Diablo GDR Speciali

Mago LoD con Tornado d’Energia – Varchi Maggiori – Diablo 3

diablo mago lod tornado road to 100

Mago LoD è la migliore build se vi piacciono gli incantatori, e in questa versione faremo danni con Tornado d’Energia.
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!

Quando si parla di build LoD si intende che il nostro personaggio non ha bonus di completo, ma infligge lo stesso danni perché sfrutta la gemma Lascito dei Sogni (in inglese Legacy of Dreams).
Nota bene: è importante non avere nessun bonus di set attivo, ma se equipaggiate un solo pezzo di completo (se non avete di meglio!) non è un problema, perché non raggiungete il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.

Se cercate altre guide per affrontare i varchi maggiori, li trovate cliccando qui.
Se invece volete farmare a Tormento 16 o in varchi maggiori bassi (in gergo: speedfarm), quello che fa al caso vostro è questo link.


Come ottimizzare il vostro Mago LoD

Ho creato apposta per voi un unico link, dove trovate le migliori combinazioni di abilità, gemme, equipaggiamento e Cubo di Kanai per il Mago LoD: trovate tutto cliccando qui!
Nel link ci sono tre diverse build (in basso a sinistra): due sono stagionali (quella con Arcano e quella con Freddo), e l’altra è per chi gioca non stagionale. La build del Mago LoD che analizzo in questo articolo e nel video è quella che fa danni Arcani, che secondo me è la migliore nel complesso.

Nota Bene: fate attenzione ad avere sugli oggetti le abilità primarie che ho indicato. Trovate altri dettagli e spiegazioni nella sezione [Breakpoints e Note], e in [Considerazioni e possibili variazioni].
Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

Diablo 3 mago lod tornado energia inventario
Questa versione del Mago LoD è nata con l’ultima patch!

Seguace consigliato

Il miglior seguace per giocare con il Mago LoD è il templare.

Abilità

  • Guarigione: il templare ci cura.
  • Intimidazione: rallenta i nemici.
  • Assalto Violento: infligge (pochi!) danni ai nemici.
  • Ispirazione: Aumenta di 7 la rigenerazione di Potere Arcano al secondo.

Equipaggiamento

Nota Bene: non serve equipaggiare gemme (né normali né leggendarie) ai seguaci, perché i loro effetti non si attivano. Sugli oggetti, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in ordine di importanza) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Cercate di avere i poteri leggendari (se gli oggetti ne hanno) più alti possibile.

  • Reliquia: Favore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • Arma: Furia Tonante, la Spada del Cercatore del Vento o Eun Jang Do.
  • Amuleto: Desiderio Irresistibile (si trova solo nelle sacche di incarichi) o qualsiasi altra cosa che non applichi effetti debilitanti.
  • Anello 1: Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Unità.
  • Scudo: Gelo della Deviazione.

Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: Per prima cosa, portate al 25% TOTALE la velocità di movimento. Poi Potere Arcano Massimo, quindi Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint]. Assegnate tutti gli altri punti eccellenza a Intelligenza.
  • Offesa: velocità d’attacco, probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero.
  • Difesa: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta oro.

Breakpoints e note

Perché la build Mago LoD funzioni al meglio, alcune statistiche del vostro personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: è un’abbreviazione comunemente usata, e conviene impararla! 🙂


  • Danni da abilità arcane: Se usate Volto di Andariel potete arrivare fino a +80%, mentre se usate Caduta dell’Orgoglio il massimo è +60%. In entrambi i casi vi consiglio di aumentarli più possibile!
  • Danni da Tornado d’Energia: Un buon aumento del danno è non meno di +38%.
  • Danni da Pioggia Arcana: NON servono, perché non è questa l’abilità con cui il Mago LoD infligge danni.
  • Velocità d’attacco (IAS): non serve averne su equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
    Fondamentali per varchi maggiori di qualsiasi livello, vi consiglio di avere almeno 110-120%.
  • I colpi critici ripristinano Potere Arcano (APoC): Basta avere questa proprietà solo sulla sfera (se giocate in stagione 22), mentre se il vostro Mago LoD non è stagionale fa comodo anche su elmo.
  • Vita: Avere tra i 600.000 e i 700.000 punti vita è abbastanza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): bastano i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Intelligenza aumenta i danni (a Negromanti, Maghi e Sciamani), ma anche tutte le resistenze (a tutte le classi). Per questo motivo, in questa build è meglio avere armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento.
  • Pozione consigliata: La migliore da usare con il Mago LoD è Pozione Infinita della Torre, ma in alternativa va bene anche Pozione infinita di Coca Kulle.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): fate in modo che le due statistiche abbiano una proporzione 1:10. Se per esempio avete +50% probabilità di critico, cercate di arrivare a +500% danni da critico, e potete controllare aprendo l’inventario e cliccando su Dettagli.
Diablo mago lod tornadi energia road to 100 offesa
Ecco i dettagli del Mago LoD che ho usato nel video!

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Come elmo potete usare anche Volto di Andariel, e come cinta Ora delle Streghe (a cui dovete togliere velocità d’attacco). Questi ultimi aumenteranno di molto i vostri danni grazie ai danni da elemento (il primo) e da critico (la seconda), ma attenzione a mantenere un bilanciamento. Il Mago LoD consuma infatti molto Potere Arcano, e potreste ritrovarvi velocemente senza!
  • Come gemme, in petto e pantaloni è meglio usare Topazi, che aumentano sia danni che resistenze. Se però avete un bisogno disperato di ridurre i danni che prendete, potete usare anche oppure Rubini/Smeraldi per aumentare l’armatura.
    Nell’elmo potete incastonare Ametista (aumenta la vita), Topazio (riduce i costi in potere arcano) o anche Diamante (riduce i tempi di recupero), ma la cosa migliore sarebbe avere un elmo senza castone.
  • Per poter attivare il bonus del 4 elemento di Rivelazione Elementale, l’unico modo è avere danni da freddo sull’arma. La priorità è però che le altre statistiche primarie siano corrette: modificate il tipo di danni sull’arma solo se quelle sono già corrette.

Come si gioca il Mago LoD?

Dopo la teoria, vi lascio questo video in cui gioco con il Mago LoD, che vi spiega come giocare al meglio la build con i Tornado d’Energia.


Se hai dubbi (o anche solo per sostenermi!) mi trovi in live su Twitch: segui il mio canale cliccando qui.

Ho anche una pagina Facebook su cui pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco: se non vuoi perderli lascia un “mi piace”, la trovi cliccando qui!

Ho anche un canale YouTube, dove trovi non solo questa ma MOLTE altre guide: lo trovi cliccando qui.

Poteva mancare Instagram? Certo che no, trovi la mia pagina cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!