Leggende Pokémon Arceus è tornato a mostrarsi ieri con 13 minuti di gameplay, nei quali è possibile dare un’occhiata più approfondita alle varie fasi di gioco finora annunciate. Esplorazione, cattura, lotta, completamento di quest e incarichi e così via. Stranamente l’utenza questa volta si trova tutta d’accor… no, anche stavolta si è spaccata di netto nei giudizi.
Oltre alle varie e classiche critiche alla grafica se ne è aggiunta un’altra recentemente, urlata a gran voce da molti appassionati (?) del brand: “questo gioco è troppo noioso”. Sarà davvero così? Ci troviamo davvero davanti a un gioco noioso e/o ripetitivo? Scopriamolo assieme.
Che cos’è un game loop?
Prima di dire se Leggende Pokémon Arceus sia o meno noioso o ripetitivo da giocare ti faccio una domanda, sai che cos’è un game loop? In caso di risposta negativa, senza scendere troppo in tecnicismi e detto in soldoni, è un insieme di fasi di gioco che si ripetono appunto in “loop”. Facciamo un esempio pratico con un gioco che probabilmente conosci, ossia Clash Royale.
In Clash Royale, una volta che lo si è avviato e ci si ritrova nella home del gioco, funziona nel seguente modo (per comodità ho fatto un piccolo grafico al volo):
Come puoi vedere è perfettamente normale che le azioni di gioco abbiano una ciclicità, perché se si agisse senza lo stimolo di ricominciare il loop si smetterebbe di giocare. Nel caso di Royale lo stimolo è continuare a potenziarsi, dato che lo scopo di un gioco pvp è affrontare altri giocatori per avere la meglio su di loro. Il tutto con una componente collezionistica, perché se sei un giocatore di card games (o di derivati come Clash Royale) tendenzialmente le vuoi tutte le carte, sotto sotto.
Leggende Pokémon Arceus ha a sua volta un loop, con una componente giocata che porta a una progressione, la progressione porta a un risultato che migliora il proprio “status” e, infine, il miglioramento porta a ad affrontare il gioco in modo migliore, più ottimizzato. Dal momento in cui un loop c’è, e come detto è il caso anche di Leggende Pokémon Arceus, il gioco funziona! A livello oggettivo non ha falle.
Cos’è che quindi può renderlo noioso soggettivamente? Ovviamente il non apprezzare il tipo di gameplay, votato unicamente a esplorazione, catture di Pokémon selvatici in vari modi e combattimenti. Intendiamoci, non parliamo di un gioco sulla carta entusiasmante a priori, se volessimo fare un paragone estremo Pokémon Snap era letteralmente basato solo sul fare foto, ci stavano piccole meccaniche di contorno ma alla fine quello era.
Eppure Pokémon Snap è stato molto amato dagli appassionati di Pokémon, e sai perché? Perché è Pokémon! Io non so se sia possibile spiegare, a un non fan della serie, quanto ammaliante può essere un fattore del genere, ma credo che l’insano (per il tipo di gioco) successo commerciale di Snap dovrebbe bastare da solo per dare un’idea.
Quindi Leggende Pokémon Arceus sarà noioso?
Per citare un mio grande amico e compagno di team, il buon Gilberto, per un fan Pokémon qualsiasi gioco può diventare bello se ci sono i Pokémon. Lui non ha mai sopportato più di tanto i moba, eppure si è chiuso giorno e notte su Pokémon Unite, perché un conto è usare Ashe e un conto è usare Lucario (cit.).
Leggende Pokémon Arceus, permettesse di catturare mostri generici, sicuramente non avrebbe chissà quale appeal, il punto però è che nel mondo di gioco si catturano i Pokémon, quindi improvvisamente diventa affascinante e intrigante agli occhi di chi ama il brand. Io stesso la vedo così onestamente.
So per certo che non mi stancherei di catturarli uno dopo l’altro, di fare ogni side quest come scusa per restare in un mondo di gioco dove posso, finalmente, lanciare manualmente delle Ball in testa a chi voglio catturare, piuttosto che lanciare manualmente la Ball con dentro il mio preferito per mandarlo in battaglia. Sarà come il parco giochi a tema Pokémon che mai ho avuto da piccolo e che ho ora, a quasi 24 anni, ma che comunque mi fa sentire come se ne avessi 8.
Questo non mi impedirà di analizzarlo in modo obiettivo quando sarà il momento, e lo farò qui su Nabbi appena lo avrò finito, ma soggettivamente sono sicuro al 100% che lo amerò, zero dubbi. Del resto manca sempre meno, il 28 Gennaio è oramai alle porte e presto sapremo se Leggende Pokémon Arceus sarà un ottimo fan service o anche un ottimo gioco.
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Se ti va, e se sei interessato a comprarlo, puoi supportarci ordinando Leggende Pokémon Arceus con il nostro referal link amazon, mentre puoi recuperare il nostro ultimo speciale cliccando qui sotto!