Il VGC 2024 Regulation E ha praticamente resuscitato Iron Bundle e molti altri Pokémon che non si vedevano da un po’, in termini di utilizzo nel competitivo ufficiale di Pokémon Scarlatto e Violetto. La versione Paradox di Delibird però si sta contraddistinguendo per un ruolo molto importante: fare da counter diretto a Ogerpon-Wellspring (ossia la forma Acqua). Ecco come!
Indice dei Contenuti
Iron Bundle annichilisce Ogerpon-Wellspring
Questa dinamica tra Iron Bundle e Ogerpon-Wellspring, con il primo in forte vantaggio sull’altro, sostanzialmente nasce dalla possibilità di Iron Bundle di usare Freeze-Dry e quindi infliggere un danno 4x a Ogerpon. Potresti pensare che in realtà non è realmente un enorme problema per il Pokémon simbolo del DLC la Maschera Turchese, dal momento che Ogerpon-Wellspring può Teracristallizzare sia diventando Acqua puro che aumentandosi la SpD con un +1, andando di fatto a prendere molto meno danno da Iron Bundle, ma in realtà è tutta una questione di conseguenze a catena.
Il VGC 2024 Regulation E, così come tutti gli altri formati competitivi visti finora su Pokémon Scarlatto e Violetto, offre ovviamente la possibilità di usare la Teracristal e quindi di poter prendere alla sprovvista l’avversario, anche se chi abbiamo davanti sa quali Tera possiamo e non possiamo fare. Ho sempre ritenuto quindi che qualsiasi cosa riesca a forzare una Teracristal offre un enorme vantaggio, dal momento in cui se l’avversario vuole vincere e lo si mette bene sotto scacco non può affidarsi a nessun’altra Tera. Iron Bundle di fatto forza Ogerpon-Wellspring a Teracristallizzare e così facendo lo espone anche ad altri pericoli.
Per esempio un Oger terato non può più ignorare gli Amoonguss che fanno Rage Powder, perdendo il Tipo Erba, e di conseguenza è esposto anche a Spora. Dopodiché in un meta pieno di Ogerpon in generale si espone anche ai vari Wood Hammer e Horn Leech che, dopo aver usato la Tera, subirebbe con danno superefficace e non neutro. Iron Bundle quindi o direttamente o indirettamente mette in enorme difficoltà l’Ogerpon più usato, ma non è l’unico motivo valido per giocarlo.
Non va infatti dimenticati che Iron Bundle ha l’Icy Wind più veloce del meta e quindi può fare Speed Control con peraltro una mossa STAB, che se usata con buoni investimenti in SpA può fare anche molti danni se chi la subisce è debole a Ghiaccio. Inoltre Iron Bundle ha anche Encore, la quale costringe il bersaglio a usare l’ultima mossa sferrata, fortissima contro chi usa Fake Out o Protect il turno precedente e che quindi si ritrova sostanzialmente fermo e immobile a non fare nulla di utile sul campo (ed essendo Iron Bundle velocissimo con la Booster Energy che potenzia la Speed, è altamente probabile che attaccherà prima del bersaglio).
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Al solito il suo punto debole è anzitutto la SpD, soffre molto le mosse speciali forti e quindi bisogna calcolare con attenzione i danni per capire cosa conviene reggere e cosa no. Soffre anche Iron Hands, essendo debole sia a Lotta che a Elettro, e Rillaboom che ora ha anche accesso a Grassy Glide, però Teracristallizzando nel Tipo giusto non è nulla di irrimediabile.
In definitiva mi aspetto di rivedere sempre più spesso Iron Bundle? Onestamente sì, almeno in queste prime settimane di metagame. Il primo crocevia importante sarà settimana prossima con il Regionale di Peoria, ossia il primo major event in VGC 2024 Regulation E. Sarà lì che scopriremo l’effettiva direzione torneistica del meta, per quanto quelli online ci stiano già dando qualche indizio e sono stati proprio questi ultimi, per tanti versi, a far emergere Ogerpon-Wellspring prima e resuscitare Iron Bundle poi di conseguenza. Per il momento occhio ad Iron Bundle, se il tuo team lo soffre potrebbe essere davvero una spina nel fianco!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.