GDR Pokemon Speciali

La Patch 1.2.1 di Pokémon è la più pesante (e inutile) della storia!

Pokemon Spada e Scudo patch 1.2.1

Alzi la mano chi odia le Patch, intendo quelle pesanti Gb. Io personalmente le detesto, quantomeno quando non servono a nulla. Anche Pokémon, col passaggio su Switch, ha iniziato ad averle. Ma nessuna è mai stata pesante come la 1.2.1! Il motivo? Assolutamente nessuno, almeno apparentemente. Vediamola assieme.

Pokémon Spada e Scudo 1.2.1: 1,87 Gb di nulla cosmico

Immaginate di essere al mare. State giocando con la vostra Switch a Pokémon Spada, tranquilli e sereni, e vi si avvicina un ragazzo. Anche lui ha Pokémon Spada, e vi sfida a una lotta. Voi accettate, provate a trovarvi con la comunicazione wireless. Stranamente (neanche troppo) non vi trova.

Scoprite quindi che il motivo è semplice, non avete la stessa versione del gioco. Cercate quindi di aggiornare al volo il gioco alla 1.2.1, magari col 4G del telefono. Poi leggete il peso della patch: 1,87 gb! Andate a leggere quindi le Patch Notes, perché sicuramente saranno cambiamenti strutturali. Se non fosse che non è nulla di tutto ciò. Ecco cosa appare nelle Patch Notes della 1.2.1:


  • Risolto il problema relativo al numero di cifre della password. Questo problema riguardava l’impostazioni di esse, (Y-COMM, battaglie Raid Dynamax) dove la password inserita dagli ospiti metteva in partite con altri giocatori non corrispondenti.
  • Risolti diversi problemi per migliorare l’esperienza di gioco.
La Patch 1.2.1 di Pokémon è la più pesante (e inutile) della storia!
Ecco la schermata delle comunicazioni Wireless (Y-COMM). Speriamo non abbia problemi ora!

Giusto per rendere l’idea della gravità della situazione, ecco alcuni dati. Il peso complessivo del gioco, sia di Pokémon Spada che di Pokémon Scudo, è di circa 11 Gb. La 1.2.1 equivale a circa il 17% del peso totale del gioco. State già ridendo? E se vi dicessi che il DLC Isle of Armor pesa 1,7 Gb?

In pratica una patch di debug pesa più di un aggiornamento strutturale. Il bello? Non vi è la minima traccia di miglioramenti. I Pokémon ti seguono ancora in modo sbagliato, Ditto ancora non riesce a fare le animazioni peculiari del Pokémon che copia e così via. Non hanno fixato assolutamente nulla! Nulla che perlomeno giustifichi una patch del genere.

Ora un appello a Gamefreak. Personale, da appassionato della serie. Non prendeteci in giro. Qui non avete minimamente ottimizzato il codice della patch, possibile visto il peso del gioco intero. Oppure, più grave, non avete detto chiaramente cosa davvero avete fixato. In entrambi i casi, male se non malissimo!

Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.