Diablo GDR Speciali

Mago set Fenice, su PlayStation4 – Varchi Maggiori – Diablo 3

diablo road to 100 mago set fenice ps4 copertina

Il set Fenice è fortissimo su PC, ma su PlayStation4 è ancora più forte e il vostro An00bis è qui apposta per spiegarvi tutto quello che c’è da sapere!

Come su PC, anche su console a fare danni non saranno le abilità ma il bonus da (6) del completo. Questo significa che non devi potenziare nessuna abilità sull’equipaggiamento, ma solo i danni da abilità da fuoco! 

Se vuoi giocare a Tormento 16 o in varchi maggiori bassi, ho studiato tutte le build di tutti i personaggi: cliccando questo link trovi tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece vuoi affrontare varchi maggiori, cliccando qui troverai tutti gli articoli della serie Road to 100.


Come sfruttare al meglio il set Fenice

Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme e le migliori abilità e rune: trovi tutti i dettagli in questo planner del set Fenice!

Perché questa build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build con il set Fenice funzionerà!
Nota bene: è obbligatorio avere sfera e guanti del set Fenice, bracciali di Aughild e cinta di Carnaio. Gli altri pezzi di set puoi mischiarli come vuoi, ma alla fine devi indossare in totale 5 pezzi del set Fenice, 2 di Aughild e 2 di Carnaio.
Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

diablo road to 100 mago set fenice ps4 build
L’equipaggiamento del set Fenice PS4 è molto simile a quello su PC

Set Fenice: il seguace consigliato

Il miglior seguace da usare su console con il set Fenice è il Lestofante. In questo articolo trovi tutti i dettagli su come equipaggiare al meglio i seguaci (sezione Varchi Maggiori alti).

Come abilità seleziona: Colpo Potenziato, Anatomia, Tiro Penetrante e Velo della Notte.

Come assegnare i punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento. Non hai bisogno di Potere Arcano Massimo, quindi assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint]. Tutti i punti che rimangono mettili su Intelligenza.
  • Offesa: massimizza le statistiche in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: massimizza le statistiche in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: massimizza le statistiche in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta oro. Molto importante: NON assegnare i punti su danni ad area.

Breakpoints e note

Perché questa build con il set Fenice funzioni al meglio, alcune statistiche devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: non fa male imparare un po’ di “termini tecnici”! 🙂


  • Danni da abilità da fuoco: importante avere almeno +50-55% su equipaggiamento.
  • Danni da qualsiasi abilità: SONO INUTILI: a fare danni è il bonus (6) del set Fenice!
  • Velocità d’attacco (IAS): serve avere questa proprietà su uno degli anelli (Magnificenza Regale o Zodiaco, vedi dopo [Possibili Variazioni]) e assegnare i punti eccellenza.
  • Danni ad Area (AD): vanno evitati, sia su equipaggiamento che nei punti eccellenza!!
  • I colpi critici ripristinano Potere Arcano (APoC): Fondamentale avere 4 (3 non è abbastanza) sulla sfera.
  • Riduzione dei Costi in Risorse (RCR): consigliabile avere almeno +33% (+8% sulle spalle + i punti eccellenza).
  • Vita: bastano circa 850.000 punti vita: se la tua build con il set Fenice non ne ha abbastanza, assegna punti eccellenza fino a raggiungere questo ammontare.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): oltre al set Fenice stiamo usando anche Carnaio ed è consigliabile arrivare a circa +60%. Si raggiunge questo ammontare con +8% su spalle e guanti, e +10% su arma, più punti eccellenza e Diamante in elmo.
  • Armatura o tutte le resistenze? Intelligenza aumenta i danni (a Negromanti, Maghi e Sciamani), ma anche tutte le resistenze (a tutte le classi). Per questo motivo, in questa build è meglio avere armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento.
  • Pozione consigliata: Essere interrotti dalle abilità dei nemici durante l’incanalamento ci fa perdere il bonus di Istinto Mortale, per questo la migliore da usare con il set Fenice è Pozione Infinita della Liberazione. Se non ne hai una, va bene anche Pozione Infinita della Sanguisuga o Pozione Infinita della Torre.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): cerca di avere una proporzione 1:10. Se per esempio hai +50% probabilità di critico, cerca di arrivare a +500% danni da critico. Per sapere qual è il tuo bonus, apri l’inventario e clicca su Dettagli.
Diablo road to 100 mago set fenice ps4 stats
Aumenta il più possibile i danni da abilità da fuoco!

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Come gemme, in petto e pantaloni puoi usare Topazi (che aumentano sia danni che resistenze) oppure Rubini/Smeraldi per aumentare l’armatura. Se hai pochi punti vita, puoi usare anche Ametiste per aumentarli.
  • Rovina dei Prigionieri e Taeguk sono fondamentali e irrinunciabili. Come terza gemma la migliore è Pietra della Vendetta di Zei, ma puoi usare anche Rovina degli Affranti.
  • Questa build con il set Fenice infligge danni Arcani (con Disintegrazione) e da Fuoco (con Scarica Esplosiva e Tornado d’Energia). L’unico modo per attivare il terzo elemento di Rivelazione Elementale è avere danni da fulmine o da freddo sull’arma. La priorità è però che le altre statistiche primarie siano corrette: modificare il tipo di danni sull’arma ha senso solo se quelle sono già perfette.
  • Se finisci troppo in fretta il Potere Arcano, puoi usare Arma Magica con la runa Tramite per aumentarne la rigenerazione. Se invece subisci troppi danni, puoi selezionare Guscio di Cristallo come runa di Pelle di Diamante.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori con il set Fenice, ma per i varchi normali puoi fare delle modifiche per renderla molto più veloce! Trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca il set Fenice?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build con il set Fenice.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!