GDR Pokemon Speciali

Leggende Pokémon Arceus non avrà il VGC! 2022 sui remake?

leggende pokémon arceus combattimento

Leggende Pokémon Arceus, con ogni probabilità, non ospiterà il VGC nel 2022. Il formato ufficiale dei tornei Pokémon, infatti, non sarebbe adatto a un gioco del genere. Vero, non si sanno ancora moltissime informazioni su questo nuovo gioco, ma quelle in nostro possesso sono sufficienti.

Di contro, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono decisamente più adatti per ospitare il VGC 2022. Il tutto senza sottovalutare l’ipotesi di restare su Pokémon Spada e Scudo. Cosa possiamo aspettarci per la prossima stagione competitiva? Scopriamolo assieme!

Leggende Pokémon Arceus: no abilità, no VGC

Se si visita il sito ufficiale di Leggende Pokémon Arceus, e si va nelle informazioni sugli starter, si nota subito che non hanno le abilità. In caso ti fossi avvicinato da poco al VGC, devi sapere che le abilità sono fondamentali per il competitivo.


Sono come dei poteri speciali, passivi o ad attivazione, che aggiungono notevole profondità nella costruzione dei team e delle build. Alcuni Pokémon, come ad esempio Incineroar, sono saliti drasticamente in utilizzo dopo l’ottenimento di una certa abilità. Nel caso specifico, Incineroar da quando ha Intimidate è onnipresente in VGC.

Leggende pokemon arceus starter
E tu chi sceglierai? – Fonte (Pokemon.it)

In Leggende Pokémon Arceus tutto questo sembrerebbe non esserci. Di conseguenza, immaginare un VGC senza abilità è impensabile. Molto più probabile che questo gioco rimanga Single Player, o che al massimo si apra alla co-op. E anche in presenza di un qualche tipo di PvP, è quasi impossibile se ne tragga un circuito ufficiale.

Il tutto verrebbe confermato qualora i leak che sono trapelati in rete fossero veri. Leggende Pokémon Arceus appare molto più come il “Breath of the Wild” di Pokémon, e quindi è più verosimile che il prossimo VGC sia sui remake!

VGC sui remake di Sinnoh: ritorno al VGC 2009?

Torniamo indietro nel tempo, per la precisione di circa 12 anni. Era il 2009, e il VGC debuttava con il primo Mondiale della sua storia. Per l’occasione, venne giocato sul gioco Wii Pokémon Battle Revolution, ma il gioco di riferimento era ancora Pokémon Platino.

Era un VGC senza Megaevoluzioni, senza Gem, senza Cristalli Z e senza Dynamax. Una lotta in doppio nuda e cruda, che sembrava più una versione reale della Lega Pokémon presente nell’anime. Da persona che non aveva vissuto realmente quel competitivo, mi intriga molto l’idea di un ritorno a un VGC del genere.


pokemon-diamante-lucente-e-perla-splendente gameplay lotta
Perlomeno gli sfondi sembrano avere texture più curate stavolta! – Fonte (Nintendo)

Ci sarebbero elementi nuovi, come strumenti/abilità che prima non c’erano e il tipo Folletto per Pokémon come Togekiss e Gardevoir. Ma sarebbe senza meccaniche particolari. Un po’ come il VGC 2019 Sun Series, ma stavolta senza Pokémon Uber. Il tutto con un Pokédex più ristretto, ma non per questo privo di opzioni.

Il precedente Pokédex di Sinnoh era molto ricco. Si avevano Pokémon di tutti i tipi, sia offensivi che di supporto. Inoltre non è detto che non ne vengano aggiunti di altri. Nei remake di Pokémon Rubino e Zaffiro avevamo molti Pokémon che nelle versioni originali non c’erano. Inoltre elementi chiave come le abilità sono presenti.

Pokemon diamante lucente perla splendente starter
Confesso che mi erano mancati! – Fonte (Pokemon.it)

Infine non dimentichiamoci di Pokémon Spada e Scudo. Che questi due giochi sembrino gli hub perfetti per il VGC è risaputo. Non tanto per la meccanica Dynamax, di cui personalmente non sono mai stato un grandissimo fan. A renderli ideali è la facilità con la quale si ottengono Pokémon competitivi con il farming. Sicuramente uno scenario più plausibile rispetto a un VGC su Leggende Pokémon Arceus. Queste però sono solo supposizioni, attendiamo prima comunicazioni ufficiali nei prossimi mesi per confermarle!


Sei appassionato di VGC? Dai un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento sul competitivo Pokémon!

Cosa ne pensi? Dove credi giocheremo il VGC 2022? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.