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Leggende Pokémon Arceus innova più di Elden Ring

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Eh sì, non hai letto male. Leggende Pokémon Arceus, rispetto ad Elden Ring, innova notevolmente di più, che piaccia o pure no. A fare i pignoli innova anche a livello tecnico, considerando che tra i due è Leggende ad aver cambiato Engine rispetto alle produzioni precedenti, ma non si parlerà di grafica oggi (anche perché non ci vuole uno scienziato per capire chi vince in questo ambito tra i due).

Tratteremo soltanto argomenti di gameplay e di feature di contorno e, probabilmente, ti renderai conto di quanto questo argomento sia stato trattato superficialmente in questi mesi. Iniziamo!

In cosa innova Leggende Pokémon Arceus?

Prima di iniziare, doverosa premessa. L’innovazione è ovviamente riferita all’ultimo titolo uscito in relazione a quello appena precedente della “serie”. Escludendo quindi Sekiro, che non è un Soulslike, si parlerà delle innovazioni di Elden Ring rispetto a Dark Souls 3 e le innovazioni di Leggende Pokémon Arceus rispetto a Pokémon Spada e Scudo (Tecnicamente gli ultimi sarebbero i remake di Diamante e Perla, però li escludo dal computo in quanto remake di giochi per DS). Detto questo, partiamo da Pokémon.


Per rendere il tutto più leggibile usiamo un piccolo elenco, molto classico, e vediamo quali caratteristiche presenti in Leggende Pokémon Arceus non erano presenti in Pokémon Spada e Scudo (e in generale in ogni capitolo precedente).

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Fonte (Game Freak)
  • Mondo simil Open World diviso in aree, in stile Monster Hunter.
  • Sistema standard di Quest e Side Quest con ricompense annesse.
  • I Pokémon Alfa
  • Le boss fight in salsa “action”
  • Cattura In tempo reale con sistema di mira.
  • Ci sono 3 tipi di Ball ora, tutte con 3 varianti di efficacia e con dinamiche diverse in base al tipo.
  • Sistema di movimento rinnovato.
    • Ci si può nascondere chinandosi.
    • Si possono fare delle schivate in tuffo (i roll in pratica).
    • Si può saltare.
  • Sistema di combattimento rinnovato
    • Sistema di turni cambiato, da quello classico al CTB (Conditional Turn-based Battle). Per intederci, quello di Final Fantasy X.
    • Gli status, i boost e i drop non sono più cumulabili e durano un numero prestabilito di turni, a ogni riapplicazione di questi ultimi riparte il countdown dei turni rimanenti.
    • Tecniche di Lotta (Rapida e Potente) che variano precisione e potenza delle mosse, oltre che alla durata di status, boost e drop in termini di turni.
    • Moltissime animazioni sono state ricreate da zero o quasi.
  • Rework totale o parziale di quasi tutte le mosse del gioco, oltre che a un sostanziale taglio di quelle superflue per ragioni di bilanciamento in PvE.
    • Le mosse ora si possono insegnare e far dimenticare a piacimento in qualsiasi momento attraverso un menu apposito, non servono più i ricordamosse.
  • Rework totale delle statistiche dei Pokémon.
    • Le statistiche di partenza sono molto più alte, ma la curva di crescita durante il leveling è molto meno ripida. Questa scelta ha risolto il problema del leveling e dell’overleveling, che da anni affliggeva il Single Player dei giochi Pokémon.
    • Le statistiche in Leggende Pokémon Arceus non si potenziano più attraverso le Evs ma con gli Oggetti Impegno (Sabbia, Ghisa e così via), che aumentano i Punti Impegno di un Pokémon in quella statistica, aumentandone ovviamente il valore numerico.
  • Si possono cavalcare dei Pokémon, come in Sole e Luna, ma con funzioni sia rivisitate che nuove. Quelle inedite o rivisitate sono:
    • Cavalcatura che permette di spostarsi rapidamente.
    • Cavalcatura che permette di scalare quasi ogni parete del gioco.
    • Cavalcatura che permette di planare
    • Cavalcatura che permette di nuotare e fare catture in salto con un rallenty
  • Si possono raccogliere oggetti da terra e usarli per il crafting.
  • Le battaglie a turni si svolgono nello stesso esatto punto dove vengono iniziate, non c’è più una transizione da overworld a scena di lotta.
    • Ci si può muovere con il personaggio mentre i Pokémon combattono, vedendo la lotta da più angolazioni e persino venendo colpiti dalle mosse se in traiettoria (solo estetico, non si può fare da scudo umano occhio!).
  • Varie altre introduzioni di contorno minori, soprattutto di quality of life.
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E poi quando dormono è ancora più facile! – Fonte (Game Freak)

Contando tutte le innovazioni, considerando solo il contenuto nel caso dei macro insiemi, siamo a quota 22 innovazioni principali rispetto a Pokémon Spada e Scudo e, in generale, tutti gli altri giochi della serie in Leggende Pokémon Arceus! Questi sono numeri, non sono sindacabili (anche perché la matematica non è un’opinione). Bene, passiamo a Elden Ring!

In cosa innova Elden Ring

Leggende Pokémon Arceus è a 22 innovazioni, Elden Ring quante ne introduce davvero? Vediamolo subito, anche in questo caso sotto forma di elenco per motivi di leggibilità!

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Fonte (Elden Ring)
  • Una mappa Open World effettiva.
  • Dungeon secondari e piccole aree opzionali, come conseguenza della nuova mappa.
  • Il Salto (che impatta sia sull’esplorazione e sia sul nuovo modo di effettuare gli attacchi in salto, di base già presenti in passato).
  • La statistica Arcano
  • Rework del potenziamento delle armi
  • Ora le Weapon Art sono praticamente degli oggetti e, in più, sono assegnabili manualmente alle armi non di boss (la stragrande maggioranza delle armi continua ad avere weapon art di default in base all’arma)
  • Le Rune Maggiori, in grado di alterare i parametri del proprio personaggio (o fornire anche un effetto passivo).
  • Le boss fight integrate nell’overworld.
  • Cavalcatura che permette di muoversi più velocemente e combattere mentre si cavalca, oltre che raggiungere posti altrimenti inaccessibili.
  • Raccolta di oggetti per il crafting (ci includo anche gli animali che alla fine sono oggetti ambulanti).
  • Reintroduzione e Rework del Dual Wielding.

11 Innovazioni da parte di Elden Ring, contro le 22 di Leggende Pokémon Arceus. E prima che si inizi il discorso del “eh ma non tutte hanno lo stesso peso”, ce ne sono di pesanti da entrambe le parti. Molte delle novità di Elden Ring sono reskin di cose già esistenti, come i talismani che sono gli anelli.

Ci sono magari alcune cose, da entrambe le parti, che non ho tenuto in considerazione ma che potrebbero essere coinvolte nel computo, però il risultato non sarebbe realmente diverso. Leggende Pokémon Arceus innova nel proprio ambito molto più di quanto non faccia Elden Ring nel suo, è un dato di fatto.


Leggende Pokemon Arceus gameplay 1
Punto per Pokémon! – Fonte (Leggende Pokémon Arceus, Game Freak)

Sono queste considerazioni a decretare quale sia il gioco migliore dei due? Assolutamente no!! Elden Ring è un videogioco migliore di Leggende Pokémon Arceus, non c’è alcun dubbio su questo! Però questa cosa non deve per forza elevare Elden Ring al di sopra di tutto e tutti in ogni cosa, perché oltre a non essere perfetto non è “meglio” o “il più [aggettivo x]” in ogni ambito.

Non lo è tantomeno negli open world, considerando che Skyrim faceva le cose di Elden Ring 10 anni fa e che, per certi versi, le faceva anche il primo Zelda che di anni ne ha più di 30. Arriverà il giorno in cui Elden Ring verrà fatto scendere dal piedistallo di gioco definitivo fotonico galattico della vita, cominciando a vederlo “solo” per il gran bel gioco che è? Probabilmente non tanto presto.

Concludo dicendo che, anche in questo caso piaccia o meno, c’è anche un’altra sostanziale differenza tra Leggende Pokémon Arceus ed Elden Ring. Di esperienze di gioco simili all’ultima fatica di From ce ne sono, i The Elder Scrolls danno quel tipo di immersione mentre i Souls quel tipo di esperienza ludica (e anche se tecnicamente lacunosi, anche i giochi di Piranha Bytes non vanno esclusi). Un gioco come Leggende Pokémon Arceus, nel bene e nel male, invece non esiste perché ha meccaniche e conseguenti dinamiche tutte sue.

Quindi, al di là dei propri ambiti di appartenenza, anche in senso assoluto è facile capire quale dei due giochi innovi di più. E ripeto, si parla di innovazione e non di qualità, Elden Ring rimane un videogioco migliore e soprattutto più solido, ma non confondiamo le due cose in nessuno dei due sensi, appunto.


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Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.