GDR Speciali

LEGO Star Wars The Skywalker Saga: un gioco solo per fan?

LEGO star wars skywalker saga Luke Leia han solo c3po r2d2 chewbecca copertina

LEGO Star Wars The Skywalker Saga è finalmente tra le nostre mani! E ora, siamo pronti a viaggiare per la galassia a bordo delle più iconiche navi, comandando i nostri personaggi preferiti.

A meno che tu non ti trovi tra quella fetta di persone a cui è sorta una domanda più che giusta: è possibile giocarci anche non conoscendo bene la saga di Guerre Stellari? Beh, caro lettore, sei fortunato! In questo articolo andremo a scoprire proprio questo. Quindi, partiamo!

In una galassia lontana, lontana…

LEGO Star Wars The Skywalker Saga è il sesto capitolo dell’omonima serie di videogiochi di avventura dinamica, che però ha una marcia in più: raccoglie tutti e nove i film, senza lasciarne indietro nessuno.


Tant’è che, pensa, la casa produttrice TT Games l’ha definito “il più grande gioco della serie di sempre”. E, beh, dopo averlo giocato per una settimana non stop, posso dire di essere d’accordo!

E potrei stare qui a dilungarmi su tutti i motivi che lo rendono un titolo davvero buono, le migliorie che hanno apportato al brand, difetti, eccettera, eccetera. Ma sono sicura che avrai già letto una sfilza di recensioni online a riguardo.

Per questo volevo concentrarmi su una domanda che ci eravamo posti in redazione prima dell’uscita del gioco: puoi giocare e apprezzare LEGO Star Wars The Skywalker Saga anche senza essere esperto del mondo in questione? Continua a leggere per scoprire cosa ne penso 😉

Posso giocare a LEGO Star Wars The Skywalker Saga da non fan?

LEGO Star Wars The Skywalker Saga è un gioco che mira ad esplorare una serie amata da moltissimi, addentrandosi nel mondo in modo decisamente divertente e coinvolgente. Ma va davvero a limitare quelle persone che non sono appassionate del mondo di Guerre Stellari?

Beh, secondo me, la risposta è no. Questo titolo non è pensato per escludere una fetta di pubblico dal giocarci, non vuole mirare solo a una categoria, che questa rappresenti i fan più devoti, i bambini emozionati dai viaggi spaziali, o chiunque volesse entrare per la prima volta nel mondo. Che, ricordiamoci, offre uno sguardo decisamente meno serio!


LEGO star wars the skywalker saga r2d2 clone
Avevi mai viso un clone farsi la doccia? Beh, ora lo hai fatto. Non c’è di che 🤗

E qui, mi tocca fare una confessione: io stessa non sono una fan sfegatata di Star Wars. Ebbene sì, l’ho detto, aspetto i pomodori alla gogna mentre mi guardo Star Trek su Netflix (just joking… unless?). Eppure, questo mi ha fermato dal divertirmi giocando?

Di nuovo, mi tocca rispondere in negativo. Infatti, io ho apprezzato tantissimo il gioco: mi ha divertito molto, ho scoperto tante chicche che prima avevo ignorato e ci ho cacciato anche qualche bella risata! E, anche non essendo esperta, sono riuscita a individuare molto bene i diversi momenti della storia e i ruoli dei personaggi, senza sentirmi confusa.

Vuoi iniziare il gioco con una marcia in più? Scopri come sbloccare iconici personaggi di LEGO Star Wars The Skywalker Saga leggendo il nostro articolo!

E ti do un consiglio: se fai come me e inizi a giocare partendo da “La minaccia Fantasma” proseguendo poi in ordine di trama, non troverai dei momenti in cui pensare “okay, forse qui mi sono persa un pezzo”.

Certo, se non con qualche cameo di personaggio secondario che appariva sullo sfondo o per qualche secondo nella storia. Ma anche qui, sono quei dettagli che emozionano i grandi fan della saga, piuttosto che a noi ignorantelli che vogliamo solo apprezzare un bel gioco (cosa che è!).

LEGO star wars skywalker saga millennium falcon star destroyer
Credevo non mi sarebbero piaciute le fasi nello spazio, sono felice di essere stata smentita!

Infondo, non mi serve sapere ogni dettaglio della storia di Han Solo e della sua amata nave, la Millennium Falcon, per potermi divertire a distruggere asteroidi o cacciatori di taglie nello spazio, non credi?

Ora, tocca anche a te capire che esperienza vuoi avere da LEGO Star Wars The Skywalker Saga. Se vuoi trattarlo come un passa tempo leggero, senza impegno, allora fa per te! Se, invece, volevi trovare un nuovo gioco in cui ingolfarti e passare ore e ore, allora pensa a quanto la storia di Star Wars potrebbe interessarti. E, chissà, magari ti darà quella spinta per approcciarti di più al mondo degli Skywalker!


Hai deciso se comprare LEGO Star Wars The Skywalker Saga? Lo stai già giocando? Parliamone qui sotto nei commenti o sui nostri social! E ricordati di non perderti il trailer di lancio per farti un’idea del gioco 😉

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)