GDR Guide per Nabbi Pokemon

Krookodile Weakness Policy – Pokémon VGC 2023 Series 1

Pokemon VGC 2023 Series 1 come giocare Krookodile guida

Sì hai letto bene, oggi ti propongo un Krookodile Weakness Policy molto particolare e decisamente fuori dagli schemi del VGC 2023 Series 1! Si tratta di una build valida per questo Pokémon? E come sfruttarla? Vediamolo insieme!

Come far funzionare Krookodile Weakness Policy in VGC 2023 Series 1?

Per capire al meglio ciò che sto per dirti ti consiglio vivamente di leggere lo speciale uscito ieri, lo puoi trovare cliccando qui! Si tratta di una piccola disamina sulle nuove dinamiche della Weakness Policy, cambiate sensibilmente con il cambio di meccanica dalla Dynamax alla Teracristal in VGC 2023 Series 1!

Krookodile Weakness Policy con Moxie, Abilità che conferisce un +1 in Atk ogni volta che si pesca una kill con chi la tiene, lo avevo suggerito proprio in quello speciale assieme ad altri papabili con la stessa Abilità, e anche se inizialmente ero più propenso per Salamence alla fine ho scelto Krookodile, per un semplice motivo.


Krookodile Weakness Policy con Moxie sfrutta benissimo la mossa Power Trip, di Tipo Buio (quindi Stabbata) con 20 di potenza e 100 di precisione. Per ogni boost in una statistica qualsiasi la potenza di Power Trip aumenta di 20 punti, quindi con il +2 in Atk e il +2 in SpA dato dalla Weakness va a 100. Se si pesca una kill va a 120, se se ne pescano due va 140 e così via perché si accumulano boost in Atk attraverso Moxie.

Via-Vittoria-scheda-pokemon-krookodile-vgc-2023-series-1
Trovi la build completa da importare su Showdown cliccando qui!

Aerial Ace serve unicamente per Haryama in realtà, che con la resistenza a Buio e Wide Guard (oltre ovviamente al tipo Lotta) potrebbe dare non pochi problemi a Krookodile. Se inserisci risposte molto concrete a quella situazione puoi anche mettere Bulk Up come quarta mossa!

Chiudiamo col succo del discorso, perché ok questa è la build ma come troviamo il trigger per la Weakness Policy? In VGC 2023 Series 1 tra i Pokémon ammessi c’è Oranguru, Pokémon che ha Trick Room, Bulldoze, Instruct e soprattutto Telepathy!

oranguru pokemon vgc
Uno dei migliori tr setter del VGC 2023 Series 1! – fonte (Game Freak)

La dinamica è semplice. Si mette Trick Room, si teracristallizza Krookodile in Acciaio, Bulldoze e spam di Earthquake al quale Oranguru è immune perché, grazie a Telepathy, non prende danni dalle mosse dei compagni! Dal turno successivo si può poi fare Earhquake e Instruct per far ripetere la mossa, fino a fare piazza pulita.

In VGC 2023 Series 1 sono giocabili anche Lilligant e Torkoal, e il primo ha Petal Blizzard che può triggerare Krookodile senza teracristallizzare per forza. Inoltre Lilligant sinergizza con Torkoal, e anche Oranguru è ottimo in coppia con Torkoal, quindi si avrebbe un quartetto molto affiatato! Team meme o rivelazione del meta? Forse la prima, ma il divertimento è assicurato!


Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.