Diablo GDR Speciali

Incantatrice con build Fulmine – Diablo 2 Resurrected -Guida

Diablo 2 Resurrected guida incantatrice build fulmine 15 ottobre 2021

La build Fulmine è la migliore per chi inizia Diablo 2 Resurrected con l’Incantatrice, e nell’articolo di oggi il vostro An00bis vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere per sfruttarla al meglio!

L’Incantatrice è uno dei migliori personaggi con cui iniziare Diablo 2 Resurrected, perché fa dei danni spaventosi (specialmente con la build Fulmine) ed è anche molto veloce. Inoltre viene spesso equipaggiata con oggetti che aumentano il ritrovamento di oggetti magici, e sarà facilissimo accumulare rune, materiali e oggetti potenti.

In questa guida ti spiegherò equipaggiamento, abilità e come assegnare i punti caratteristica per la build Fulmine, ma ti serve anche sapere come livellare velocemente: clicca su questo link!


Tutti i dettagli per ottimizzare la build Fulmine

Quali abilità scegliere e in che ordine, e diverse alternative (a seconda del livello!) per equipaggiare al meglio sia l’Incantatrice che il Mercenario: trovi tutti questi dettagli nel planner della build Fulmine che ho preparato apposta per te!

Il miglior Mercenario da assoldare se stai usando la build Fulmine dell’Incantatrice è uno di quelli di Atto 2. Scegli quello di livello più alto, ma fai attenzione che abbia l’abilità chiamata Gelo Sacro.

Diablo 2 Resurrected incantatrice build fulmine mercenario
Per non avere problemi di mana con la build Fulmine, equipaggia Intuito al Mercenario!

Assegnare i punti caratteristica

  • Forza: assegnare punti a questa caratteristica è fondamentale per poter indossare oggetti con migliori statistiche, e il massimo che serve (sommando anche i bonus degli oggetti!) è 156 per poter equipaggiare il “Monarca” con cui devi fare Spirito. Per Normale basta arrivare a 80, ma già da Incubo consiglio di arrivare a 140 e tenere da parte 16 punti caratteristica per poterne assegnare quanti basta appena trovato lo scudo con 4 castoni.
  • Destrezza: non serve assegnare punti a questa caratteristica.
  • Vitalità: assegna a questa caratteristica tutti i punti che avanzano dopo aver raggiunto la quantità consigliata di Forza.
  • Energia: non serve assegnare punti a questa caratteristica.

Breakpoints e note

Perché la build Fulmine funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉

  • Danni da abilità da Fulmine: se stai giocando a Normale può andar bene anche +5-7%, mentre per Incubo consiglio almeno +10-12% e +15-20% a Inferno.
  • Velocità di lancio incantesimi (FCR): cerca di arrivare almeno a +30-50%.
  • Resistenze agli elementi: è fondamentale aumentarle per sopravvivere e conviene avere sempre almeno +50% per tutti gli elementi. Nota bene: a Incubo le nostre resistenze saranno ridotte del 40%, mentre a Inferno del 100%!
  • Velocità di recupero dai colpi (FHR): è la velocità con cui il nostro personaggio si riprende dopo essere stato colpito, e serve aumentarla per reagire velocemente e non rischiare di morire. Consiglio di arrivare a circa +40-50%.
  • Probabilità di ottenere un oggetto magico (MF): su Diablo 2 è una statistica estremamente utile e l’Incantatrice è rinomata per essere una delle classi migliori con cui sfruttarla. Più ne hai e meglio è, e con la build che sfrutta il set Tal Rasha (vedi nel planner) puoi arrivare a circa 318%!
  • Le statistiche che non ho scritto non sono utili: se il tuo equipaggiamento te le fornisce va bene, ma cerca di trovare oggetti che permettano alla tua build Fulmine di arrivare ai giusti breakpoints.

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Equipaggiare il Mercenario con oggetti Eterei è un’ottima scelta, perché gli Eterei hanno requisiti di livello ridotti e statistiche aumentate, e non perdono durabilità se è lui a indossarli. Come elmo, puoi assegnargli anche un Volto di Andariel se lo trovi (con una runa Ral se ha castone). Come petto, puoi creare per lui le parole runiche Chains of Honor (Dol+Um+Ber+Ist), Fortezza (El+Sol+Dol+Lo) o anche Pietra (Shael+Lum+Pul+Lum).
  • L’Incantatrice con la build Fulmine non attacca fisicamente i nemici, per questo le statistiche di attacco delle armi sono irrilevanti e puoi fare Spirito in una qualsiasi spada con 4 castoni.
    Il Mercenario invece ha bisogno di armi che infliggano molti danni. Per restare in vita ha infatti bisogno di più oggetti possibile con vita rubata per colpo, e la quantità di vita rigenerata è una percentuale dei danni da lui inflitti.
  • Come elmo, in alternativa a quelli consigliati puoi usarne uno qualsiasi che abbia +1 o +2 a tutte le abilità (da Fulmine o dell’Incantatrice), o anche Tarnhelm per aumentare il ritrovamento di oggetti magici.
  • Come amuleto, con la build Fulmine puoi usarne uno qualsiasi che abbia +1 a tutte le abilità, e/o aumenti la velocità di lancio incantesimi, oppure aumenti vita e/o resistenze agli elementi.
  • Come petto, sono ottime le parole runiche Furtività (Tal+Eth), Fumo (Nef+Lum) o anche Illuminazione (Pul+Ral+Sol). Ha però senso anche indossare una qualsiasi armatura con +1 a tutte le abilità e/o maggiori statistiche difensive (vita, resistenze, recupero dai colpi).
  • Come anelli, soprattutto ai primi livelli va benissimo indossarne uno qualsiasi con statistiche difensive (vita, resistenze) e magari che aumenti i ritrovamenti di oggetti magici.
  • Come scudo, oltre a quelli consigliati puoi usare anche Rima (Shael+Eth).
  • Come arma, puoi usarne anche una qualsiasi che aumenti i danni di Fulmine e/o Fulmine a Catena, o meglio ancora una che potenzi tutte le abilità (da Fulmine o dell’Incantatrice). Tra quelle uniche, le migliori sono Oculus o Tempra di Eschuta.
  • Come stivali, puoi usarne uno qualsiasi con statistiche difensive (vita, resistenze, recupero dai colpi) e magari anche aumento dei ritrovamenti di oggetti magici e/o aumento della velocità. Tra quelli unici, i migliori sono i War Traveler, ma non sono male nemmeno anche i Piantocurvo.
Diablo 2 Resurrected incantatrice build fulmine inventario
Spirito è talmente forte che l’ho fatto sia su spada che su scudo! 😉

Come si gioca la build Fulmine?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build Fulmine dell’Incantatrice.
Nota bene: il video non è ancora pronto ma arriverà a breve!
Spoiler: Attaccare con Scarica Elettrica ha senso solo ai primi livelli, quando puoi permetterti di stare vicino ai nemici senza rischiare troppo di morire. Quando sblocchi Fulmine usa quello per attaccare a distanza, e alternalo con Catena di Fulmini quando incontri grossi gruppi di nemici.

Diablo 2 è un gioco molto complesso, e devo ancora imparare bene le sue meccaniche: se avessi scritto qualche imprecisione non esitare a correggermi! 🙂


Un grande ringraziamento a IscariotKiss per i miliardi di utilissimi consigli!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!