GDR Pokemon Speciali

Internazionale di Francoforte 2022 report – Pokémon VGC

Internazionale di Francoforte 2022 Report VGC 2022

L’Internazionale di Francoforte 2022 si è appena concluso, uno degli Europei di Pokémon VGC più attesi (se non il più atteso) dato che era il primo dopo lo stop causato dalla pandemia! L’entusiasmo era alle stelle e in Italia in particolare dato che, per la seconda volta di fila, arrivavamo con un connazionale come campione in carica.

Vediamo quindi insieme come è andata in quel di Francoforte, con un’occhiata più approfondita per la top8 del torneo!

All’Internazionale di Francoforte 2022 vincono Groudon Zacian… ancora!!??

Eh sì, Groudon Zacian è di nuovo il tandem da battere che però nessuno riesce a battere, dato che vince anche l’Internazionale di Francoforte 2022. Un archetipo che sta dominando il competitivo di Pokémon sin dall’inizio del VGC 2022, ma a far più paura è che anche il player non è cambiato stavolta. Se nei tre precedenti major, ossia Salt Lake City, Liverpool e Taiwan, i vincitori a giocare il team erano diversi stavolta non è così.


Infatti è proprio Eric Rios, già vincitore del Regionale di Liverpool, ad aver vinto all’Internazionale di Francoforte 2022!! Un back to back che ha del pauroso, per un giocatore che è semplicemente in God Mode in questo momento. Il top player spagnolo con questa vittoria si è anche preso la prima posizione nel ranking europeo, a suon di prestazioni pazzesche e dalla consistenza invidiabile. Davvero tanto di cappello al nuovo campione!

EUIC Francoforte 2022 Report VGC 2022 teams and result
Fonte (Victory Road)

Non è stato da meno il secondo classificato, Oliver Eskolin, che nonostante partisse sfavorito ha fatto penare Rios per tutto lo svolgimento di g2 e g3, rendendo la bo3 conclusiva incerta fino all’ultimo turno. Considerando quanto sia difficile, se non peggio, affrontare Eric in questo momento, Eskolin questo secondo posto lo prende a testa altissima.

In questa top cut c’è però spazio anche per qualche pick alternativa, come il Lunala di Guillermo Castilla (player peraltro del Getafe eSport) il Dialga del cileno Javier Valdés e il doppio meteo di Victor Medina. Da segnalare anche il ritorno in grande stile di un’icona del panorama VGC europeo, Markus Stadter, con una top8 notevole considerando da quanto tempo non giocava.

A chiudere gli 8 abbiamo Joseph Ugarte in top4, player e influencer americano che sta facendo passi da gigante negli ultimi anni, e ovviamente Alex Della Pasqua con un team del quale abbiamo parlato ieri in un Via Vittoria (trovi il link in calce all’articolo). Per la prima volta dalla ripartenza della stagione, tra l’altro, tutti i team della top8 sono diversi tra loro.

Markus Stadter Alex Della Pasqua Francoforte Internazionale VGC 2022
Il match che è valso a Della Pasqua la top8! – Fonte (Twitch @Pokemon)

Sicuramente è lecito aspettarsi questi 8 nei tornei che arriveranno, o pesanti counter a quelli più in alto nella classifica, dato che sono le conseguenze più comuni post Internazionale. In generale l’Internazionale di Francoforte 2022 è stato quello che serviva, un evento che ha riportato entusiasmo per il VGC e che, in più, sancisce definitivamente il ritorno degli eventi di grande spessore nel competitivo di Pokémon!



Cosa ne pensi dell’Internazionale di Francoforte? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi quello consigliato cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.