GDR Pokemon Speciali

Leggende Pokémon Arceus: perché tutti questi danni?

leggende pokemon arceus combattimento lucario staraptor

Leggende Pokémon Arceus è uno spin-off che ha introdotto diverse modifiche rispetto ai titoli della serie principale, sia ovviamente nelle meccaniche di cattura ed esplorazione che, ovviamente, nelle battaglie. Una cosa però non è stata notata proprio da tutti, soprattutto dai meno “avvezzi” alla serie Pokémon.

Parlo ovviamente del perché, in questo nuovo titolo Game Freak, i danni durante le battaglie sono sensibilmente più alti del normale. Ecco da cosa dipende!

Leggende Pokémon Arceus stravolge le statistiche dei Pokémon

Non essendomi anticipato nulla, inizialmente non mi ero posto chissà quali problemi nel vedere danni diversi dal solito, non ne avevo immediatamente approfondito il motivo. Poi però, mentre controllavo la Natura di un Drifblim che avevo appena catturato, sono rimasto interdetto dalle sue statistiche.


Come puoi vedere qui sotto, i punti statistica del Drifblim in questione sono tanti, decisamente troppi, una cosa completamente anormale rispetto ai Drifblim degli altri giochi. Controllo quindi gli altri miei Pokémon e scopro che effettivamente a ognuno le statistiche sono praticamente raddoppiate.

Leggende pokemon arceus statistiche drifiblim potenziate
Sono rimasto di stucco a vederle! – Fonte (Game Freak)

Il perché di questa scelta è probabilmente da ricercare nella natura del gioco, dato che le battaglie sono quasi tutte con Pokémon selvatici. Giustamente potresti chiederti: “ma scusa, se aumenti proporzionalmente le statistiche a tutti cosa cambia?”. In realtà un cambiamento c’è, perché così facendo i moltiplicatori dei danni, così come quelli dei boost e dei drop alle statistiche, producono risultati più alti del normale.

Tra l’altro non sembra nemmeno una questione di statistiche base, dato che pare siano state fatte delle prove con Pokémon Home e, una volta trasferiti lì, i Pokémon catturati a Hisui tornano alle statistiche che abbiamo imparato a conoscere. Possiamo quindi dire che banalmente sono cambiati i moltiplicatori applicati alle statistiche base. Anche perché, come puoi vedere dalla prossima immagine, comparandola con quella precedente c’è veramente una differenza abissale (contando che il mio Drifblim difficilmente ha tutte le Ivs a 31).

Statistiche drifblim leggende pokemon arceus
Ecco come dovrebbe essere un Drifblim a quel livello! .- Fonte (Pokémon Showdown)

Questo cambiamento rende molto più pesante il gap di livelli tra i Pokémon, quindi pensaci davvero molto bene prima di affrontarne uno over livellato rispetto ai tuoi (soprattutto se la differenza è di 3 o più livelli).

A livello di Design, è stata una scelta giusta? Secondo me, da Designer, assolutamente sì! Le battaglie con i Pokémon selvatici di solito sono di una facilità sconcertante, dato che sono sempre creature svantaggiate non solo numericamente, sempre 1 o massimo 2 vs 6 in Leggende Pokémon Arceus, ma anche come statistiche. Noi lottando e catturando accumuliamo Evs, loro non ne hanno.


Per la prima volta forse in assoluto, Game Freak è arrivata a una soluzione di bilanciamento e contro bilanciamento sensatissima, che ha effettivamente reso tosta al punto giusto l’esperienza di gioco. Il tutto senza renderlo un Bloodborne versione Pokémon, considerando ovviamente che si tratta di un gioco Pegi 7 e quindi non può alzare troppo il tiro (almeno nel main game). Scelta quindi che mi sento di promuovere!


Tu cosa ne pensi di Leggende Pokémon Arceus? Ci stai già giocando? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le guide in arrivo sul nuovo titolo Game Freak, trovi l’articolo introduttivo cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.