Elden Ring sta facendo parlare di tante cose, su tutte il suo aspetto tecnico traballante, ma ci sta un argomento che effettivamente non sta trattando quasi nessuno: la lore di Elden Ring, la storia “silenziosa” di questo nuovo titolo Fromsoftware. Parliamone in questo nuovo editoriale, premettendo che non dirò nulla sulla lore in sé per evitare spoiler!
La Lore di Elden Ring è difficile da ricostruire
Elden Ring, come detto più volte, si differenzia da Dark Souls nell’essere un gioco open world vero e proprio, con una vastità della mappa davvero imponente e a tratti mozzafiato. Il tutto poi con una direzione artistica di livello assoluto, quindi di tutto parliamo tranne che di un videogioco realizzato male. Eppure la lore di Elden Ring è davvero complicata da ricostruire, molto più di quanto non accadesse con i Dark Souls o con Bloodborne.
Il problema, per così dire, pare essere principalmente il sopra citato fattore open world. Dark Souls di solito aveva il pregio di raccontarsi spesso in silenzio, facendoti capire molte cose anche solo dall’ambientazione. Vedevi aree spesso in ordine funzionale anche per la trama stessa, e anche se in Dark Souls 1 si può stravolgere pesantemente questo ordine, rimane una pratica da veterani e non certo da prima run. Comunque, anche stravolgendolo, la lore si ricostruiva comodamente se si stava attenti e si leggeva tutto.
La lore di Elden Ring, arrivato a 37 ore di gioco, non mi sembra altrettanto a fuoco. Ho trovato alcune informazioni, questo si, ma è ancora complicato capire quale siano le vicende portanti (al di là della ricostruzione dell’Elden Ring).
Sono ovviamente sicuro di essermi perso qualcosa lungo il cammino, per quanto comunque io stia cercando di esplorare più minuziosamente possibile, però anche confrontandomi con amici (alcuni molto più avanti di me nel gioco) è comune questo senso di confusione. Sarà voluto? Sarà davvero qualcosa di legato alla nuova vivibilità, per così dire, del mondo di gioco?
E ho voluto parlarne in questo editoriale proprio per chi, come me, sta avendo difficoltà con la lore di Elden Ring anche molto avanti nella propria run. In più ci tenevo a condividere questi pensieri ora, per vedere se sono dubbi che poi vengono smentiti o meno a run conclusa. Per ora torno nell’Interregno, in cerca di risposte.
Cosa ne pensi della lore di Elden Ring? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno di quelli precedenti cliccando qui sotto!