Uno dei maggiori punti di speculazione su Leggende Pokémon Arceus, nelle ultimissime settimane prima del lancio, è stato il veder modificate alcune mosse sia in potenza che in effetto. Una scelta particolare, dettata probabilmente anche dalla nuova formula di gioco basata sul doppio stile, oltre ovviamente al nuovo sistema di turni alla Final Fantasy X.
Si tratta pur sempre di uno spin-off, però ci si chiede se queste modifiche rimarranno definitive o meno anche per la prossima generazione Pokémon. Una risposta che non possiamo dare per certa, però possiamo comunque provare a darne una speculativa.
Leggende Pokémon Arceus cambia faccia al competitivo o no?
Leggende Pokémon Arceus, come ben sappiamo, non ospiterà in alcuna forma il VGC né ora né mai. Il dubbio quindi rimane solo su quali modifiche, da esso introdotte, arriveranno anche nei prossimi giochi principali (andando a quel punto a modificare davvero il competitivo).
Il punto però è che, se proprio dovessi sbilanciarmi, non credo affatto che tutte queste modifiche le vedremo in futuro nel VGC o nel Singolo, per tutta una serie di ragioni. Anzitutto queste modifiche hanno coinvolto anche mosse storiche, come per esempio Levitoroccia, che in questa nuova forma ha 40 di potenza e mette un danno dot nel tempo (come per Avvolgibotta per intenderci). Quella originale piazza rocce sul terreno avversario, colpendo tutti i Pokémon entranti, ed è un pilastro del formato in Singolo.
Difficilmente quindi mosse del genere, con modifiche così nette, le vedremo nella nuova forma. Ci sono invece mosse minori, come per esempio il Doppiosmash visto nel trailer, che potrebbero invece mantenere il rework. Questa nuova versione aumenta del 50% la potenza offensiva delle proprie mosse, senza fare alcun danno. L’originale era una mossa offensiva a doppio colpo, a dire il vero sempre ignorata in competitivo. Quindi le modifiche alle mosse pilastro le escluderei, ma non lo farei a prescindere con quelle a mosse minori.
Si è parlato di mosse ma non va ignorato come anche gli status hanno subito modifiche pesantissime. Su tutti congelamento ed addormentamento, che hanno subito un rework quasi totale. Il primo ora funziona come la scottatura, si subisce danno a fine turno (chiamato assideramento in italiano) e non si rimane immobili. L’addormentamento invece ora funziona più o meno come la paralisi, ossia si ha una percentuale di possibilità di non attaccare.
A essere sincero, questi sarebbero rework che da giocatore competitivo appoggerei su tutta la linea. Il congelamento e l’addormentamento sono sempre stati status tossici, con il secondo costantemente abusato da anni con troppa facilità. Un forte depotenziamento come questo disincentiverebbe l’utilizzo, rendendo un po’ più sani i match di VGC. Del resto in Singolo OU esiste la sleep clause anche per questo motivo.
Ribadisco comunque che nulla di tutto questo è ufficiale, e già in passato con Let’s Go Game Freak ha reworkato cose come le mosse senza mantenere le modifiche in seguito. Il mio consiglio è di non farci troppo la bocca e di godersi Leggende Pokémon Arceus senza stare a pensare al competitivo, è pressoché ovvio che vogliano renderlo un mondo assestante. Se poi vogliono nerfare davvero l’addormentamento, beh, hanno la benedizione mia e del 90% dei player eh!
Tu cosa ne pensi di Leggende Pokémon Arceus? Ci stai già giocando? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le guide in arrivo sul nuovo titolo Game Freak, trovi l’articolo introduttivo cliccando qui sotto!