GDR Guide per Nabbi Pokemon

Leggende Pokémon Arceus guida al Pokédex – Guida per Nabbi

leggende pokemon arceus guida al completamento del pokedex guida per nabbi-min

Siamo quasi al termine delle nostre guide su Leggende Pokémon Arceus, oggi infatti ultimo appuntamento della rubrica Guida per Nabbi sull’ultimo titolo di Game Freak! Iniziamo da un argomento che, per molti versi, è figlio di tutti quelli precedenti. Parlo ovviamente del completamento del Pokedex!

Come completare velocemente il Pokédex in Leggende Pokémon Arceus

In Pokémon il completamento del Pokédex è sempre stato un incarico secondario, opzionale. Non era obbligatorio catturare tutte le specie di Pokémon per completare il gioco a livello di contenuti, tant’è che per il Pokédex Nazionale ad esempio si otteneva un semplicissimo certificato, di fatto non spingendo davvero nel farlo completare. In Leggende Pokémon Arceus le cose stanno diversamente, molto diversamente.

leggende pokemon arceus mime jr.-min
Un ritrovo di Mime Jr. – Fonte (Game Freak)

Il completamento del Pokédex nello spin-off di Game Freak è centrale, oltre che reso più vivibile dalla forte riduzione dei tempi di lotta, cattura ed esplorazione del mondo di gioco. La domanda però rimane, come si fa a completarlo con una certa velocità? Semplice, padroneggiando al meglio tutti i concetti che abbiamo trattato finora.


Fino a questo momento, di Leggende Pokémon Arceus, abbiamo trattato nell’ordine:

Se non hai letto queste guide, ti consiglio di farlo per comprendere appieno di cosa si sta parlando. In sostanza, sono tre pilastri imprescindibili per ottimizzare i tempi nel completare il Pokédex, per tutta una serie di motivi.

Anzitutto saper esplorare e catturare è ovviamente fondamentale, in quanto bisogna accumulare più risorse possibili e, allo stesso tempo, sprecarne il meno possibile. Restare costantemente con le risorse contate, a lungo andare, aumenterebbe oltremisura il numero di spedizioni necessarie. Pozioni, esche e soprattutto Ball devono essere sempre in gran numero, e possono esserlo solo esplorando come si deve.

Abbiamo poi le Tecniche di Lotta, importanti da padroneggiare se si vogliono ottenere i Pokémon Alfa, perlomeno quelli più ostici da catturare manualmente in overworld, e soprattutto quelli leggendari. Sapere quando fare più danni con una Tecnica Potente, piuttosto che farne di meno con una Tecnica Rapida, è la chiave per chiudere o meno una cattura con successo.

Leggende Pokémon Arceus guida per nabbi stili di lotta
Fonte (Game Freak)

Infine l’ottimizzazione delle quest, con un un buon numero di queste in grado di offrire ricompense davvero molto utili, altre invece meno. Serve quindi saper individuare quelle più convenienti da portare avanti, saperne ottimizzare lo svolgimento e saperle intrecciare per bene con gli incarichi Pokédex. L’insieme di questi tre macro argomenti compone la ricetta per completare velocemente il Pokédex!


E stavolta ne vale anche la pena

Leggende Pokémon Arceus ha come grande pregio l’offrire una ricompensa decisamente migliore di un certificato, qualora si catturassero almeno una volta tutti i Pokémon del Pokédex. Sto ovviamente parlando del boss finale, Arceus stesso.

Si tratta della primissima volta nella quale Arceus è effettivamente catturabile al termine di uno scontro, e intendo in modo canonico. Sappiamo infatti tutti benissimo che il flauto cielo, nei vecchi giochi di Sinnoh, era cut content rimasto nei file di gioco, utilizzabile quindi solo con l’uso di cheat che ci permettessero di inserirlo nella borsa.

Leggende Pokémon Arceus diventa quindi, di diritto, il primo gioco Pokémon che permette una vera e propria cattura di Arceus, senza postini del Dono Segreto che ti consegnano il Dio dei Pokémon dentro un pacco. Ora che è Arceus non è più un Mythical, quindi, sarà utilizzabile in competitivo? Credo proprio di no, non perché sia realmente il miglior Pokémon in assoluto, anzi, ma banalmente sarebbe un’aggiunta superflua. Lo stesso non si può dire delle forme alternative di Dialga e Palkia, ma di questo magari ne riparliamo in seguito.

leggende pokemon arceus incarichi pokedex guida alle quest guida per nabbi
Gotta catch’em all… più volte! – Fonte (Game Freak)

Quello di oggi non è stato l’ultimo speciale su Leggende Pokémon Arceus, nel secondo speciale di oggi infatti daremo il verdetto finale. Ho volutamente fatto passare alcune settimane in modo che finisse il “marasma”, per così dire, così che se ne possa parlare realmente a freddo, sia per me che ne parlo e sia per chi leggerà. Non sarà una recensione, premessa doverosa, perché come vedremo tra poche ore questo gioco semplicemente non si può recensire.


Cosa ne pensi di Leggende Pokémon Arceus? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri speciali, puoi trovare uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.