare il set Fenice

Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme da usare e migliori abilità: clicca qui per vedere questi dettagli nel planner del set Fenice!
Nota bene: nel planner ci sono TRE diverse build. Quella descritta in questo articolo (e nel video) è quella chiamata “Non Stagionale pochi paragon“. La seconda è “Stagionale pochi paragon“, ed è molto simile ma usa i Frammenti del Sangue, bonus stagionale della stagione 25. L’ultima è quella chiamata “Stagione Push“, ed è la più indicata se vuoi affrontare varchi maggiori davvero alti.

Perché la build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build con il set Fenice funzionerà!
Nota bene: è obbligatorio avere sfera e guanti del set Fenice, bracciali di Aughild e cinta di Carnaio. Gli altri pezzi di set puoi mischiarli come vuoi, ma alla fine devi avere in totale 5 pezzi del set Fenice, 2 di Aughild e 2 di Carnaio.
Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

diablo road to 100 mago set fenice inventario
Il set Fenice è velocissimo ad attaccare!

Set Fenice: il seguace consigliato

Il miglior seguace da scegliere con il set Fenice è l’Incantatrice, ma se volessi usarne un altro trovi qui tutti i dettagli su come equipaggiare al meglio i seguaci (sezione Varchi Maggiori alti).

Come abilità seleziona: NIENTE (o Impulso Temporale se ne hai già scelta una), Amplificazione, Scudo Caricato e per ultima Distrazione del Fato.


Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento. Non hai bisogno di Potere Arcano Massimo (in nessuna delle 3 build), quindi assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint] e tutti i paragon che rimangono spendili su Intelligenza.
  • Offesa: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta oro. I danni ad area NON SI ATTIVANO con il set Fenice, puoi anche non assegnarli.

Breakpoints e note

Perché il set Fenice funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: non fa male imparare un po’ di “termini tecnici”! 🙂

  • Danni da abilità da fuoco: cerca di avere almeno +50-55% su equipaggiamento.
  • Danni da qualsiasi abilità: NON SERVONO: a fare danni è il bonus (6) del set Fenice!
  • Velocità d’attacco (IAS): In entrambe le build chiamate “pochi paragon” (sia stagionale che non) serve avere +7% su quattro oggetti (arma, guanti ed entrambi gli anelli). Se invece vuoi giocare la build “push” basta invece assegnare i punti eccellenza.
  • Danni ad Area (AD): con il set Fenice non solo non si attivano ma fanno anche laggare, fortemente consigliato NON AVERNE su equipaggiamento!
  • I colpi critici ripristinano Potere Arcano (APoC): Fondamentale avere questa proprietà sulla sfera.
  • Riduzione dei Costi in Risorse (RCR): Basta assegnare i punti eccellenza.
  • Vita: ti consiglio di arrivare a circa 900.000-1 milione di punti vita, perché aumenta anche la potenza dei tuoi scudi. Se il tuo set Fenice non ne ha abbastanza, assegna punti eccellenza fino a raggiungere questo ammontare, oppure puoi incastonare Ametiste in petto e/o pantaloni.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): In entrambe le build “pochi paragon” basta assegnare i punti eccellenza e avere +8% sulle spalline. Nella build “push” serve invece avere +8% su almeno quattro oggetti (spalle, arma, guanti e uno degli anelli).
  • Armatura o tutte le resistenze? Intelligenza aumenta i danni (a Negromanti, Maghi e Sciamani), ma anche tutte le resistenze (a tutte le classi). Per questo motivo, in questa build è meglio avere armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento.
  • Pozione consigliata: Essere interrotti dai nemici mentre attacchiamo ci fa perdere molti danni, per questo la migliore da usare con il set Fenice è Pozione Infinita della Liberazione. Se non ne avete una, va bene anche Pozione Infinita della Sanguisuga.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): cerca di avere una proporzione 1:10. Se per esempio hai +50% probabilità di critico, cerca di arrivare a +500% danni da critico. Per sapere qual è il tuo bonus, apri l’inventario e clicca su Dettagli.

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Le migliori gemme da usare in petto e pantaloni sono Topazi (che aumentano sia danni che resistenze) oppure Rubini/Smeraldi per aumentare l’armatura.
  • Puoi usare anche Collana di Birba come amuleto e Vincolo/Focus come anelli, ma diventerai molto più fragile e ti consiglio di usare la passiva Sigillo Stimolante al posto di Evocazione per compensare. Puoi anche usare Intensificatore di Dolore al posto di Gogok dell’Agilità per aumentare ulteriormente la velocità d’attacco.
  • Se vuoi giocare questa build senza Aughild, puoi indossare le spalline del set Fenice e una a tua scelta tra Pugni del Mago (guanti), Giacofosco o Corazza dell’Aquila (petto) o i pantaloni di Rovonero (con aumento danni da abilità da fuoco). Potresti anche equipaggiare Globo delle Profondità Oscure (sfera) e mettere La Fornace nel Cubo. Al posto dei bracciali usa Bracciali del Sangue di Ashnagarr o anche Predatori Lacuni (con aumento danni da abilità da fuoco).
  • Se vuoi giocare il set Fenice senza Carnaio, puoi indossare Ora delle Streghe o Vergogna di Delsere al posto della cinta. Equipaggiando la seconda, libererai il secondo slot del Cubo e potrai usare quello che preferisci al suo posto. Le migliori alternative sono: Bracciali del Sangue di Ashnagarr, Corazza dell’Aquila e Pugni del Mago. Infine, puoi indossare i pantaloni di Fenice ed equipaggiare uno degli oggetti che consiglio al punto precedente.
  • Tutte e tre le build con il set Fenice infliggono danni Arcani (Disintegrazione), da Fuoco (Scarica Esplosiva e Lama Spettrale) e da Freddo (Nova Gelida). L’unico modo per attivare il quarto elemento di Rivelazione Elementale è avere danni da fulmine sull’arma. La priorità è però che le altre statistiche primarie siano corrette: modificare il tipo di danni sull’arma ha senso solo se quelle sono già perfette.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori con il set Fenice, ma per i varchi normali puoi fare delle modifiche per renderla molto più veloce! Trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca il set Fenice?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build con il set Fenice.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!