GDR Guide per Nabbi Pokemon

Ironmon Kaizo: come velocizzare l’evoluzione per amicizia

Guida per Nabbi Pokemon Ironmon Kaizo velocizzare evoluzione per amicizia

Nella Ironmon Kaizo di Pokémon capita ogni tanto di ritrovarsi con Pokémon che si evolvono non per livello, come per esempio quelli che si evolvono attraverso l’Amicizia. Questo tipo di evoluzione avviene al primo level up non appena questo parametro viene massimizzato, ma per riuscirci serve tempo e pazienza.

responsivevoice_button voice=”Italian Male” buttontext=”Vai di fretta? Ascolta l’articolo!”]

C’è un modo per accelerare un minimo il tempo necessario per massimizzare l’Amicizia nella Ironmon Kaizo su Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia? Ovviamente sì, ecco quale!

Nella Ironmon Kaizo l’Amicizia si massimizza così!

L’Amicizia con un Pokémon aumenta in vari modi, come per esempio vincere delle Lotte o conquistare delle Medaglie, però il metodo principale è quello dei passi. Più si cammina/corre/va in bici con un Pokémon e più aumenta il parametro dell’Amicizia, che ha un valore nascosto. Ogni 128 passi si guadagna un punto d’Amicizia e a 220 punti il Pokémon può evolversi al level up successivo, quindi bisogna moltiplicare 128 per 220 per un totale di 28.160 passi! Questo ovviamente vale anche per la Ironmon Kaizo.

Sono tantissimi, è vero, però possono essere diminuiti con un piccolo trucchetto per accelerare l’evoluzione nelle tue run nelle Ironmon Kaizo! Ti basterà dare uno strumento da tenere al Pokémon in questione, ciò dimezzerà il numero di passi necessari per incrementare l’Amicizia (quindi 64 passi per ogni punto invece che 128 e 14.080 per arrivare a 220 invece che 28.160). Sono ancora tanti, è vero, ma sono molti di meno rispetto a prima!

Pokemon Ironmon Kaizo laboratorio Prof oak
Il più delle volte ti toccherà correre sopra Oak a destra e sinistra! – Fonte (Game Freak)

Non si tratta quindi di un metodo che richiede particolare impegno, solo tanta pazienza! Un dispendio di tempo che però deve valere la candela e che, soprattutto, bisogna fare con i Pokémon giusti. Nella Ironmon Kaizo i Pokémon si evolvono in altri Pokémon casuali, a patto che abbiano almeno un Tipo corrispondente a quello del Pokémon di partenza (quindi un Ivysaur non si può evolvere in Charizard, ma si può evolvere in Tropius o Arbok).

Inoltre non tutti i Pokémon hanno le stesse chance di evolversi in un altro Pokémon nello specifico, e soprattutto l’evoluzione dipende molto anche dalla specie del Pokémon di partenza. Nidoran non può diventare Arbok, può evolversi solo in un Pokémon che deve poi evolversi ancora come Koffing. Dipende quindi quanto quel Pokémon sia “distante” dalla sua forma finale, e anche dalle Base Stats (BST), insomma da molti fattori.

Quali sono i Pokémon migliori per la Ironmon da evolvere per Amicizia?

Sarò estremamente schietto, quasi qualsiasi Pokémon che si evolve tramite Amicizia è da buttare nella Ironmon Kaizo, o va sostituito o va resettata direttamente la run. Ci sono però due eccezioni su tutte che mi sento di consigliarti e sulle quali, a mio avviso, vale la pena puntare per l’evoluzione tramite Amicizia! La prima è Golbat.

Golbat Pokémon VGC
Fonte (Game Freak)

Golbat è un ottimo Pokémon perché si evolve solo in specie dalle BST alte, con potenzialmente un’ottima tipologia perché il tipo Veleno ha una delle mosse più forti della terza gen, ossia Sludge Bomb! Inoltre molti Pokémon forti sono di tipo Veleno o Volante, come Venusaur o Charizard per dirne due. Il migliore in assoluto è però la seconda delle due eccezioni, e sto parlando di Chansey!


Chansey Pokémon VGC
Fonte (Game Freak)

Il tipo Normale nella Ironmon Kaizo è veramente ottimo, ha accesso a un quantitativo pazzesco di ottime mosse Stab e soprattutto ha solo la debolezza Lotta. Chansey può evolversi in molti Pokémon e uno di questi è persino Slaking, che ha ben 680 di BST. Chansey peraltro è un discreto Pokémon già di per sé avendo 450 di BST, quindi per assurdo potrebbe avere senso aspettare a farlo evolvere.

Purtroppo non ho fatto uno screen ma tempo fa me ne è capitato uno con ottime statistiche e una buona coverage. Considerando che le statistiche si ridistribuiscono una volta che un Pokémon si evolve nella Ironmon Kaizo, e avendole molto ben bilanciate di partenza, ho volutamente aspettato ad evolverlo almeno fino a dopo la Lotta con Brock, così da avere più garanzie. Considerando che alla fine mi si è evoluto in un Pidgeot abbastanza scarso forse era meglio non evolverlo proprio, ma fa parte del gioco!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.